Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 05, 22:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ciao!
sono entrato in possesso per eredità di questo aliante, è un alcione della aviomodelli.
Era di mio padre e sono circa 25-30 anni che sta appeso ad un muro...
portato a casa la bilancia digitale ha decretato 1017 gr e l'a.a. è di 270 cm.
l'occhio e le reminiscenze riportano 2 fratture ( riparate ) sulla fusoliera prima della coda, le superfici tutte rivestite in seta che si spacca solo a guardarla, e un'ala un po' svergolata....
che dite è recuperabile con i "potenti" mezzi disponibili ai nostri giorni?
ciauz
Icone allegate
aviomodelli alcione-p2060037.jpg   aviomodelli alcione-p2060038.jpg   aviomodelli alcione-p2060039.jpg   aviomodelli alcione-p2060040.jpg  
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 08:20   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Certamente. Con buona volontà ed olio di gomito.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 08:40   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
se non ricordo male la fusoliera era in ABS, se è rimasto al buio, e la plastica non è invecchiata, bene, altrimenti è diventata molto fragile.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 09:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Un tentativo puoi farlo. Sulle ali puoi togliere la seta e mettere un termoretraibile.
Per la fusoliera, se è in abs è un problema, ma potresti provare a cercare se in qualche negozio hanno per caso una fusoliera di ricambio.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
infatti la seta pensavo di toglierla,che termoretraibile mi consigliate se vi dico che non l'ho mai usato su un'ala?
la fusoliera è in abs ma non sembra che sia diventata molto fragile...non è più bianchissima ma sembra solida...
la mia paura è che essendo stato riparato un paio di volte gli pesa "la coda" cosa che peraltro già con i normali componenti di 30 anni fa faceva e con quelli attuali ancor di più...perciò dovrò aggiungere zavorra..oppure è possibile renderlo motorizzato con un bel cassa rotante..
un'altra cosa, a memoria sembra che non fosse molto propenso a fare delle belle virate solo col timone...visto il diedro non credo che diventerà acro ma gli alettoni possono aiutare in un modello così...
scusate ma di alianti sono proprio a digiuno..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:15   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aiutano,aiutano, certo che aiutano.
Io proverei a vedere se le riparazioni fatte dal Babbo sono migliorabili ed alleggeribili, controllerei tutte le installazioni di Bowden e similia, che a volte la colla può fare brutti scherzi: una bella ripulita e reinstallazione generale, ecco cosa farei.
Poi una bella passata di abrasiva 1000 all'acqua e sapone su tutta la fusoliera
( Doccino ci passerebbe pure il polisch)
Poi metterei gli alettoni in estremità ( forse i flaps) e rivestirei con il termoretraibile. A questo proposito Damgiu potrà allegare un link dove viene spiegata l'applicazione dell'Oracover.
Alla cappottina senz'altro una bella lucidata con il polisch non guasterebbe.

PS: noto che la cerniera sul direzionale è di quelle in voga all'Aviomodelli negli anni sessanta, di quelle in due pezzi a cardine. Veramente robuste. Ne ho parecchie a casa. (nostalgia).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
come faccio a controllare le riparazioni dovrei riaprire la fusoliera???...non so se si vede dalle foto ma tutta la parte posteriore si è staccata di netto almeno un paio di volte e in prossimità delle fratture ci dovrebbe essere un canottino di alluminio
saldato con bicomponente
i movimenti delle superfici sono tipo push/pull in filo di cotone per il timone invece l'elevatore è tutto basculante e aveva un elastico che tende a picchiarlo o a cabrarlo non ricordo e il servo che gli fa fare il contrario...
altra la cosa la spina che regge le semiali è in "generoso acciaro" che unito ad una parte di dorso di fusoliera pesa la modica cifra di circa 100gr...può essere il caso di sostituirlo?
quindi ok per la pulizia...il motorizzarlo potrebbe essere un'opzione valida o snaturerebbe troppo l'idea e la nostalgia?( ad esempio c'è anche il gladiator immacolato ma quello non lo tocco!! )
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il peso non è un problema. Poco più di un chilo per 270cm vola soffiandoci sotto.

Per l'oracover vedi questo sito.

http://www.rcmodelbouw.nl/oracoverhandleiding.html

Lascia stare la lingua a meno che tu non la conosca e concentrati sulle foto.

L'oracover è semplice da applicare rispetto agli altri termoretraibili. Eventualmente puoi prendere l'oralight più leggero, ma l'assortimento dei colori è limitato.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
no in effetti l'olandese non lo conosco..
comunque sembra abbastanza chiaro...grazie!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:42   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi pare però che il cassoncino portabaionetta sia levabile (noto le due viti) e pertanto l'accesso sia più facile.
Vedo inoltre dei bowden e pure degli attacchi che a prima vista potrebbero essere per forse l'apparato Graupner (chissà) di allora.
Tutte cose che andrebbero riviste e modificate e migliorate con la tecnologia attuale.
1017 gr a vuoto non è male: un 600 Race ridotto 3,5/1 con elica 12x10 ed un pacco da 8 Sanyo 2400 te lo tira su agevolmente.
Ma forse meglio un 2,5 su pinna, molto retrò.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aviomodelli Asiago Mk2 seth1974 Aeromodellismo Alianti 28 09 gennaio 24 18:10
Aviomodelli Alcione Mako22 Aeromodellismo Alianti 22 13 giugno 07 07:17
cardinal 177 aviomodelli centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 21 07 gennaio 07 21:45
aviomodelli ren Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 ottobre 06 21:13
Cardinal Aviomodelli jolly59 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 23 gennaio 06 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002