BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Pericolossimo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/6128-pericolossimo.html)

ginopilotino 17 marzo 05 20:11

HO appena provato i miei due depronini in laboratorio, ma che pericolo, il mozzo con gli elestici ( 6 elestici in para a corredo) non ha tenuto l'elica ed è volata via conficcandosi in un' ala centinata del sukoi, ma come si fa a fare delle robe così, sono motori potenti attaccati al nulla, un po di polistirolo, e ve lo dice uno che di eliche anche grandi ne ha maneggiate.
E' chiaro che userò mozzi a vite d'ora in poi, ma ritengo che i motori elettrici siano molto pericolosi e più difficilmente gestibili di quelli a scoppio.
Oramai questi li ho fatti e me li tengo, ma giuro sui Dik Dik che questi sono gli ultimi, d'ora in poi solo scoppio e solo balsa e compensato.
Ciao Stefano
P.S. scusate lo sfogo.

GLAAA 17 marzo 05 20:23

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@17 marzo 2005, 20:11
HO appena provato i miei due depronini in laboratorio, ma che pericolo, il mozzo con gli elestici ( 6 elestici in para a corredo) non ha tenuto l'elica ed è volata via conficcandosi in un' ala centinata del sukoi, ma come si fa a fare delle robe così, sono motori potenti attaccati al nulla, un po di polistirolo, e ve lo dice uno che di eliche anche grandi ne ha maneggiate.
E' chiaro che userò mozzi a vite d'ora in poi, ma ritengo che i motori elettrici siano molto pericolosi e più difficilmente gestibili di quelli a scoppio.
Oramai questi li ho fatti e me li tengo, ma giuro sui Dik Dik che questi sono gli ultimi, d'ora in poi solo scoppio e solo balsa e compensato.
Ciao Stefano
P.S. scusate lo sfogo.

esagerato! per un problema con un tipo di mozzo...se stai sulla stessa potenza dei motori a scoppio con l'elettrico sicuramente non usi il salvaelica con elastici...mi preoccuperei della classe del modello piuttosto che del tipo di motorizzazione...che modelli erano?

DoC 17 marzo 05 20:27

Non ho ancora provato il mozzo salvaelica ma ho sentito consigliare di usare un o-ring e non gli elasticini.

ginopilotino 17 marzo 05 21:43

Bhe forse sono un po esagerato è vero, ma mi è venuta una incavolatura dell'ostia, ormai mi è passato, debbo solo stare più attento e non farmi prendere la mano.
Comunque ho montato sue mozzi d'alluminio a strozzo, valà che tengono adesso.
Ciao Stefano
:D

felipe_tuscolo 18 marzo 05 08:42

Beh da te Gino mica me l'aspettavo certe cose....eh si che ti considero uno dei miei maestri d'ascia qua sul forum :wink:

Naturalmente scherzo, ma questo che ti è successo dovrebbe servire da lezione a tanti principianti come me, che a volte nella fretta di montare e volare, attaccano derive.....motori.....eliche......con lo sputo :angry: con il rischio di farsi e di fare male ad altre persone :angry:
Ci serva da lezione :wink:

wildshark 18 marzo 05 09:45

E' pure che gli elettrici assomigliano troppo ai giocattoli... ;)
Ma che l'elettrico sia più peligroso dello scoppio si sa, almeno si dovrebbe sapere...
Se non altro, quando un motore a scoppio è spento ... è spento, punto. L'elettrico anche quando sta fermo... e sempre acceso !

Ciao
Io comunque, ricompro le eliche...... (e ho detto tutto!)

porcu69 18 marzo 05 10:02

Gino calma e sangue freddo.
Il "metodo degli elastici" và impiegato solo in alcune condizioni e con potenze limitate e non con tutto quello che è elettrico.
E' inoltre necessario impiegare degli elastici adatti (DoC suggeriva gli oring ha ragione), e considerarlo comunque un metodo a rischio da impiegare solo e soltanto quando proprio non se ne può fare a meno.

Paolo

akitainu 18 marzo 05 10:51

Citazione:

Originally posted by porcu69@18 marzo 2005, 10:02
Gino calma e sangue freddo.
Il "metodo degli elastici" và impiegato solo in alcune condizioni e con potenze limitate e non con tutto quello che è elettrico.
E' inoltre necessario impiegare degli elastici adatti (DoC suggeriva gli oring ha ragione), e considerarlo comunque un metodo a rischio da impiegare solo e soltanto quando proprio non se ne può fare a meno.

