![]() |
1 Allegato/i qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' su questo pezzo d'antiquariato? E' un diesel e non so neanche che carburante brucia. Grazie :unsure: |
Il mio primo motore!!! :( Come miscela usavo kerosene, olio di ricino e etere. |
Ti ricordi le percentuali della miscela? Vorrei provare a farlo partire :D |
Per quello che posso ricordare grosso modo la miscela era costituita da 1 parte di petrolio cherosene o nafta, 1 parte di olio di ricino ed una parte di etere solforico. Percentuali però variabili, a volte piu di uno e meno di quell'altro. Inoltre su questi una piccola percentale, variabile dall'1,5 al 3%, di nitrato di amile il cui scopo è di regolarizzare la combustione essendo un'iniettore. Ma il problema direi insolubile è poter acquistare l'etere solforico ed il nitrato d'amile in special modo. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Ho poca esperienza nell'elettrico e ancora meno nello scoppio. Ma si usano ancora i diesel di questo tipo in campo aeromodellistico? Ciao |
Molto poco, e solo amatori o "rispolveratori". Pricipalmente però a causa della difficile reperibilità dei componenti. Però c'è da raccontare una cosa. Ricordo di aver letto parecchio tempo addietro che in alcuni paesi mediorientali, in cui la dentenzione di alcool è proibita, credo negli Emirati, gli aeromodellisti occidentali che volevano dedicarsi al loro hobby dovevano necessariamente farlo con i diesel. |
Si usano nel vvc nella categoria team racing. Si usano motori russi o MVVS. |
Per il nitrito d' amile bisogna picconare le pagine gialle "prodotti chimici - rivenditori" e per l' etere bisogna raccontare la situazione al farmacista. Se ce l' ha é l' etere etilico, che é ok. 20 olio, 45/50 petrolio leggero oppure cherosene, 35/30 etere. D' estate puoi fare a meno del nitrito. parti con lo spillo molto aperto, e la vite della compressione tutta svitata. ogni colpo o due, la avviti 1/2 giro, finché non senti il motore che inizia a dare i primi scoppi. Una volta in moto controlla che non giri a rovescio e inizia a stringere alternativamente carburazione e compressione, continuando fino a che i giri non calano, invece di aumentare. dopo 1/2 minuto diminuisci leggermente la compressione, perché il motore caldo deve girare leggermente piú scompresso che all' avviamento. Il diesel é meglio del glow, sniffa con moderazione !!! :lol: :lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002