Campo Gaudio Questa nuova discussione nasce in seguito alla decisione di non scrivere più su " Persichello e dintorni ". Potrebbe questa diventare una specie di blog ( pagina personale ) aperto all'intervento di tutti quelli che lo desidereranno fare. I contenuti saranno gli stessi della precedente discussione: chiacchiere e foto dei modelli di tutti e chiacchiere e foto di avvenimenti che possono suscitare l'interesse di chi scrive e di chi si limita a leggere. Campo Gaudio perchè ? E' il nome del campo di volo cremonese da tempo immemorabile, me lo sono portato dietro come proprietà quasi personale anche dopo la divisione del gruppo originario. Quando si decise di chiamarlo così, quasi mezzo secolo fa, eravamo un gruppo di gente giovane, ridanciana e coesa, dotata anche di autoironia, infatti il nome viene pari pari da una striscia di comics americana allora il voga, Beetle Baily, protagonista di una scombinata caserma chiamata appunto, nella versione italiana, Campo Gaudio. Questi i personaggi. https://i.postimg.cc/jjJkzwvY/beetle-bailey-line-up.jpg |
Riprendiamo subito il discorso interrotto sul Savage. Installazione dell'elettronica: un cas...ino.:fiu: https://i.postimg.cc/901xWGXZ/20211123-193652.jpg |
Seguo. |
traslocato :D:P |
Citazione:
|
Eccomi! |
Citazione:
|
Modificate le coordinate e ........ci sono anch'io! Continuo a seguire con interesse. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Potevamo guardare alla spaghettata domenica……. E far prendere al bus più canali…o due rx :-) sempre a disposizione! |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Se Beppe usa il Faast ( ho intravisto una 6008 sul modello in foto), il bind è sulla tx e può mettere tutte le rx che vuole ma il punto è che la 6008 non mi sembra sia programmabile. |
Dopo aver "traslocato" anchi'io voglio condividere un mio pensiero che da qualche tempo mi è nato nella zucca....:D Tutti sappiamo che per pilotare molti aerei (veri) è indispensabile impegare due o più piloti. Questo per evitare che uno solo sia caricato di un lavoro enorme con il rischio di commettere errori. Sappiamo anche che molti aeromodelli "complicati", per vari motivi, sono portati in volo piuttosto raramente, vale a dire due o tre volte all'anno o anche meno. A questo punto mi chiedo: a nessuno è mai venuto in mente di far volare un modello con 2 piloti, due trasmittenti e due riceventi? Ovviamente uno dei due "compari" avrà il controllo delle principali funzioni (alettoni, elevatore, deriva e motore) mentre l'altro potrebbe occuparsi dei carrelli o dei flap o di altre funzioni meno importanti. Credo che dividere i compiti sia piuttosto semplice e basta solo prendere accordi precisi prima del volo e decidere come comportarsi in caso di emergenza. Il che viene già fatto quando si effettua l'aerotraino di un grande aliante. In definitiva credo sia meglio concentrarsi su poche cose (fly the plane....) invece di rischiare una rottura alla ricerca spasmodica di interruttori e manopole sulla trasmittente.......:( E poi in caso di crash.....vuoi mettere che soddisfazione dare la colpa al co-pilota:icon_rofl ettore |
Citazione:
Sarebbe quindi possibile usare 2 Rx con la FX30 e qualcuna di queste Rx ? Se poi qualcuno fosse in grado di spiegarmi come usare i canali virtuali , sempre che mi possano risultare utili, sarei grato di poter, finalmente, capire a cosa servono.:unsure: |
Citazione:
|
Citazione:
I canali virtuali li crea la radio secondo la configurazione del modello, tipico esempio i modelli delta 2 servi per alettoni e profondita' e altri nelle configurazioni alianti. |
Citazione:
Se osservi nel menu function vedrai gli alettoni sui canali 4 e 5 Il VC1 e' l' elevatore e VC2 il camber Nel menu' AFR trovi AIL e ELE |
Citazione:
P.S. non sarà facile trovare il modello in cui è montata al momento.:rolleyes: https://i.postimg.cc/L41zfFpZ/IMG-20211125-0001.jpg |
Citazione:
|
Citazione:
q |
Citazione:
In ogni caso era un sistema usato nelle prime maxi/riproduzioni appunto per poter avere più canali a disposizione Se mi ricordo bene era così attrezzato il 747 del Dott. Enrico di Torino che all'epoca fece scalpore per le dimensioni..... Su un Walrus Francese invece, per evitare prolunghe di eccessiva lunghezza, avevano montato 4 riceventi con lo stesso quarzo......una nella gondola motori, una per ala e una in coda.....tutte con la loro batteria e con collegati solo i servi interessati...... |
...e quanto era grande il 747 in questione...?..:) |
...per il modello in topic...ma dati i quattro comandi principali... aggiungendo carrelli retrattili più flap... un altro per lo sgancio caramelle o del traino...(..siamo a sette canali..)... Ne servono ancora..?..:unsure:..Scusate ma non ho mai fatto maxi modelli...ma dato che non escludo..imparare qcosa può servire per meglio poter un domani 'prendere le misure'...:) |
Citazione:
Allora ci sono : 2 canali per profondità 2 alettoni 1 motori 1 o 2 direzionale - ruota anteriore ( ci sto pensando ) 4 flap 1 carrelli retrattili e relativi sportelli ( fa tutto la centralina ) |
P.S. E' possibile alimentare la Rx e i relativi servi dalla presa Bus ? |
Citazione:
2) purtroppo solo a partire dalla 6208 puoi impostare nella rx la decodifica da 1 a 8 oppure da 9 a 16. In sostanza con le rx citare avresti sulle due rx gli stessi canali da 1 a 8. Tocca prendere il bus… 3) da 1 e 2 sono due canali non proporzionali, utili per funzioni tipo carrelli, luci…. A disposizione, Saluti |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002