Paolo

ciao raga.

come ho gia avuto modo di dire piu volte.... gli "o"rings vanno benissimo e sono molto piu resistenti.... anche a me si rompevano spesso gli elastici....

ciaoo

batman 18 marzo 05 12:10

Buongiorno a tutti!
Innanzitutto, TORNIAMO A VOLARE!!!
Ricordo che, alla luce dell' esperienza mia e Soprattutto dei vari Caronello, Dapporto, Bonora ecc. (io più da cantina e loro più da campo o palestra) sono ormai assodate alcune regole per l' uso dei noti (e famigerati) parastrappi per eliche su motori elettrici.
cominciamo dalla regola n. 1:
NON utilizzare parastrappi con elastici o ORing per motori superiori ai 100W in entrata ( se no per tenere l' elica attaccata al mozzo ne mettete tanti che si scassa lo stesso.)
2) il parastrappi serve ESSENZIALMENTE nel volo Indoor, dove invece di 1 superficie dura ve ne sono 6 ed oltre (altri modelli).
2bis) se Indoor il vento è assente fuori il vento c' è, ho visto eliche staccate da folate di vento durante il normale volo, sopratturro se acrobatico.
3)le uniche eccezioni sono con eliche molto piccole, ma + che altro per salvare l' elica in quanto difficilmente reperibile.
4) con un cassa rotante e una bella 12x4,5 non riuscirete MAI a fare un volo intero senza perdere l' elica in volo, se non la perdete la rompete quando atterrate.
5)se la potenza è elevata, l' elica è robusta e viaggiate all' esterno forse vale la pena di utilizzare un sistema sperimentato prima dal sottoscritto e poi adottato a vario titolo da molti miei conoscenti, ed approvato dai negozianti (capirete da soli il perchè).

Invece di fissare il motore all' ordinata con le viti metalliche (SCONSIGLIATISSIMO) o di bloccare con una fascette e un pò di gomma ad una slitta il motore (già meglio, per piccole potenze) o di legare col nastro da elettricista o da carrozzaio il motore a un supporto (buono ma difficilnente regolabile) provate quanto segue:
stabilito che Outdoor l' obbiettivo NON è, come molti credono, di salvare l' elica ma l' ALBERINO del motore, e possibilmente l' intero complesso, :
Munitevi di VITI DI NYLON del passo necessario a fissare il motore;
NON adoperatele TUTTE, ma possibilmente SOLO le due sull' asse ORIZZONTALE dell' ordinata motore, DOPO averle TAGLIATE a misura in modo che impegnino SOLO i filetti necessari nel motore e non sporgano all' interno della flangia (capirete dopo);
se il motore è molto potente e l' elica molto grande, a questo punto potete scegliere se 1) montare un' altra vite di Nylon sul foro INFERIORE onde bloccare meglio il motore e contrastarne la controcoppia oppure 2) mettere 2 spinotti di plastica dura o metallo che si inseriscano senza forzare nelle 2 sedi rimaste senza viti e che siano ben fissate all' ordinata parafiamma.

ora, in caso do urto dell' elica col terreno le viti si "spaneranno" dalle sedi e l' urto sarà attenuato sia dall' attrito delle viti stesse che dal parzale distacco del motore dall' ordinata, con conseguente dispersione di energia per deviazione dei vettori di spinta, albero ed elica rimarranno uniti ma senza deformazioni.
a questo punto si sostituiranno le 2 viti e si ripartirà
Meglio ancora nel caso di malaugurato contatto dell' elica con parti del corpo, il sistema se ben tarato farà rompere le viti al primo inpatto e si eviterà il male maggiore dei motori elettrici, cioè la non automaticità dell' arresto in caso di blocco dell' elica ( VE LO POSSO GARANTIRE PER ESPERIENZA!!!).
Stiamo in questo caso parlando di motori con potenza NON superiore ai 400W in ingresso, cioè i soloti 600, 700 o AXI con 10 celle NiCd o 3 LiPO.
per chi sia intenzionato a prestazioni maggiori non mi sento di dare altri consigli che di stare molto attenti, perchè una 16x8 che ti sbatte su una mano a 8000 giri fa male SUBITO, e forse la mano si è già spostata al giro successivo.
Comunque alcuni motori prevedono che l' alberino fissato con viti calibrate si stacchi dalla massa centrale, evitando danni maggiori, oppure hanno supporti in vetroresina che si rompono PRIMA dell' alberino motore o dell' elica.
Sta ad ogni modellista, se degno di questo nome, inventare od adattare questi sistemi a ciò che ha o sta progettando.
Comunque, per assurdo, preferisco una GWS con un 400 rotta su un dito che un dito rotto da una Graupner Carbon 10x6 e un classe 600, forse è meglio estendere la sicurezza anche oltre, e non solo per risparmiare le eliche....

