BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Filettare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/4833-filettare.html)

DoC 07 febbraio 05 11:33

Cari amici,
chi ha seguito l'altra discussione sa già cosa voglio.... :rolleyes:

Procedura corretta per filettare un'astina per ottenere un lavoro :approved: .

Grazie.

damgiu 07 febbraio 05 11:58

Avere una buona filiera, maschio o femmina, una morsa, olio lubrificante, l'astina del diametro giusto e di materiale non troppo duro, (dietro il calibro sono riportate le misure), e infine pazienza e delicatezza. La prima in genere viene bene, fortuna del principiante, le successive si tribula un pò, poi dopo va bene. Il fine settimana mi sono dedicato a questa attività.

fai4602 07 febbraio 05 12:02

Ma prima di iniziare a filettare è meglio creare un "invito" alla filiera, cioè sagomare leggermente a tonco di cono, 1mm, l'estremità dell'astina.
I raggi di bicicletta solitamente sono meno duri dell'acciaio armonico.

DoC 07 febbraio 05 12:02

Citazione:

Originally posted by damgiu@07 febbraio 2005, 10:58
Avere una buona filiera, maschio o femmina, una morsa, olio lubrificante, l'astina del diametro giusto e di materiale non troppo duro, (dietro il calibro sono riportate le misure), e infine pazienza e delicatezza. La prima in genere viene bene, fortuna del principiante, le successive si tribula un pò, poi dopo va bene. Il fine settimana mi sono dedicato a questa attività.

Dunque: astina uso quelle già filettate da una parte quindi dovrebbero essere ok.
Calibro, misure?
Accorgimenti o consigli?
Per usare i maschi ad esempio si parte con uno più piccolo.
Per usare le filiere c'è qualche barbatrucco?

DoC 07 febbraio 05 12:04

Citazione:

Originally posted by fai4602@07 febbraio 2005, 11:02
Ma prima di iniziare a filettare è meglio creare un "invito" alla filiera, cioè sagomare leggermente a tonco di cono, 1mm, l'estremità dell'astina.
I raggi di bicicletta solitamente sono meno duri dell'acciaio armonico.

Ecco, bravo Tullio. Questo è già un buon consiglio.
Le aste in vendita già filettate da una parte non dovrebbero essere di acciaio armonico mi pare...

CantZ506 07 febbraio 05 12:06

Citazione:

Originally posted by DoC@07 febbraio 2005, 11:02
Dunque: astina uso quelle già filettate da una parte quindi dovrebbero essere ok.
Calibro, misure?
Accorgimenti o consigli?
Per usare i maschi ad esempio si parte con uno più piccolo.
Per usare le filiere c'è qualche barbatrucco?

Se non sbaglio, le filiere femmine sono un anello aperto; quando le monti sull'attrezzo puoi stringere più o meno una vite(o due) per diminuire il diametro della filiera. Parti con la vite poco stretta e poi la stringi di più.
S.E.&O.

DoC 07 febbraio 05 12:08

Citazione:

Originally posted by CantZ506@07 febbraio 2005, 11:06
Se non sbaglio, le filiere femmine sono un anello aperto; quando le monti sull'attrezzo puoi stringere più o meno una vite(o due) per diminuire il diametro della filiera. Parti con la vite poco stretta e poi la stringi di più.
S.E.&O.

:mumble: :mumble:

Son chiuse.....

S.E.&O.???? :blink:

CantZ506 07 febbraio 05 12:15

Citazione:

Originally posted by DoC@07 febbraio 2005, 11:08
:mumble: :mumble:

Son chiuse.....

S.E.&O.???? :blink:

Salvo Errori & Omissioni.

Allora ricordo male o quelle che ho visto erano più professionali?! :unsure:

fai4602 07 febbraio 05 12:16

Normalmente è costituita da un disco metallico di adeguato spessore con un foro centrale normalmente trilobato e filettato.
Le parti filettate costituiscono l'utensile vero e proprio e i fori radiali (lobi) allo scarico del truciolo.
La filiera viene inserita nell'apposito portafiliere e fissata con un grano.

Quelle che ho io sono così. Quelle di PIERO non ho mai avuto occasione di vederle.
Le filiere, intendo.

DoC 07 febbraio 05 12:17

Citazione:

Originally posted by CantZ506@07 febbraio 2005, 11:15
quelle che ho visto erano più professionali?! :unsure:

Sicuramente, le mie sono costate pochi euri....
Vediamo cosa arriva a casa a pranzo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002