BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   sondaggio 2 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/69955-sondaggio-2-a.html)

paolodebernardi 04 novembre 07 20:41

sondaggio 2

Dopo aver toppato clamorosamente il primo tentativo ( me ne scuso con lo STAFF ) vorrei riproporre il " mio" sondaggio : volo RC o volo libero ? Per non fare la fine del povero Arma 95...chiarisco che con questo quesito vorrei capire dove sta' andando l'aeromodellismo....( a buon intenditor poche parole )
P.S.
non datemi del nostalgico per favore !!

Marco m&m 04 novembre 07 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da paolodebernardi
Dopo aver toppato clamorosamente il primo tentativo ( me ne scuso con lo STAFF ) vorrei riproporre il " mio" sondaggio : volo RC o volo libero ? Per non fare la fine del povero Arma 95...chiarisco che con questo quesito vorrei capire dove sta' andando l'aeromodellismo....( a buon intenditor poche parole )
P.S.

Nonostante ritenga il volo libero, così come il VVC, specialità assolutamente per modellisti con la A maiuscola, allo stesso tempo ritengo assolutamente anacronistiche entrambe le tipologie. Ha certamente contenuti notevoli e necessita di conoscenza, precisione, pazienza nella messa a punto, cultura aeronautica e della fisica del volo. Ciononostante sono assolutamente certo che il volo libero ha senso solo per un ristretto numero di persone puriste del volo o figli di esse. Pretendere di rilanciare questa categoria è fuori da ogni tempo e logica. Nacque perchè i radiocomandi non esistevano o non erano alla portata dei comuni mortali. Oggi li abbiamo e non vedo una sola ragione per cui non dovremmo usarli.
Apprezzo e plaudo a chi si cimenta in tale difficile e desueto modo di fare aeromodellismo ma, allo stesso modo, apprezzo e plaudo chi usa materiali ipertecnologici e impianti radio modernissimi. Come tutto il mondo si evolve anche il modellismo punta alla innovazione. Orgogliosi per un passato che era per veri appassionati? Certamente... (il modelllista medio di oggi non avrebbe la costanza necessaria allora)... però non facciamo i reazionari...

Dove sta andando l'aeromodellismo?
Bella domanda... secondo me ne più ne meno di dove stava andando 30/40 anni fa. Faceva passare splendidi momenti a chi è appassionato di ogni cosa che vola. Il modo con cui ci procura certe emozioni è cambiato ma è davvero importante?

clayrega 04 novembre 07 22:19

Citazione:

Per non fare la fine del povero Arma 95...il suo sondaggio è trito e ritrito ma almeno è attuale! chiarisco che con questo quesito vorrei capire dove sta' andando l'aeromodellismo....( a buon intenditor poche parole ) se sei un buon intenditore dovresti averlo capito, non certo verso il volo libero!
P.S.

Un po' nostalgico lo sei, ma non c'è non cè niente di male..........! Ci sono un mucchio di amanti del vintage.........!B)

asiatic 04 novembre 07 22:27

ciao rc senza dubbio...pero'...se ti puo' confortare, sto per cominciare la costruzione di un VVC da far volare al campo dove volo perche' la maggior parte dei miei soci non lo conosce.....alcuni ne hanno solo sentito parlare qualche volta.

sono sicuro che fara' un figurone!!

ciao ciao ciao by

gibafer 04 novembre 07 22:36

Citazione:

P.S.

Leggi le varie discussioni e capirai che brutta china sta prendendo. Modellisti?!!!? ce ne sono pochi, validi pochissimi, e quelli che pretendono di sapere tutto insegnando a tutti sono troppi. Leggi le richieste di aiuto perchè non sanno mettere insieme una scatola ARF.
Questo è il modellismo di oggi, sanno tutto sulle polari e non sanno mettere insieme tre centine.
Purtroppo sono un FAI 407 e queste cose fanno male.
Un cordiale saluto
gibafer

clayrega 04 novembre 07 22:56

Allora un sondaggio più azzeccato mi sembrerebbe: aeromodelli da costruire o ARF? Ho paura di sapere chi vincerebbe........:wacko:
L'aeromodellista completo, secondo me, è quello che sa costruire, sa volare e sa anche utilizzare tutto quello che le moderne teconologie gli mettono a disposizione. B)

toio!! 05 novembre 07 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Allora un sondaggio più azzeccato mi sembrerebbe: aeromodelli da costruire o ARF? Ho paura di sapere chi vincerebbe........:wacko:
L'aeromodellista completo, secondo me, è quello che sa costruire, sa volare e sa anche utilizzare tutto quello che le moderne teconologie gli mettono a disposizione. B)