fai4602 18 marzo 05 13:09

Ragionevole, veramente ragionevole.

Ma c'è un punto che mi lascia dubbioso :

2) mettere 2 spinotti di plastica dura o metallo che si inseriscano senza forzare nelle 2 sedi rimaste senza viti e che siano ben fissate all' ordinata parafiamma.
Gli spinotti in metallo contrastano con quanto asserito prima e dopo.

Me lo speghi ?

ginopilotino 18 marzo 05 13:46

Batman sei di Bologna, due di quei tre famigerati li conosco bene, Caronello stà bene? spero di si, mi sono appena avvicinato all'elettrico per venire in palestra a Pianoro con Fonsino, che tu conoscerai, non ho utilizzato gli elastici per salvare l'elica, non me ne può fregare di meno, non credo di spataccare per terra un modellino da 300 grammi, ma perche un pò se ne era parlato qui, un po' perchè era in dotazione allo jacchino. Ciao e grazie per i preziosi consigli.

Per Giancarlo grazie per il complimento ''il maestro d'ascia'' :D , oramai sono diventati tanti gli anni che faccio modelli ed ho una grande passione, e mi piace sperimentare tutte le tecniche, del resto mi mancava il depron e l'elettrico, anche se con risultati sicuramente da migliorare, ma penso che terro duro
Ciao Stefano

felipe_tuscolo 18 marzo 05 13:59

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@18 marzo 2005, 13:46
Batman sei di Bologna, due di quei tre famigerati li conosco bene, Caronello stà bene? spero di si, mi sono appena avvicinato all'elettrico per venire in palestra a Pianoro con Fonsino, che tu conoscerai, non ho utilizzato gli elastici per salvare l'elica, non me ne può fregare di meno, non credo di spataccare per terra un modellino da 300 grammi, ma perche un pò se ne era parlato qui, un po' perchè era in dotazione allo jacchino. Ciao e grazie per i preziosi consigli.

Per Giancarlo grazie per il complimento ''il maestro d'ascia'' :D , oramai sono diventati tanti gli anni che faccio modelli ed ho una grande passione, e mi piace sperimentare tutte le tecniche, del resto mi mancava il depron e l'elettrico, anche se con risultati sicuramente da migliorare, ma penso che terro duro
Ciao Stefano

Stefano, spero si sia davvero capito che il mio era un complimento proprio perchè è da un pò che leggo i tuoi interventi e da loro prendo notevoli spunti interessanti :wink:

batman 18 marzo 05 14:46

Citazione:

Originally posted by fai4602@18 marzo 2005, 13:09
Ragionevole, veramente ragionevole.

Ma c'è un punto che mi lascia dubbioso :

2) mettere 2 spinotti di plastica dura o metallo che si inseriscano senza forzare nelle 2 sedi rimaste senza viti e che siano ben fissate all' ordinata parafiamma.
Gli spinotti in metallo contrastano con quanto asserito prima e dopo.

Me lo speghi ?

Gli spinotti, fissati all' ordinata parafiamma, dove si inseriscono nelle sedi delle viti non utilizzate, servono SOLO a tenere in posizione il motore e s contrastare la coppia dell' elica che tenderevve a sradicare il tutto, ma lavorano SOLO in modo TANGENZIALE.
se il motore prende una botta sull' elica si "storce" e per scollegarsi dalla parafiamma rompe il filetto delle viti di Nylon, ma si sfila direttamente dagli spinotti, che non essendo avvitati non fanno resistenza assiale.
Se al posto dei 2 apinotti montiamo altre 2 viti di Nylon si rischia che facciano troppa resistenza al momento dell' urto.
Sta al modellista avere la sensibilità per utilizzare le varie opzioni, ad esempio su un veleggiatore elettrico per me non serve a molto, sei sempre DIETRO al modello, a meno che non ci monti un' elica fissa, infatti l' idea è per i modelli a motore, dove sei spesso DAVANTI al modello (devo ancora capire xchè, ma è così!).L' unico difetto sinora riscontrato e che è meglio "tirare" le viti prima di ogni volo, e che dopo una decina di voli, stante l' usura dei filetti e l' allungamento della vite, è meglio cambiarle tutte (per quello dicevo che i negozianti approvano...)
Però Ti posso assicurare che TUTTE le volte che ho urtato l' elica in moto si sono spanate le viti e tutto è stato ammortizzato, senza conseguenze.
solo una volta mi si sono spanate in volo, ma sono riuscito ad atterrare.

