Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 15:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Vigevano
Messaggi: 3
Togliere della colla dalle ali!!?!

Salve a tutti, sto cercando un consiglio riguardo al lavoro di restauro che sto effettuando su di un vecchio awg da 4 metri.

Il modelllo in questione ha alcuni danni facilmente riparabili, ma ha anche delle ali esteticamente inguardabili.
L'oracover usata per ricoprirle è veramente veccchia, in parte sollevata e sporca da far pietà.
Il modello è molto robusto e ben tenuto ma ripeto esteticamente fa proprio schifo.

Mi sono deciso a rimuovere l'oracover su di una semiala, ho dovuto aiutarmi con un po' di aria calda facendo rinvenire la colla sottostante.
Velocemente ho tolto tutta la ricopertura ma aimè è rimasto uno strato di colla sulla superficie
Appoggiando e rialzando la mano sulla superficie, l'ala rimane incollata alla mano !!!
Per tentare di rimuoverla ho usato prima dell'alcool 98 gradi per non intaccare il polistirolo sottostante: per pulire 3 cm ci ho impiegato 20 minuti.
Ho provato anche imbevendo un panno con del solvente: la colla si scioglie meglio, la pulitura è più veloce, ma non è ancora perfetto; rimangono in alune parti dei salamini e zone poco pulite perchè spesso sposto solo la colla da una zona ad un'altra.

Avete un consiglio? Che prodotto posso usare? Esiste un solvente specifico per rimuovere questa colla?

Grazie a tutti
Ciao
supergale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 15:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per far tornare pulito l'oracover o altri termoretraibili, basta usare il solvente nitro e poi passare una spugna bagnata d'acqua, torna come nuovo. Riguardo la colla, in casi analoghi non ho cercato di rimuoverla, ma semplicemente carteggiato la superficie fino a farla diventare uniforme e riapplicato il rivestimento.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 16:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Vigevano
Messaggi: 3
Pulire l'oracover che vi è fissato sopra penso sia proprio impossibile, ora cerco di descriveti meglio le condizioni così si capisce perchè voglio toglierlo del tutto.
L'ala in questione deve aver subito un crash, ma è stata riparata allineando di nuovo tutto in modo perfetto.
L'anziana persona che ha riparato il danno però ha avuto la brillante idea di non levare l'oracover prima di riparare e quindi a resinato, incollato, rattoppato tutto insieme, addirittura da quello che ho visto credo abbia usato colla tipo bostick e fibra di vetro anzichè resina e fibra, sono rimasti 2 bozzi enormi sulla superficie....insomma un macellaio. Le parti reicollate sono stranamente allineate perfettamente ma non sono nenache state carteggiate Come faccio quindi a fare un lavoretto dignitoso senza togliere tutto se ho strati di legno, colla, tessuto colla e resina 5 minuti ?!?!
E' fondamentale quindi riportare tutto al naturale.
Ti ringrazio per la risposta.
Quindi è possibile rimettere dell'oracover o del solarfilm su una superficie anche se ha dei rimasugli di colla?

Grazie
Ciao
supergale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 16:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Da come descrivi la situazione, concordo con te per l'asportazione del rivestimento. Una volta che hai lisciato bene la superficie, puoi mettere tranquillamente di nuovo l'oracover. Potresti solo avere il problema della formazione di qualche bolla d'aria visto che il legno sottostante non è più così poroso, ma con un pò di attenzione si riesce ad evitarne la formazione, se succede basta forare le bolle con uno spillo e ripassare il ferro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 16:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Non so se può aiutare, ma per levare i "ciccioli" di bostik conosco un metodo infallibile: basta inzuppare un panno di solvente nitro e appoggiarlo sulla superficie che vuoi pulire. Aspetti qualche minuto e poi strofini. I vapori del solvente restano soffocati dal panno e penetrano in profondità nella colla. Il problema è se sotto hai del polistirolo, che rischia che ti si scioglie pure quello. Ma se hai del legno forse puoi tentare.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 16:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Vigevano
Messaggi: 3
Interessane... inzuppare e mantenere appoggiato... non ci avevo pensato per paura di fare danni.
Non vorrei inzuppare troppo il legno sottostante arrivando al polistirolo, per ora il metodo inzuppa e gratta gratta non ha sciolto nulla, schiacciando sulla superficie si sente sotto il polistirolo ancora bello duro.
Voglio però provare anche ques'altro metodo, ma conterò i secondi per non esagerare.
Pensavo anche di utilizzae una specie di "gomma da cancellare", cosa ne dite?

Vi farò sapere, grazie mille
Ciao
supergale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 16:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Fai una prova prima: basta che spalmi un pò di bostik su un pezzo di legno, lasci asciugare, lo appoggi sopra ad un pezzo di polistirolo e vedi quanto regge con il panno bagnato.

Non mi assumo responsabilità.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 16:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il polistirolo non dovrebbe venire intaccato, perchè la colla che tiene il legno attaccato fa da barriera.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
olio dalle viti della testata è normale!!!! mnpgtn Elimodellismo Principianti 1 08 aprile 07 21:42
Togliere la colla a caldo Joso Modellismo 9 19 febbraio 07 00:08
Togliere colla degli adesivi gioqui Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 18 dicembre 06 15:33
Centine dalle cassette della frutta? pitlor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 31 agosto 06 20:00
togliere gli adesivi e le tracce di colla sulla canopy come? hurricane01 Elimodellismo in Generale 9 13 gennaio 06 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002