Mi sembra ovvio, chi può contestare questa affermazione?
Quanto al sondaggio kit/arf anche qui la risposta è scontata: da una parte gli attuali ARF sono (quasi tutti) di alta qualità, tali da superare di una spanna le capacità progettuali e costruttive di un medio/bravo "costruttore" (quindi del 95% o più dei modellisti "in attività") e, dall'altra ti immagini se il mercato proponesse ora solo kit tutti da assemblare o, peggio, solo disegni e materia...prima?
Le esigenze dei consumatori sono ovviamente cambiate, del resto tu stesso definisci aeromodellista (incompleto) chi, ad esempio, sa o vuole solo volare: oggi, con un minimo di esperienza costruttiva e in brevissimo tempo può soddisfare il suo interesse, forse un po' limitato, ma assolutamente legittimo

clayrega 05 novembre 07 02:07

Citazione:

Originalmente inviato da toio!!
Quanto al sondaggio kit/arf anche qui la risposta è scontata: da una parte gli attuali ARF sono (quasi tutti) di alta qualità, tali da superare di una spanna le capacità progettuali e costruttive di un medio/bravo "costruttore" (quindi del 95% o più dei modellisti "in attività") e, dall'altra ti immagini se il mercato proponesse ora solo kit tutti da assemblare o, peggio, solo disegni e materia...prima?
Le esigenze dei consumatori sono ovviamente cambiate, del resto tu stesso definisci aeromodellista (incompleto) chi, ad esempio, sa o vuole solo volare: oggi, con un minimo di esperienza costruttiva e in brevissimo tempo può soddisfare il suo interesse, forse un po' limitato, ma assolutamente legittimo

Non ho niente contro gli ARF (ne compro anch'io), mi lamento solo del fatto che, a fronte di una offerta enorme di pronti al volo, di balsa-kit se ne trovano sempre di meno, soprattutto per quel che riguarda l'elettrico. Ma se è questo che vuole il mercato.................bisogna adeguarsi.:dunno:

Marco m&m 05 novembre 07 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da gibafer
Leggi le varie discussioni e capirai che brutta china sta prendendo. Modellisti?!!!? ce ne sono pochi, validi pochissimi, e quelli che pretendono di sapere tutto insegnando a tutti sono troppi. Leggi le richieste di aiuto perchè non sanno mettere insieme una scatola ARF.
Questo è il modellismo di oggi, sanno tutto sulle polari e non sanno mettere insieme tre centine.
Purtroppo sono un FAI 407 e queste cose fanno male.
Un cordiale saluto
gibafer

Ti faccio una domanda...
E' meglio un probabile modellista che si avvicina a questo splendido hobby tramite i facili mezzi di oggi o nessun modellista? Preferisci che i nostri figli rimangano a casa a giocare con computer o playstation? Oppure sei felice che inizino a far volare gli aeroplanini ARF "montati e non costruiti" (evito di chiamarli aeromodellisti che qualcuno potrebbe rabbrividire) con la remota possibilità che prendano questa bellissima malattia, divenendo magari un domani, ottimi costruttori di modelli?

Marco m&m 05 novembre 07 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da toio!!

Sono d'accordo. Oggi la qualità è tale che anche per chi sa costruire spesso è conveniente, sia a livello di spesa che di qualità generale, prendare un ARF ed eventualmente adattarlo alle proprie esigenze con piccole modifiche ed affinamenti. Credo che la costruzione da Kit o progetto oggi abbia 3 vere ragioni di esistere.
1) Indubbiamente la più importante. Il piacere di crearsi una proprio capolavoro
2) Costruire un modello inesistente sul mercato ARF.
3) Le riproduzioni... una rispoduzione che si vuole chiamare tale deve essere costruita. Esistono vari ARF abbastanza validi come punto di inizio ma il lavoro necessario per perli divenire una riproduzione degna impone che alla fine siano equiparabili o quasi ad un modello autocostruito.

paolodebernardi 06 novembre 07 19:35

Sondaggio 2

Ripresomi a stento dallo shock alla notizia che il volo libero è nato perchè non esistevano ancora i radiocomandi ( o per lo meno erano alla portata di pochi - mentre oggi, per fortuna, li distribuiscono gratuitamente ) ancora convalescente dal trauma psichico,vorrei riassumere in sintesi i concetti espressi nella valanga di risposte ricevute ( la segretaria racchia,assunta all'uopo, ha avuto un improvviso sciacco per il superlavoro) e dunque:
1) concordo con chi ritiene che i nostri figli schiantati da sacrifici immani per ottenere il minimo dalla vita,abbiano la possibilità, nel pochissimo tempo libero a disposizione, di poter far volare un aereoplanino senza dover sudare sangue nel costruirlo e dunque vai con gli ARF.
2) a quel pazzo sciagurato che vuole costruirsi un VVC,consiglio di presentarsi al campo almeno con un adeguato look, che quò scieglire tra un bel vestitino alla marinara oppure pantaloni alla zuava con berretto classico e se fumatore con una Savinelli tra i denti..( immagine tratta e riveduta da " Modellismo " rubrica " come eravamo" )
3) mi chiedo poi se quelli della F.A.V.L.I. lo sanno che hanno inventato i motori elettrici spinti da batterie LI-Po ( da non confondersi con la tratta a scartamento ridotto Lipari - Poggibonsi ) con relativi ricetrasmettitori che come accennato sopra distribuiscono gratuitamente specie sotto le feste.Diteglielo perche' stanno buttando via i loro soldi !! e senza montarsi troppo la testa, perche' definiti aeromodellisti con la A..e puristi,lasciato da parte l'orgoglio, volini infine felici e contenti con i loro bellissimi RC !