batman 18 marzo 05 14:58

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@18 marzo 2005, 13:46
Batman sei di Bologna, due di quei tre famigerati li conosco bene, Caronello stà bene? spero di si, mi sono appena avvicinato all'elettrico per venire in palestra a Pianoro con Fonsino, che tu conoscerai, non ho utilizzato gli elastici per salvare l'elica, non me ne può fregare di meno, non credo di spataccare per terra un modellino da 300 grammi, ma perche un pò se ne era parlato qui, un po' perchè era in dotazione allo jacchino. Ciao e grazie per i preziosi consigli.

Per Giancarlo grazie per il complimento ''il maestro d'ascia'' :D , oramai sono diventati tanti gli anni che faccio modelli ed ho una grande passione, e mi piace sperimentare tutte le tecniche, del resto mi mancava il depron e l'elettrico, anche se con risultati sicuramente da migliorare, ma penso che terro duro
Ciao Stefano

Dapporto è sempre schizzato e mi sgrida perchè non uso il direzionale, Caronello è OK ma se avesse il diabete + basso starebbe meglio, e Fonso si è troncato l' alluce tirandosi sui piedi un rotolo da 10 mt. di Monokote.
Comunque per il modellino da 300 gr. l' elastichino sull' elica serve più che altro quando ti tirano addosso e/o sbatti su uno del pubblico, è come sostengo spesso una questione di sicurezza più che di risparmio.
ciao :D

ginopilotino 18 marzo 05 16:59

Citazione:

Originally posted by batman@18 marzo 2005, 14:58
Dapporto è sempre schizzato e mi sgrida perchè non uso il direzionale, Caronello è OK ma se avesse il diabete + basso starebbe meglio, e Fonso si è troncato l' alluce tirandosi sui piedi un rotolo da 10 mt. di Monokote.
Comunque per il modellino da 300 gr. l' elastichino sull' elica serve più che altro quando ti tirano addosso e/o sbatti su uno del pubblico, è come sostengo spesso una questione di sicurezza più che di risparmio.
ciao :D

Eh Eh Eh lo so, preso dalla pietà, l'altra sera l'ho accompagnato a casa io dal negozio, stasera vado da lui a prendere della roba, se ci sei ci vediamo la, gli ho telefonato e viene a casa con me anche oggi, è ancora appiedato.
Ciao Stefano

ginopilotino 18 marzo 05 17:02

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@18 marzo 2005, 13:59
Stefano, spero si sia davvero capito che il mio era un complimento proprio perchè è da un pò che leggo i tuoi interventi e da loro prendo notevoli spunti interessanti :wink:

Mi sento ancora più lusingato, non mi sono affatto offeso, ho molti difetti, ma l'unico pregio è una sagace autoironia, poi conosco il mezzo telematico e cerco sempre di leggere tra le righe, stai tranquillo, se mi sono reso utile mi fa moooolto piacere, lo stesso vale per me nei confronti tuoi e degli altri amici.
Ciao Stefano

ginopilotino 19 marzo 05 19:25

Provato lo jakino, vola bene ed è divertente, debbo ricredermi sia sull'elettrico che sui depronini, non è sicuramente un volo da F3A ma sicuramente divertente.
Consiglio caldamente lo jak della great planes
Ciao Stefano
:approved: :approved:

Nibbio 19 marzo 05 19:36

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@17 marzo 2005, 21:43
Bhe forse sono un po esagerato è vero, ma mi è venuta una incavolatura dell'ostia, ormai mi è passato, debbo solo stare più attento e non farmi prendere la mano.
Comunque ho montato sue mozzi d'alluminio a strozzo, valà che tengono adesso.
Ciao Stefano
:D

Gino no!! no cavolo! no!!
non stare ad ascoltare sti' piloti di zanzare!!!

mena nel rusco quel modello! ed il motore usalo come ferma carte!!
sti' elettrici oltre che ad essere inafidabili sono anche pericolosi! :o
Butta tutto nel rusco! ascolta me!!

