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vampiro70it 14 aprile 05 00:38

1 Allegato/i
qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' su questo pezzo d'antiquariato?

E' un diesel e non so neanche che carburante brucia.

Grazie :unsure:

damgiu 14 aprile 05 09:05

Il mio primo motore!!! :(

Come miscela usavo kerosene, olio di ricino e etere.

vampiro70it 14 aprile 05 12:25

Ti ricordi le percentuali della miscela?
Vorrei provare a farlo partire :D

fai4602 14 aprile 05 12:41

Per quello che posso ricordare grosso modo la miscela era costituita da 1 parte di petrolio cherosene o nafta, 1 parte di olio di ricino ed una parte di etere solforico.

Percentuali però variabili, a volte piu di uno e meno di quell'altro.
Inoltre su questi una piccola percentale, variabile dall'1,5 al 3%, di nitrato di amile il cui scopo è di regolarizzare la combustione essendo un'iniettore.

Ma il problema direi insolubile è poter acquistare l'etere solforico ed il nitrato d'amile in special modo.

damgiu 14 aprile 05 13:13

Citazione:

Originally posted by vampiro70it@14 aprile 2005, 11:15
Ti ricordi le percentuali della miscela?
Vorrei provare a farlo partire :D

Stai attendo alle dita, tira delle stecche da urlo ed è un pò più complicata la regolazione per l'avviamento rispetto ad un glow.

fai4602 14 aprile 05 14:25

Citazione:

Originally posted by fai4602@14 aprile 2005, 11:31
Per quello che posso ricordare grosso modo la miscela era costituita da 1 parte di petrolio cherosene o nafta, 1 parte di olio di ricino ed una parte di etere solforico.

Percentuali però variabili, a volte piu di uno e meno di quell'altro.
Inoltre su questi una piccola percentale, variabile dall'1,5 al 3%, di nitrito di amile il cui scopo è di regolarizzare la combustione essendo un'ignitore.

Ma il problema direi insolubile è poter acquistare l'etere solforico ed il nitrito d'amile in special modo.

Un grazie ad Estense che mi ha fatto notare gli svarioni arteriosclerotici.

Houseivan71 14 aprile 05 15:29

Ho poca esperienza nell'elettrico e ancora meno nello scoppio.
Ma si usano ancora i diesel di questo tipo in campo aeromodellistico?

Ciao

fai4602 14 aprile 05 15:38

Molto poco, e solo amatori o "rispolveratori".

Pricipalmente però a causa della difficile reperibilità dei componenti.

Però c'è da raccontare una cosa.
Ricordo di aver letto parecchio tempo addietro che in alcuni paesi mediorientali, in cui la dentenzione di alcool è proibita, credo negli Emirati, gli aeromodellisti occidentali che volevano dedicarsi al loro hobby dovevano necessariamente farlo con i diesel.

damgiu 14 aprile 05 17:16

Si usano nel vvc nella categoria team racing. Si usano motori russi o MVVS.

estense 14 aprile 05 18:00

Per il nitrito d' amile bisogna picconare le pagine gialle "prodotti chimici - rivenditori" e per l' etere bisogna raccontare la situazione al farmacista. Se ce l' ha é l' etere etilico, che é ok.
20 olio, 45/50 petrolio leggero oppure cherosene, 35/30 etere. D' estate puoi fare a meno del nitrito. parti con lo spillo molto aperto, e la vite della compressione tutta svitata. ogni colpo o due, la avviti 1/2 giro, finché non senti il motore che inizia a dare i primi scoppi. Una volta in moto controlla che non giri a rovescio e inizia a stringere alternativamente carburazione e compressione, continuando fino a che i giri non calano, invece di aumentare. dopo 1/2 minuto diminuisci leggermente la compressione, perché il motore caldo deve girare leggermente piú scompresso che all' avviamento. Il diesel é meglio del glow, sniffa con moderazione !!! :lol: :lol:


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