Felice di aver fatto la vostra conoscienza !!

P.S. con " gibafer " farò i conti in privato...

Marco m&m 06 novembre 07 20:03

Citazione:

Ripresomi a stento dallo shock alla notizia che il volo libero è nato perchè non esistevano ancora i radiocomandi ( o per lo meno erano alla portata di pochi - mentre oggi, per fortuna, li distribuiscono gratuitamente ) ancora convalescente dal trauma psichico,vorrei riassumere in sintesi i concetti espressi nella valanga di risposte ricevute ( la segretaria racchia,assunta all'uopo, ha avuto un improvviso sciacco per il superlavoro) e dunque:
1) concordo con chi ritiene che i nostri figli schiantati da sacrifici immani per ottenere il minimo dalla vita,abbiano la possibilità, nel pochissimo tempo libero a disposizione, di poter far volare un aereoplanino senza dover sudare sangue nel costruirlo e dunque vai con gli ARF.
2) a quel pazzo sciagurato che vuole costruirsi un VVC,consiglio di presentarsi al campo almeno con un adeguato look, che quò scieglire tra un bel vestitino alla marinara oppure pantaloni alla zuava con berretto classico e se fumatore con una Savinelli tra i denti..( immagine tratta e riveduta da " Modellismo " rubrica " come eravamo" )
3) mi chiedo poi se quelli della F.A.V.L.I. lo sanno che hanno inventato i motori elettrici spinti da batterie LI-Po ( da non confondersi con la tratta a scartamento ridotto Lipari - Poggibonsi ) con relativi ricetrasmettitori che come accennato sopra distribuiscono gratuitamente specie sotto le feste.Diteglielo perche' stanno buttando via i loro soldi !! e senza montarsi troppo la testa, perche' definiti aeromodellisti con la A..e puristi,lasciato da parte l'orgoglio, volini infine felici e contenti con i loro bellissimi RC !

Boh!!! Non ci ho capito una mazza del concetto che volevi esprimere... vabbè che io sono piuttosto duro di comprendonio... :bleh:

fai4602 06 novembre 07 20:28

Citazione:

:clap: :clap: :clap: :cheers: :ubriachi:

a schifio.... a schifio

clayrega 06 novembre 07 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Boh!!! Non ci ho capito una mazza del concetto che volevi esprimere... vabbè che io sono piuttosto duro di comprendonio... :bleh:

Mi associo al club di quelli che non capiscono una mazza.
Vuoi far il volo libero........? E fallo, chi te lo impedisce, ma non capisco questa tua crociata contro il volo RC. Se nell'epoca delle auto con centralina elettronica a te piace andare in giro con la Balilla.........fallo. Sei come quelli che dicono "auto come quelle di una volta non ne fanno più". E io dico "meno male" se penso all'auto che ho adesso e alla prima auto che ho comprato nel 1970...........ma ripeto c'è a chi piace il vintage........!:dunno:

gibafer 06 novembre 07 22:59

Citazione:

Ti faccio una domanda...
E' meglio un probabile modellista che si avvicina a questo splendido hobby tramite i facili mezzi di oggi o nessun modellista? Preferisci che i nostri figli rimangano a casa a giocare con computer o playstation? Oppure sei felice che inizino a far volare gli aeroplanini ARF "montati e non costruiti" (evito di chiamarli aeromodellisti che qualcuno potrebbe rabbrividire) con la remota possibilità che prendano questa bellissima malattia, divenendo magari un domani, ottimi costruttori di modelli?

E io ti rispondo....
leggendo qua e là, su questo bel sito, ti rendi conto che sono tutti bravi anzi bravissimi consigliando a destra e a manca questo e quello ma quando incrociano uno con esperienza, e di solito con i piedi per terra, che li indirizza su una soluzione logica, lo considerano uno che fa i predicozzi, e si impuntano come stai facendo velatamente tu.
Se poi vedi le loro realizzazioni ti vengono i brividi.
Vedi caro Marco, sono felice che inizino con l'ARF e sono deluso per la fine che faranno. Che vada bene saranno dei pilotini della domenica col padre che costruisce. Così non si va da nessuna parte.
E' una bellissima malattia e come tutte le malattie vanno curate come si deve.
Con simpatia
Gibafer

Arma95 06 novembre 07 23:08

Citazione:

P.S.

