BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Flame Licker engine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/75143-flame-licker-engine.html)

mugneto 31 dicembre 07 00:31

Li ho scoperti qualche anno orsono su questo sito...
micidiali !!!

Vorrei avere tutto ciò che vende...^_^

il_Zott 31 dicembre 07 11:54

ciao Cesare, grazie dei link :wink: gira gira inizierò a vedere un po come realizzzare uno di questi motori, anche se dispongo solo di un trapano a colanna e un paio di utensili da taglio usanti nei torni classici.. mi sa che romperò le scatole a Eros ( che tu conosci) visto che lui da poco è venuto in possesso di un bel tornietto :D e conoscendolo appena vede questi motori andarà sicuramente in paranoia anche lui e sono sicuro che lo vorrà fare; anche lui è affascinato dai motori, qualsiasi tipo siano.

ciaoooo

sbronzolo 31 dicembre 07 13:11

C'ho pensato su..... un pò di roba forse la posso trovare.... Per quanto riguarda il pistone , usero uno preso gentilmente in prestito da una gru della lego tecnik (retaggio della mia infanzia) per il "il serbatoio" posso usare una scatola di fagioli. Il problema è però legato al tipo di materiale da usare per lo stantuffo che deve muovere l'aria da una parte all'altra dello scambiatore-serbatoio. Dal momento che dovrà essere riscaldato non so che cosa usare di leggero e lavorabile e ignifugo ... stavo pensando a del compensato ( ma non credo che tenga al calore) oppure una scatoletta di tonno( se la misura mi permette di metterla dendo quella dei fagioli).....boh.....vediamo un pò :huh:

eros 02 gennaio 08 12:53

bellissimo anche questo sito con l'animazione dei vari motori: http://www.keveney.com/Vstirling.html
alla fiera dei motori di modena mi sono fatto una bella chiacchierata con dei costruttori amatoriali e dicevano che il problema più grosso era la messa a punto e la cura maniacale degli attriti visto la bassa potenza in gioco.
effettivamente quello a fiamma aspirata sembra meno complesso.
pensate ad uno stirling con una lente d'ingrandimento per focalizzare il sole....manco lo stoppino servirebbe!

il_Zott 02 gennaio 08 13:00

proprio ieri sera ho visto sul tubo, un americano che con una parabola focalizzata su una parte del motore lo faceva adnare col sole, un altro ancora usava al posto della parabola, una lente di fresnel (quelle piatte di plastica che sembrano un foglio...) e girava come un forsennato :blink: troppo bello !!

ciaooo

eros 02 gennaio 08 13:17

temo che solo dopo che avremo finito tutto il petrolio e intossicato il pianeta si "ricorderanno" che in qualche cassetto c'era il modo di produrre corrente ad impatto zero....che tristezza.

sbronzolo 02 gennaio 08 14:56

1 Allegato/i
Io c'ho provato...... ma..... <_<
Ho messo insieme uno pseudo motore a ciclo stirling ma i miei dubbi sulla resistenza al calore del mio dislocatore erano fondati. Essendo fatto, tipo sandwic, di polistirolo, depron e compensato (sulla parte inferiore esposta al lato caldo) più di tanto non ha retto. Inoltre credo che il pistoncino della lego tecnic sia troppo "duro da muovere" , credo sia meglio (come ho visto su youtube) mettere un palloncino o un dito di un guanto. Infatti appena arrivato alla pressione suffuciente per far muovere il pistone il dislocatore ha iniziato a bruciare.... cioè mi ci vuole troppo calore per quella pressione ed il sistema non lo regge... Ora non so .... Vorrei usare qualche altro materiale per il dislocatore ma non so cosa....
Posto la foto del mio primo tentativo:huh:

frank 02 gennaio 08 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da eros
temo che solo dopo che avremo finito tutto il petrolio e intossicato il pianeta si "ricorderanno" che in qualche cassetto c'era il modo di produrre corrente ad impatto zero....che tristezza.

Impatto zero? e il calore dove lo ottieni? dal sole? con una lente di un METRO di diametro (anzi, con una superficie di un metro quadrato) otterresti solo 1 kW anche se potessi (e non puoi) avere un motore con rendimento del 100% (e puoi aspettarti in realtà un rendimento di circa il 15%). Facile fare i rivoluzionari senza tenere conto della termodinamica... :fiu:

il_Zott 02 gennaio 08 15:19

si infatti, non è che hanno un rendimento altissimo, il gioco forse non vale tanto la candela... altrimenti penso che almeno qualche prototipo gia l'avrebbero tirato fuori visto che sono quasi 2 secoli che esitono :wink:

Diciamo che si potrebbero impiegare in posti dove non è facile arrivare con la corrente o sistemare delicati panneli solari.. che ne so, in mezzo ad un prato: piazzi il parabolone e col motore fai girare una pompa per irrigare i campi...
oppure non disponi di petrolio, accendi un fuoco e il motorello gira portandosi dietro un generatore e mandi avanti una radio in mezzo alle montagne o nelle forestae o dove ti pare...
lo vedo un motore molto polivalente ma dallo scarso rendimento però utilizzabile in ambienti abbastanza strani molto facilmente.

ciaoooo

Ponentino 03 gennaio 08 13:08

Incredibili 'sti giapponesi.
Guardate un po' qui che cosa gli fanno fare agli studenti universitari del corso di meccanica!
Eros, ora che hai il progetto non ti puoi tirare più indietro :lol:
Ciao, Fabio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002