BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Campo Gaudio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/388526-campo-gaudio.html)

obelix59 24 novembre 21 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5234897)
Bello questo modello! riproduzione? non lo posti nella sez. riproduzioni?

Un bel tacer non fu mai scritto

pikemax 24 novembre 21 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234878)
La situazione è piuttosto incasinata, ho anche 5 canali su due bus e altri 7 su rx.


Potevamo guardare alla spaghettata domenica……. E far prendere al bus più canali…o due rx :-) sempre a disposizione!

Ehstìkatzi 24 novembre 21 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5234899)
Potevamo guardare alla spaghettata domenica……. E far prendere al bus più canali…o due rx :-) sempre a disposizione!

L'acqua non era ancora in ebollizione. Per il bus, di cui comunque ti avevo parlato e su cui avevi glissato come una Carolina Kostner all'apice della forma :icon_rofl, non ho avuto particolari problemi dopo aver scoperto che la programmazione sua poteva essere bypassata da quella della radio. Mi avanza un canale anche se ho dovuto liberare un piedino della Rx 8 ch+bus per l'alimentazione. Non credo che la FX30 supporti due Rx, ho anche un paio di 14 ch, ma sono già montate su altre cose, e stavolta mi è venuta voglia di verificare quanto ho perso in lucidità. Risultato ? Meglio che stia zitto.:shutup:

italo.driussi 24 novembre 21 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234908)
L'acqua non era ancora in ebollizione. Per il bus, di cui comunque ti avevo parlato e su cui avevi glissato come una Carolina Kostner all'apice della forma :icon_rofl, non ho avuto particolari problemi dopo aver scoperto che la programmazione sua poteva essere bypassata da quella della radio. Mi avanza un canale anche se ho dovuto liberare un piedino della Rx 8 ch+bus per l'alimentazione. Non credo che la FX30 supporti due Rx, ho anche un paio di 14 ch, ma sono già montate su altre cose, e stavolta mi è venuta voglia di verificare quanto ho perso in lucidità. Risultato ? Meglio che stia zitto.:shutup:

Ci sono riceventi 8 canali settabili 1-8 oppure 9-16 (utili 9-12, i 2 on/off non li ho testati)

pikemax 25 novembre 21 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5234915)
Ci sono riceventi 8 canali settabili 1-8 oppure 9-16 (utili 9-12, i 2 on/off non li ho testati)

Le 7008, 7006, 3008, 3004 sono programmabili, per esempio io uso i 6/8 canali dell’ala via bus e i canali da 9 a 16 invece sono sulla rx…
Se Beppe usa il Faast ( ho intravisto una 6008 sul modello in foto), il bind è sulla tx e può mettere tutte le rx che vuole ma il punto è che la 6008 non mi sembra sia programmabile.

quenda 25 novembre 21 09:49

Dopo aver "traslocato" anchi'io voglio condividere un mio pensiero che da qualche tempo mi è nato nella zucca....:D

Tutti sappiamo che per pilotare molti aerei (veri) è indispensabile impegare due o più piloti. Questo per evitare che uno solo sia caricato di un lavoro enorme con il rischio di commettere errori.

Sappiamo anche che molti aeromodelli "complicati", per vari motivi, sono portati in volo piuttosto raramente, vale a dire due o tre volte all'anno o anche meno.

A questo punto mi chiedo: a nessuno è mai venuto in mente di far volare un modello con 2 piloti, due trasmittenti e due riceventi?
Ovviamente uno dei due "compari" avrà il controllo delle principali funzioni (alettoni, elevatore, deriva e motore) mentre l'altro potrebbe occuparsi dei carrelli o dei flap o di altre funzioni meno importanti.
Credo che dividere i compiti sia piuttosto semplice e basta solo prendere accordi precisi prima del volo e decidere come comportarsi in caso di emergenza. Il che viene già fatto quando si effettua l'aerotraino di un grande aliante.