Nibbio 19 marzo 05 19:39

Ma che significa "pericolossimo"? :blink:

ginopilotino 19 marzo 05 20:50

Citazione:

Originally posted by Nibbio@19 marzo 2005, 19:39
Ma che significa "pericolossimo"? :blink:

Lo sai che a noi emiliani manca la s e la z :D

I modelletti elettrici li ho fatti per praticità, almeno anche quando ho poco tempo posso svolacchiare un'oretta, ed accontantare anche le esigenze della mia dolce rompiballe :(
Ciao Stefano

GLAAA 23 marzo 05 01:18

1 Allegato/i
ATTENTI!!!! :D MI SONO APERTO UN'UNGHIA OGGI!!! SPEED 600 ED ELICA PROPULSIVA IN MANO :wink: NON PROVATECI A CASA!

GLAAA 23 marzo 05 01:22

cosa centra l'allegato? :huh:

scusate sto dando i numeri

Wilcomir 23 marzo 05 09:28

Citazione:

Originally posted by GLAAA@23 marzo 2005, 01:22
cosa centra l'allegato? :huh:

scusate sto dando i numeri

che roba è l'allegato?
che unghia? a me oggi è partito il motore con 11x7 sul tavolo... eh eh eh

GLAAA 24 marzo 05 11:36

1 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by Wilcomir@23 marzo 2005, 09:28
che roba è l'allegato?
che unghia? a me oggi è partito il motore con 11x7 sul tavolo... eh eh eh

eccola qui :D

l'allegato non so da dove sia sbucato...

felipe_tuscolo 24 marzo 05 12:03

Eh ma che schifooooo..... :( :wink:

Wilcomir 24 marzo 05 12:10

Citazione:

Originally posted by GLAAA@24 marzo 2005, 11:36
eccola qui :D

l'allegato non so da dove sia sbucato...

arg!
una volta mi è successa una cosa simile col taglia balsa... quasi fino all'osso.
ma stai li con la digitale pronta ad immortalare qualunque cosa tu faccia o ti sei s-cerottato per l'occasione?

Pepitos 24 marzo 05 12:17

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@24 marzo 2005, 12:10
arg!
ma stai li con la digitale pronta ad immortalare qualunque cosa tu faccia o ti sei s-cerottato per l'occasione?

Mazokista!! o Mazzokista? :D
Esperienze vissute.... sempre le migliori :lol:
Fa un p'o' rabbrividire la punta dell'u....... ma
e' molto rappresentativooooo!
Sicuramente sara' di monito a tutti noi.
(con le eliche non si scherza)!!
Ciao
Pepitos

Nibbio 24 marzo 05 13:04

A me una volta e' capitato , nella fase di carburazione, che l'elica e' andata ad urtare sotto l'unghia del pollice: per la cronaca, c'erano ben 10 gradi sotto lo zero, e a quella temperatura, senti solo un gran male all'inizio, poi dopo, per via del freddo, non senti + niente,
io guardai bene il pollice, e sembrava che non mi fossi fatto nulla, poi mentre ero li' felice che svolazzavo, il pollicione ha cominciato a sanguinare, ed a sanguinare anche piuttosto velocemente! solo che col freddo non sentivo niente :P
pultroppo pero' sono "ipoglicemico", e quindi, mentre l'aereo era in volo, mi e' venuto un brusco calo di tenzione, ed ho rischiato di svenire!!! :o
per fortuna non ero solo, ed e' venuto subito un mio amico a tenermi il modello nel frattempo che io mi riprendessi! mi e' bastato ciucciare una caramella!! :P

che storia he? :lol:

Hannibal 24 marzo 05 14:10

Citazione:

Originally posted by Nibbio@24 marzo 2005, 13:04
che storia he? :lol:

Maaaaaamma... potremmo farci un film :blink:

Nibbio 24 marzo 05 14:21

Citazione:

Originally posted by Hannibal@24 marzo 2005, 14:10
Maaaaaamma... potremmo farci un film :blink:

Lo vedi come sei te' che metti la carne a cuocere??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026