![]() |
Ciao, Enrico. Ne esiste un tipo, solo bianca, quasi identica alla Modelspan pesante, con aggiunti , all'interno, dei microfili di Mylar (o similare). Si applica sempre alla stessa maniera (collante nitro, coccoina,...ecc. Noi, ai tempi che furono, usavamo anche destrina e caseina) ma si tende col ferro caldo, badando che non prenda "brutte pieghe" (la struttura). Una volta tesa, si impermeabilizza col collante cellulosico diluito. Con questo nuovo tipo, le strutture non si "svergolano" più. E' molto usata dai costruttori di Old Timer. Occorre prestare attenzione al "verso" di montaggio, perchè le microfibre sono unidirezionali (quindi non a trama incrociata). E' molto resistente. |
Citazione:
Ciao Stefano Vero vero acetone, ma da noi c'è una ditta che fa una colla cellulosica lekler o giù di li a base di nitro, ed andava benissimo anche come turapori con un po di talco. |
Ciao Franco, si l'ho vista tempo fa su qualche tempo fa. Io la modelspan continuo ad usarla ne ho ancora un po' di quella colorata tipo "leggero", credo che fosse distribuita da aeropiccola. L'ho comprata almeno 15 anni fa da Brigliadori :D E. |
Citazione:
In cantina conservo gelosamente alcuni ritagli del foglio col quale rivestii la fusoliera di un elastico Junior con cui (...nel 1956?, 1957? Non ricordo bene...) vinsi la Coppa Rossi a Milano, la Coppa Savena a Bologna e quarto alla Coppa Reno, sempre a Bologna. Che bei tempi, quelli, ragazzi! |
Si... ma quanti di voi si ricordano che il collante cellulosico si faceva in casa facendo sciogliere in acetone ritagli di radiografie?..... (anni 50 e giù di lì) B) |
Citazione:
E. |
Mi hanno raccontato di pellicole grattate e sciolte nell'acetone. Sono troppo giovane per averle vissute! :rolleyes: E. |
Citazione:
|
Citazione:
E. |
Citazione:
Mi ricordo che quando aiutavo mio padre in questa operazione (avevo si e no 6 anni) il momento di miscelare la canfora era il più piacevole perchè l'odore della stessa mi piaceva moltissimo :rolleyes: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002