In definitiva credo sia meglio concentrarsi su poche cose (fly the plane....) invece di rischiare una rottura alla ricerca spasmodica di interruttori e manopole sulla trasmittente.......:(

E poi in caso di crash.....vuoi mettere che soddisfazione dare la colpa al co-pilota:icon_rofl

ettore

Ehstìkatzi 25 novembre 21 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5234929)
Le 7008, 7006, 3008, 3004 sono programmabili, per esempio io uso i 6/8 canali dell’ala via bus e i canali da 9 a 16 invece sono sulla rx…
Se Beppe usa il Faast ( ho intravisto una 6008 sul modello in foto), il bind è sulla tx e può mettere tutte le rx che vuole ma il punto è che la 6008 non mi sembra sia programmabile.

sì, uso il FASST e ho delle 6008, 6008 SB, una 6308 SBT, nonchè un paio di 14 già impiegate su altri modelli.
Sarebbe quindi possibile usare 2 Rx con la FX30 e qualcuna di queste Rx ?
Se poi qualcuno fosse in grado di spiegarmi come usare i canali virtuali , sempre che mi possano risultare utili, sarei grato di poter, finalmente, capire a cosa servono.:unsure:

Ehstìkatzi 25 novembre 21 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5234932)
Dopo aver "traslocato" anchi'io voglio condividere un mio pensiero che da qualche tempo mi è nato nella zucca....:D

Tutti sappiamo che per pilotare molti aerei (veri) è indispensabile impegare due o più piloti. Questo per evitare che uno solo sia caricato di un lavoro enorme con il rischio di commettere errori.

Sappiamo anche che molti aeromodelli "complicati", per vari motivi, sono portati in volo piuttosto raramente, vale a dire due o tre volte all'anno o anche meno.

A questo punto mi chiedo: a nessuno è mai venuto in mente di far volare un modello con 2 piloti, due trasmittenti e due riceventi?
Ovviamente uno dei due "compari" avrà il controllo delle principali funzioni (alettoni, elevatore, deriva e motore) mentre l'altro potrebbe occuparsi dei carrelli o dei flap o di altre funzioni meno importanti.
Credo che dividere i compiti sia piuttosto semplice e basta solo prendere accordi precisi prima del volo e decidere come comportarsi in caso di emergenza. Il che viene già fatto quando si effettua l'aerotraino di un grande aliante.

In definitiva credo sia meglio concentrarsi su poche cose (fly the plane....) invece di rischiare una rottura alla ricerca spasmodica di interruttori e manopole sulla trasmittente.......:(

E poi in caso di crash.....vuoi mettere che soddisfazione dare la colpa al co-pilota:icon_rofl

ettore

L'unica opportunità utile mi pare l'ultima, tutte le altre le vedo poco praticabili.:fiu:

italo.driussi 25 novembre 21 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234934)
sì, uso il FASST e ho delle 6008, 6008 SB, una 6308 SBT, nonchè un paio di 14 già impiegate su altri modelli.
Sarebbe quindi possibile usare 2 Rx con la FX30 e qualcuna di queste Rx ?
Se poi qualcuno fosse in grado di spiegarmi come usare i canali virtuali , sempre che mi possano risultare utili, sarei grato di poter, finalmente, capire a cosa servono.:unsure:

La 6308 e' programmabile (mode b) come seconda ricevente per i canali 9..16.

I canali virtuali li crea la radio secondo la configurazione del modello, tipico esempio i modelli delta 2 servi per alettoni e profondita' e altri nelle configurazioni alianti.

italo.driussi 25 novembre 21 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5234938)
La 6308 e' programmabile (mode b) come seconda ricevente per i canali 9..16.

I canali virtuali li crea la radio secondo la configurazione del modello, tipico esempio i modelli delta 2 servi per alettoni e profondita' e altri nelle configurazioni alianti.

Delta
Se osservi nel menu function vedrai gli alettoni sui canali 4 e 5
Il VC1 e' l' elevatore e VC2 il camber

Nel menu' AFR trovi AIL e ELE


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002