Bhe, spero che nn farai la mia fine :( , ma poi s'è risolto tutto.
Però per fare un sondaggio vero e proprio dovevi spuntare la casella d'aggiungere un sondaggio al Thread quando lo crei.
Comunque: Volo R/C!

toio!! 07 novembre 07 00:43

Citazione:

E io ti rispondo....
leggendo qua e là, su questo bel sito, ti rendi conto che sono tutti bravi anzi bravissimi consigliando a destra e a manca questo e quello ma quando incrociano uno con esperienza, e di solito con i piedi per terra, che li indirizza su una soluzione logica, lo considerano uno che fa i predicozzi, e si impuntano come stai facendo velatamente tu.
Vedi caro Marco, sono felice che inizino con l'ARF e sono deluso per la fine che faranno. Che vada bene saranno dei pilotini della domenica col padre che costruisce. Così non si va da nessuna parte.
Con simpatia
Gibafer

E come intenderesti "curare" la "bellissima malattia"?
Continuo a ripetere che purtroppo (o per fortuna) oggi la maggior parte degli ARF sono di livello progettuale e costruttivo assai difficilmente eguagliabile dal medio/bravo costruttore modellista (ovvio che non mi riferisco alle riproduzioni, settore nel quale l'"artigiano" ha e avrà sempre la meglio).
Ora il mondo dei modellisti è popolato da tutte le razze (del resto,molto più in piccolo, come una volta) e ogni "razza" ha le sue esigenze da quella meno interessata agli aspetti progettuali e costruttivi (vogliamo chiamarla la razza "inferiore", chiamiamola pure così) che vede nel modello bell'e pronto una "quasi" soluzione ai problemi di tempo, spazio, mogli e famigliari incazzati, ecc., ecc., a quella che fa del modellismo la sua professione (poveri cristi?....).
Vogliamo dire che il modellista completo è colui che..bla,bla,bla, ovvio no? o vogliamo dire che si sta assottigliando sempre più la razza dei "modellisti completi": altrettanto ovvio pure questo, no? E' un male? Mah....Ne soffre il settore? Non direi...Il prodotto offerto dal mercato non è valido? Tutt'altro.... Il modellista "incompleto" non cresce e fa delle scelte sbagliate?...(no, gli basta partecipare attivamente a questo forum, che tu denigri e che invece è ogni giorno ricco di suggerimenti e di aiuti in ogni settore)

Marco m&m 07 novembre 07 00:43

Citazione:

E io ti rispondo....
Con simpatia
Gibafer

Non capisco dove mi impunterei. Io non ho la pretesa ne l'arroganza di inculcare nella mente altrui che io sia portatore di verità. Cerco di fare del mio meglio parlando e scambiando consigli con chiunque condivida la passione per gli aeromodelli e l'aeromodellismo in tutte le sue forme. Io esprimo le mie idee senza tanti veli. Ho detto chiaramente che ritengo il volo libero e il volo vincolato anacronistici. O perlomeno è anacronistico pensare che un ragazzo di oggi possa iniziare la carriera di aeromodellista da queste categorie. Certo ci sarà anche chi lo fa ma sono eccezioni e non la regola.
Sono certo che tu non stessi parlando di me... in ogni caso direi che me la cavo a costruire... solo che non ho ne tempo ne voglia di farlo. L'ho fatto tanto oltre 30 anni fa, quando iniziai col VVC (guarda caso) e l'RC era solo un sogno per me. Ammiro chi si cimenta con modelli così tecnici e difficili come i modelli a volo libero o da sala. Questo non vuol dire che sia il solo ed unico modo di fare aeromodellismo, ne che sia di una categoria superiore... almeno non ai miei occhi. Qualsiasi approccio a questo mondo ha, per me, pari dignità... la verità è che per te forse non è così e ritieni ci siano modellisti di serie A e di serie B. Per quanto mi riguarda potrei essere pure annoverato in serie D o perfino peggio... l'importante che la sera quando costruisco... opss... assemblo, alla domenica quando vado al campo a volare, opss... a giocare con frullatori volanti che sanno fare solo i lampadari (laggasi 3D) io continui a vivere sensazioni meravigliose insieme a tanti amici che condividono tutto questo. Tutto il resto sono cazzate. Il sondaggio non l'ho fatto io. Ho risposto solo dicendo ciò che penso... non è forse questo che mi si richiedeva ?

Hai scritto:
"così non si va da nessuna parte"

...e dove dovremmo andare?
Ricambio la simpatia... :)

Paperinik. 07 novembre 07 01:27

Citazione:

....Per quanto mi riguarda potrei essere pure annoverato in serie D o perfino peggio... l'importante che la sera quando costruisco... opss... assemblo, alla domenica quando vado al campo a volare, opss... a giocare con frullatori volanti che sanno fare solo i lampadari (laggasi 3D) io continui a vivere sensazioni meravigliose insieme a tanti amici che condividono tutto questo. Tutto il resto sono cazzate

...beh arrivo tardi alla discussione ma.... direi che non c'è nente altro da aggiungere...:approved: :cheers:

asiatic 07 novembre 07 01:54

ciao mi sono appena infilato le ghette, sopra le mie belle scarpe di cuoio e col mio biciclo nuovo mi appresto a raggiungere il campo di volo col mio modelletto nuovo, costruito stanotte col la fusoliera a tavoletta e l'ala centinata che ho ricoperto con carta di riso e ho teso con ben 4 mani di vernice tendicarta.

