![]() |
vorrei sapere cos'è la modelspan e a cosa serve grazie |
Tullio? ti vogliono :D |
E' carta seta, serve per rivestire le ali, ormai non è molto diffusa. Si applica stendendo sulle strutture in legno del collante cellulosico quindi si applica la carta. Una volta asciutta la colla, si bagna la carta con uno spruzzatore, meglio se la struttura viene tenuta bloccata su di un piano. L'acqua tende la carta. Quindi si impermeabilizza con tendicarta. Se si vuole aumentare la capacità di tendere la carta dell'acqua si può sciogliere un po' di allume di rocca nell'acqua. Enrico |
é adatta per modelli fino a che peso? esiste un caso o una tipologia di casi in cui è molto conveniente usarla...? :huh: <_< |
Si usava, un po' per tutto, specialmente per veleggiatori e altrri modelli da volo libero. E. |
E' fantastica al posto dello stucco, come fondo per verniciare, oltre a chiudere i fori da struttura al modello, io per anni ho fatto così, ma respirare tutto quel diluente non mi ha fatto benissimo, ed ora mi sono po' di allergico. Non so se si trova ancora, io ne ho km di leggera e pesante, sopratutto della introvabile ................... n e r a ..................... Ciao Stefano |
Citazione:
:blink: Arrrrrrrrrrrrrrrggggggggggggh. Rabbia. Splendida magnifica lussuriosa modelspan leggera nera. :rolleyes: O blu, o rossa, o gialla. Acetone Stefano, acetone non diluente. Ma , contrariamente a tutta la letteratura in proposito, vi posso assicurare che si può tendere benissimo senza la bagnatura. Basta usare collante diluito il giusto per le prime mani. |
Citazione:
Ciao |
Confermo si tende anche senza acqua, ma l'ideale è con l'acqua. Magari con l'aiuto di un buon phon! :blink: Per fissarla centine e longheroni ho usato la mitica coccoina, la gomma arabica. anche io la uso su legno ed ora sul depron E. |
io devo ricoprire il profilo esterno dell'ala di un combat fatto di polistirene.... cosa posso metterci? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002