![]() |
Citazione:
Voglio anche ricordare che anche sugli aerei full-size si usava il tenditela, cellulosico, per tendere la tela su fusoliera e velature E. |
Citazione:
|
Proponiamo al Barone l'apertura di un nuovo forum "Amarcord"? :D Mio padre, grande costruttore/riparatore di tutto(tranne elettronica e poca elettricità), usava quel sistema (pellicola ed acetone) per riparare i suoi innumerevoli paia d'occhiali. Secondo me li rompeva apposta, per il gusto di ripararli! :wink: |
Cavolo... io ho ricevuto la cullulosa in "fiocchi" che sembrava cotone.... con centomila avvertimenti di stare attento all'infiammabilita! Al punto che appena arrivato a casa l'ho subito sciolta in acetone.... Peccato che oramai non se ne trovi piu'... i due litri di magica pozione concentrata li conservo in cassaforte al riparo di sguardi indiscreti. Ciao |
Ecco qua un link http://www.fiamaero.it/scuococco04.htm dove spiega come si applica la carta modelspan. Io la utilizzo ancora per rivestire le superfici chiuse in balsa, rendono la struttura molto robusta e non si vedono LE GIUNTE disgrazia dei termoretraibili. Alcuni miei modelli presenti nell'album sono rivestiti con questo materiale che costa pochissimo e lo distribuisce la Mantua model. Ciao |
Per evitare l'assorbimento di acqua si usava anche aggiungere alcune goccie di acetato di amile e per rendere il cellulosico un pò più elastico alcune goccie di olio di ricino. Quando da ragazzo davo una mano in aeroclub nella revisione degli aerei, gli FL 54 e 56 avevano le superfici telate, si usava l'emaillite per tendere la tela. Altra cosa, il gruppo di cui facevo parte acquistò nel '65 50kg di ritagli di celluloide da una ditta della zona che faceva i parabrezza per i motorini. Bianca o un pò azzurrata era una meraviglia. Nè ho ancora un pò già sciolta ma bella densa in un barattolo. |
io ricordo che da bimbo, mio padre arrotolava i vecchi negativi che trovava in soffitta , li accendeva da sotto e filavano come missili . |
Citazione:
... carta da pacchi e vinavil diluito... :wink: ajò :lol: |
si ma è un bel problema mettere la carta da pacchi e il vinavil sul profilo esterno per questo volevo sapere cosa usare... <_< |
Immagino sia un medello da esterno, se no e' da provare il domopak è incredibile come si tende con l'aiuto di un phon dopo averlo incollato con bostik diluito con trielina! B) E. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002