ieri ero passato dal negozio di pesca per prendere i moschettoni per fare i comandi......strano.....ho dovuto girare piu' di una farmacia per trovare l'etere per il mio motore diesel.....il mio st duemmezzo.

devo rifare i cavi....:angry: ...plendoli l'ultima volta dopo l'ultimo volo ho trovato un'orecchietta...strano, tutte le figure che avevo fatto in dritto le avevo poi rifatte in rovescio....boh???...come avro' fatto ad attorcigliare i cavi?...eppure sono stato attento...pazienza oggi li riparero' prima di volare.

azzz....ho dimenticato a casa il borotalco....uffa....lo chiedero' a qualche amico modellista che trovero' al campo.

finalmente sono arrivato al campo....ma che cos'e'?...uno dei modellisti tiene in mano una spece di tavoletta di plastica....come una barretta di cioccolato, sta parlando di corrente.....ampere.....volt....boh??'...poi collega due fili tra di loro e...senza nemmeno battere sull'elica fa partire il modello da terra.....che strano rumore che faceva, sembrava piu' un sibilo che il solito fragore come il mio motore diesel.........:o: ma e' impazzito!! lascia che il modello corra senza avergli attaccato i caviiiii....

cosa?....lo governa con quella scatola color argento con tutti quegli interruttori e quelle due levette?.....avevo pensato vedendo l'antenna che avesse portato la radionina per sentire le partite......

guardo meravigliato quel volo......e quando lo ha portato giu....mi avvicino e gli chiedo spiegazioni.....domande...gli faccio i complimenti per il bel volo...e lui comincia a parlarmi di frequnza.....regalatori.....di pietre preziose..azzz...quarzo....credo.....poi mi parla di palimeri.....di watt....volt....vutt.......mi sento antico di fronte a lui....ma penso:

sara' la moda....vedrai che tra un mese non ci sara' piu' nessuno che volera' con quei cosi...

vabbe'....srotolo i miei cavi e mi preparo....ed intanto penso: ma. il progresso e' una moda strana, meglio aspettare per vedere come andra' a finire, intanto io mi faccio il mio bel voletto domenicale col mio bel modelletto autocostruito.

ciao ciao ciao e buoni voli a tutti by

asiatic 07 novembre 07 02:28

scusate....errore!

clayrega 07 novembre 07 03:20

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic
ciao mi sono appena infilato le ghette, sopra le mie belle scarpe di cuoio e col mio biciclo nuovo mi appresto a raggiungere il campo di volo col mio modelletto nuovo, costruito stanotte col la fusoliera a tavoletta e l'ala centinata che ho ricoperto con carta di riso e ho teso con ben 4 mani di vernice tendicarta.

Ma perchè non usi il calesse per andare al campo? Potresti portarci più modelli.................:icon_rofl

Marco m&m 07 novembre 07 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic

ieri ero passato dal negozio di pesca per prendere i moschettoni per fare i comandi......strano.....ho dovuto girare piu' di una farmacia per trovare l'etere per il mio motore diesel.....il mio st duemmezzo.

Il mio fido Webra diesel 2,5cc "testa rossa" fa bella mostra di se nella vetrinetta della mia officina. Compagno di tanti pomeriggi passati a girare in tondo...
Il petrolio lo prendevo alla "Antica Drogheria Spazi" in pieno centro storico di Rimini, oggi ridotta a cantinetta ristorantino, mentre il ricino e l'etere da un fornitore di farmacia, Gianessi si chiamava se non sbaglio (c'erano anche questi negozi quando i farmacisti facevano anche i farmaci oltre a spacciare preservativi, zoccoli ortopedici e pancere Gibeau).
Ogni volta che chiedevo l'etere il commesso mi guardava torvo chiedendomi immancabilmente cosa dovevo farne.
Quante volte sono rimasto a guardare perchè non avevo i soldi per farmi la miscela...

La cosa più bella di allora però era che avevo 13 anni... :)

gibafer 07 novembre 07 12:03

Citazione:

Non capisco dove mi impunterei. Io non ho la pretesa ne l'arroganza di inculcare nella mente altrui che io sia portatore di verità. Cerco di fare del mio meglio parlando e scambiando consigli con chiunque condivida la passione per gli aeromodelli e l'aeromodellismo in tutte le sue forme. Io esprimo le mie idee senza tanti veli. Ho detto chiaramente che ritengo il volo libero e il volo vincolato anacronistici. O perlomeno è anacronistico pensare che un ragazzo di oggi possa iniziare la carriera di aeromodellista da queste categorie. Certo ci sarà anche chi lo fa ma sono eccezioni e non la regola.
Sono certo che tu non stessi parlando di me... in ogni caso direi che me la cavo a costruire... solo che non ho ne tempo ne voglia di farlo. L'ho fatto tanto oltre 30 anni fa, quando iniziai col VVC (guarda caso) e l'RC era solo un sogno per me. Ammiro chi si cimenta con modelli così tecnici e difficili come i modelli a volo libero o da sala. Questo non vuol dire che sia il solo ed unico modo di fare aeromodellismo, ne che sia di una categoria superiore... almeno non ai miei occhi. Qualsiasi approccio a questo mondo ha, per me, pari dignità... la verità è che per te forse non è così e ritieni ci siano modellisti di serie A e di serie B. Per quanto mi riguarda potrei essere pure annoverato in serie D o perfino peggio... l'importante che la sera quando costruisco... opss... assemblo, alla domenica quando vado al campo a volare, opss... a giocare con frullatori volanti che sanno fare solo i lampadari (laggasi 3D) io continui a vivere sensazioni meravigliose insieme a tanti amici che condividono tutto questo. Tutto il resto sono cazzate. Il sondaggio non l'ho fatto io. Ho risposto solo dicendo ciò che penso... non è forse questo che mi si richiedeva ?

Hai scritto:
"così non si va da nessuna parte"

...e dove dovremmo andare?
Ricambio la simpatia... :)

Dove si va l'hai capito benissimo, ma non hai capito che non ho risposto al quesito ARF ma a "dove stiamo andando". e continuiamo, con questi messaggi, ad andare sempre peggio.
Noi abbiamo la fortuna di avere un piccolo gruppo di modellisti che il mondo aeromadellistico ci invidia, ma dietro purtroppo c'è poco, ci sono parole...parole...parole.
E non continuare ad impuntarti e goditi le meravigliose giornate che l'aeromodellismo ARF ci dona... e per le cazzate lasciale ai meno improvvisati.
Se ti va passa a trovarmi al http://home.intercom.it/glide ho su solo qualche modello ma rimedierò presto.

Comunque sei simpatico
Ciao
Gibafer

gibafer 07 novembre 07 12:25

Citazione:

Il mio fido Webra diesel 2,5cc "testa rossa" fa bella mostra di se nella vetrinetta della mia officina. Compagno di tanti pomeriggi passati a girare in tondo...
Il petrolio lo prendevo alla "Antica Drogheria Spazi" in pieno centro storico di Rimini, oggi ridotta a cantinetta ristorantino, mentre il ricino e l'etere da un fornitore di farmacia, Gianessi si chiamava se non sbaglio (c'erano anche questi negozi quando i farmacisti facevano anche i farmaci oltre a spacciare preservativi, zoccoli ortopedici e pancere Gibeau).
Ogni volta che chiedevo l'etere il commesso mi guardava torvo chiedendomi immancabilmente cosa dovevo farne.
Quante volte sono rimasto a guardare perchè non avevo i soldi per farmi la miscela...

La cosa più bella di allora però era che avevo 13 anni... :)

Mi fai ricordare l'emozione per un regalo di Natale di mio padre. Era il G20 lappato che andava a sostituire il mio vecchio Movo D2.
Con i sudati risparmi sono andato con un amico modellista, io col Mosquito e lui col Guzzino, da Novara a Vercelli nell'unico negozio che vendeva balsa e carta seta. Prima di Vercelli mi affianca l'amico per chiedermi se la velocità !?! andava bene per me. Dopo cento metri ci ferma la polizia stradale che ci snocciola un verbale per percorrenza affiancata. Pagata la multa con i benedetti risparmi ce ne siamo tornati a mani vuote.
Bei tempi, facevamo la colla facendo bollire pezzi di pellicola cinematografica per togliere l'emulsione, si scioglievano poi con l'acetone
e il "cement" era fatto.
Bei tempi...

batman 07 novembre 07 12:33

Non capisco l' astio e l' acrimonia che alcuni mettono ner rammentare che "caro lei, quando c' era Lui" i modellisti erano VERI, mica come quelli di oggi, che trovano la pappa fatta.....
Il Volo Libero per me è una cosa bellissima, quando a 14 anni ho costruito un modellino ad elastico (lo Scoiattolo della Ala Model di Forlì, era un ragazzo disabile che disegnava e faceva i punzoni delle centine) con 1 tubetto di Rudol Hart (mi ci andò tutto) e carta Modelspan e tendicarta Aviomodelli, e lo facevo volare ai Giardini Margherita, e poi feci alianti ed elastici vari (chi si ricorda il mitico Bucanuvole, e un altro modello chiamato Stiletto che poi, 10 anni dopo, adattai R/C, ma con 2 servi da 50 gr. e una ricevente maxi e batterie da 100 gr. veniva giù come un sasso).

Voglo dire che il modellismo è bello, ma SI EVOLVE!!!
E' nella normale natura dell' uomo cercare di evolversi, i primi tentativi di radiocomando risalgono a 80 anni fa, 60 anni fa c' erano già radiocomandi fabbricati in casa, e che , dovevamo accopparli perchè avevano scoperto il modo di "tenere a bada" un modello senza dover usare cavi e senza che una folata di vento se lo portasse via????

Personalmente conosco diverse persone che hanno fatto Volo Libero, e, lungi dall' essere "antichi", usano tecnologie che noi "modellisti della domenica" non ci sognamo neanche, ci sono degli F1B che sembrano delle navette spaziali, con elettroniche e meccaniche ultrasofisticate (il Carbonio è praticamente obsoleto, ci sono i filamenti di Boro, fra un poco useranno le nanotecnologie....), allora, forse chi parla di "Volo Libero" parla in realtà di VINTAGE, che è TUTTA UN' ALTRA COSA!!!!!!
La tecnologia in uso nel Volo Libero, praticamente, sta alla nostra tecnologia di Radiocomandari come la tecnologia militare con quella civile (ricadute ad anni o lustri di distanza), altro che "vecchi tempi"!!!!
Farsi un set di modelli "Coupe d' Hiver" (2 modelli corti e 2 lunghi) costa di più che farsi un F16 a turbina a gasolio con Radio, servi e centralina.....

ps Cari "vecchietti", a me non mi si piglia per il naso, vi conosco TUTTI, e se non vi conosco so come la pensate, quindi non venite a pontificarci che Cristo è morto dal freddo....

tra l' altro, non ho parlato del VVC perchè era chiaramente una fase di passaggio all' RC, infatti la tecnica del VVC è la stessa da 50 anni a questa parte, motori, modelli e voli compresi......

Marco m&m 07 novembre 07 12:46

Citazione:

Se ti va passa a trovarmi al http://home.intercom.it/glide ho su solo qualche modello ma rimedierò presto.

Comunque sei simpatico
Ciao
Gibafer

Già fatto... un po' velocemente ma un'occhiata l'ho data ieri sera. Appena avrò un po' di tempo visiterò il tuo sito con maggiore attenzione.

Sono anche bello... :bleh:

Marco m&m 07 novembre 07 12:58

Citazione:

Mi fai ricordare l'emozione per un regalo di Natale di mio padre. Era il G20 lappato che andava a sostituire il mio vecchio Movo D2.
Con i sudati risparmi sono andato con un amico modellista, io col Mosquito e lui col Guzzino, da Novara a Vercelli nell'unico negozio che vendeva balsa e carta seta. Prima di Vercelli mi affianca l'amico per chiedermi se la velocità !?! andava bene per me. Dopo cento metri ci ferma la polizia stradale che ci snocciola un verbale per percorrenza affiancata. Pagata la multa con i benedetti risparmi ce ne siamo tornati a mani vuote.
Bei tempi, facevamo la colla facendo bollire pezzi di pellicola cinematografica per togliere l'emulsione, si scioglievano poi con l'acetone
e il "cement" era fatto.
Bei tempi...

Io avevo la mamma sarta e spesso rivestivo i modelli con la fodera che riuscivo a rubarle di nascosto o con qualche ritaglio che mi passava. Certo era pesante ma era robustissima. A Rimini c'era il negozio di Mandolesi. Il negozietto era buio e fumoso per le sigarette che si fumava senza soluzione di continuità. Lui lo si trovava immancabilmente appollaiato sul suo sgabello mentre costruiva qualche ala o fusoliera. Prima di entrare dovevo prendere bene il fiato e concentrarmi perchè, appena un ragazzino varcava la soglia, lui alzava appena il capo scrutandolo di sottecchi con sguardo inquisitore e pronunciando poi la frase tipo:
"Cosa vuoi?" (con tono per nulla amichevol).
Naturalmente era una bravissima persona e di certo non gli stavano antipatici i ragazzini... era solo il suo modo di fare...

paolodebernardi 08 novembre 07 15:48

Sondaggio 2

Non avendo spazio sufficiente per rispondere citando,cercherò di fare qualche breve considerazione sui contenuti dei vari commenti:intanto non è assolutamente vero che io voglia fare una crociata contro il volo RC ! - riconosco che, posto in quei termini, il quesito appare un pò troppo semplicistico - tuttavia mi sembra che qualcuno abbia la coda di paglia se è pronto a scattare su così inviperito ! Io con l'auto ci lavoro, caro CLAYREGA e pertanto la voglio efficentissima, nella speranza che non mi lasci mai in panne per un guasto alla centralina, altrimenti sarei perduto ( e non mi interessano neache un po' le auto d'epoca,figurati ! - e poi basta con questo vintage ! )

Marco m&m con una certa ammirazione (mi sembra ) ritiene che il volo libero sia ad appannaggio di aeroemodellisti con la A...ma contemporaneamente li difinisce desueti e anacronistici !
elenca tre validissime ragioni per costruire da kit o da progetto, ma poi mi classifica come un reazionario ! si decida ! io non ci vedo nulla di così difficoltoso ( ne' di desueto e anacronistico ) progettare e costruire un qualsiasi aereomodello; non occorre essere laureati in ingegneria aereonautica,ci sono delle semplici formule, sempre le stesse, per tutte le specialità,compresi i modelli da sala,basta un po' di pazienza e fantasia ( do per scontato che conosciate il testo di Loris Kanneworff,lì si trovano tutti quei pochi calcoli che servono allo scopo ). Caro Marco, tenere in vetrinetta un Webra 2,5 ,scusa, ma mi sembra uno spreco ! Funziona ancora ? se si, avrei un paio di ideuzze per lui !( vuoi fare un cambio alla pari, se ti interessa, con un MVVS 4,5 nuovo di trinca ?) Magari avessi ancora il mio Barbini B-38 1 cc diesel, anno '59, con il quale ho fatto volare un po' di tutto e deceduto per cause naturali nel '90 !! Devo dirti però che l'immagine ( azzeccatissima ) dei frullatori che volano facendo i lampadari è TUA, non mia - a me non sarebbe mai venuta in mente - e se volare così ti appaga ne sono felice per te ! BATMAN parla di astio e acrimonia ( sic ) urlando che l'aereomodellismo si EVOLVE !!! ( ma vah ! non l'avrei mai detto !) forse deve essere entrato in qualche altro forum perchè non credo si riferisse a me ;comunque non tutto ciò che è nuovo, necessariamente è anche buono e bello,basta quardarsi in giro per vedere quanta spazzatura c'è sul mercato e in tanti altri campi della nostra quotidianità.Ha sfiorato, mi sembra anche l'argomento costi...così adesso sappiamo che il volo R/C costa quattro volte tanto il V/L...bene !! ( lo volevo fare presente io, ma mi ha anticipato ! )e, pure lui ricorda i bei ( ? ) tempi andati dei suoi 14 anni...ma chi lo ha costretto a prendere altre strade ? il MERCATO ?! Il bisogno di ADEGUARSI !? ma via siamo seri ! se è cosi non ho parole ! ( e poi basta con queto vintage ! è una fissazione !! )
Ci sarebbero tantissime altre considerazioni che potrei fare, ma il tempo è sempre troppo poco...solo un ultima cosa : personalmente faccio sia l' RC che il volo libero e devo onestamente dire che sono sensazioni molto diverse:il primo privilegia quasi esclusivamente l'abilità nel pilotare un modello, il secodo nasce da più lontano, comprende progettazione,realizzazione accurata e sopratutto fantasia...( è certo una mia opinione,ma credo sia condivisa da piu gente di quanto qualcuno possa pensare - consiglio la lettura della prima parte dell'editoriale di Cesare De Robertis sul n° 79 di " Modellismo ")

P.S. vi considero tutti sinceramente cari colleghi e amici e perdonatemi se ho fatto arrabbiare qualcuno di voi !

Salutoni

batman 08 novembre 07 16:12

Citazione:

Ha sfiorato, mi sembra anche l'argomento costi...così adesso sappiamo che il volo R/C costa quattro volte tanto il V/L...bene !! ( lo volevo fare presente io, ma mi ha anticipato ! )e, pure lui ricorda i bei ( ? ) tempi andati dei suoi 14 anni...ma chi lo ha costretto a prendere altre strade ? il MERCATO ?! Il bisogno di ADEGUARSI !? ma via siamo seri ! se è cosi non ho parole ! ( e poi basta con queto vintage ! è una fissazione !! )Salutoni

1)
La fissazione del Vintage ce l' avete voi, io per ora no, quando sarò in pensione per me il Vintage saranno le radio NON computerizzate e strepiterò nei Forum contro coloro che non sanno fare una miscelazione spostando la clip nei vari fori della squadrettaB)

2)
Il volo libero ha senso se fai delle gare, se no la soddisfazione si riduce a poco.....
Quindi dire che i costi del VL sono inferiori a quelli dell' RC è una cavolata immane, ho citato di proposito il VL più economico e l' RC più costoso, ma, torno a ripetermi, NON prendetemi in giro.

3)

Le altre strade si prendono quando uno ha l' intuito e la passione per prenderle, non per chi dice sempre "lo faceva mio nonno, lo faceva mio padre, io faccio uguale" senza pensare che il nonno faceva così PERCHE' NON AVEVA ALTRA ALTERNATIVA!!!

Come quelli che mi dicono che "la filosofia alimentare indiana è superiore alla nostra perchè è essenzialmente vegetariana", al che io rispondo che, con la miseria che hanno tuttora, non è che si possano permettere altre filosofie!!!!!!

Comunque, posso essere d' accordo su altre cose, sul VL, abilità personale, passione, ecc, ma NON MI SI VENGA A DIRE CHE BASTA UN POCO DI BALSA, DUE TAMPONI DI CARTAVETRATA E UN POCO DI COLLA PER FARE MODELLI COMPETITIVI!!!!!
La tecnologia per grammo di VL è infinitamente più elevata che per il deproncino, e quasi a livello di Droni (in realtà ormai ci sono degli F1C che scelgono autonomamente il passo dell' elica), non raccontiamoci favole.....
Se vogliamo fare Vintage, facciamolo senza trovarci scuse tipo "la mia turbina è più bella del tuo F1B" ecc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002