BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Campo Gaudio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/388526-campo-gaudio.html)

Ehstìkatzi 23 novembre 21 20:00

Campo Gaudio
 
Questa nuova discussione nasce in seguito alla decisione di non scrivere più su " Persichello e dintorni ".
Potrebbe questa diventare una specie di blog ( pagina personale ) aperto all'intervento di tutti quelli che lo desidereranno fare.
I contenuti saranno gli stessi della precedente discussione: chiacchiere e foto dei modelli di tutti e chiacchiere e foto di avvenimenti che possono suscitare l'interesse di chi scrive e di chi si limita a leggere.

Campo Gaudio perchè ?
E' il nome del campo di volo cremonese da tempo immemorabile, me lo sono portato dietro come proprietà quasi personale anche dopo la divisione del gruppo originario.
Quando si decise di chiamarlo così, quasi mezzo secolo fa, eravamo un gruppo di gente giovane, ridanciana e coesa, dotata anche di autoironia, infatti il nome viene pari pari da una striscia di comics americana allora il voga, Beetle Baily, protagonista di una scombinata caserma chiamata appunto, nella versione italiana, Campo Gaudio.

Questi i personaggi.

https://i.postimg.cc/jjJkzwvY/beetle-bailey-line-up.jpg

Ehstìkatzi 23 novembre 21 20:03

Riprendiamo subito il discorso interrotto sul Savage.

Installazione dell'elettronica: un cas...ino.:fiu:

https://i.postimg.cc/901xWGXZ/20211123-193652.jpg

runnerfly67 23 novembre 21 20:37

Seguo.

ranox 23 novembre 21 21:32

traslocato :D:P

WALL-E 24 novembre 21 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5234861)
traslocato :D:P

Traslocato anch'io....:D

Edima 24 novembre 21 11:03

Eccomi!

Valerio Ceccherini 24 novembre 21 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234853)
Riprendiamo subito il discorso interrotto sul Savage.

Installazione dell'elettronica: un cas...ino.:fiu:

https://i.postimg.cc/901xWGXZ/20211123-193652.jpg

Bella spaghetteta, mi piacciono molto le spaghettate, seguo con interesse

pewiter 24 novembre 21 12:00

Modificate le coordinate e ........ci sono anch'io! Continuo a seguire con interesse.

Ehstìkatzi 24 novembre 21 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da Valerio Ceccherini (Messaggio 5234875)
Bella spaghetteta, mi piacciono molto le spaghettate, seguo con interesse

La situazione è piuttosto incasinata, ho anche 5 canali su due bus e altri 7 su rx.

Trinacria 24 novembre 21 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234853)
Riprendiamo subito il discorso interrotto sul Savage.

Installazione dell'elettronica: un cas...ino.:fiu:

https://i.postimg.cc/901xWGXZ/20211123-193652.jpg

Bello questo modello! riproduzione? non lo posti nella sez. riproduzioni?

obelix59 24 novembre 21 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5234897)
Bello questo modello! riproduzione? non lo posti nella sez. riproduzioni?

Un bel tacer non fu mai scritto

pikemax 24 novembre 21 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234878)
La situazione è piuttosto incasinata, ho anche 5 canali su due bus e altri 7 su rx.


Potevamo guardare alla spaghettata domenica……. E far prendere al bus più canali…o due rx :-) sempre a disposizione!

Ehstìkatzi 24 novembre 21 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5234899)
Potevamo guardare alla spaghettata domenica……. E far prendere al bus più canali…o due rx :-) sempre a disposizione!

L'acqua non era ancora in ebollizione. Per il bus, di cui comunque ti avevo parlato e su cui avevi glissato come una Carolina Kostner all'apice della forma :icon_rofl, non ho avuto particolari problemi dopo aver scoperto che la programmazione sua poteva essere bypassata da quella della radio. Mi avanza un canale anche se ho dovuto liberare un piedino della Rx 8 ch+bus per l'alimentazione. Non credo che la FX30 supporti due Rx, ho anche un paio di 14 ch, ma sono già montate su altre cose, e stavolta mi è venuta voglia di verificare quanto ho perso in lucidità. Risultato ? Meglio che stia zitto.:shutup:

italo.driussi 24 novembre 21 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234908)
L'acqua non era ancora in ebollizione. Per il bus, di cui comunque ti avevo parlato e su cui avevi glissato come una Carolina Kostner all'apice della forma :icon_rofl, non ho avuto particolari problemi dopo aver scoperto che la programmazione sua poteva essere bypassata da quella della radio. Mi avanza un canale anche se ho dovuto liberare un piedino della Rx 8 ch+bus per l'alimentazione. Non credo che la FX30 supporti due Rx, ho anche un paio di 14 ch, ma sono già montate su altre cose, e stavolta mi è venuta voglia di verificare quanto ho perso in lucidità. Risultato ? Meglio che stia zitto.:shutup:

Ci sono riceventi 8 canali settabili 1-8 oppure 9-16 (utili 9-12, i 2 on/off non li ho testati)

pikemax 25 novembre 21 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5234915)
Ci sono riceventi 8 canali settabili 1-8 oppure 9-16 (utili 9-12, i 2 on/off non li ho testati)

Le 7008, 7006, 3008, 3004 sono programmabili, per esempio io uso i 6/8 canali dell’ala via bus e i canali da 9 a 16 invece sono sulla rx…
Se Beppe usa il Faast ( ho intravisto una 6008 sul modello in foto), il bind è sulla tx e può mettere tutte le rx che vuole ma il punto è che la 6008 non mi sembra sia programmabile.

quenda 25 novembre 21 09:49

Dopo aver "traslocato" anchi'io voglio condividere un mio pensiero che da qualche tempo mi è nato nella zucca....:D

Tutti sappiamo che per pilotare molti aerei (veri) è indispensabile impegare due o più piloti. Questo per evitare che uno solo sia caricato di un lavoro enorme con il rischio di commettere errori.

Sappiamo anche che molti aeromodelli "complicati", per vari motivi, sono portati in volo piuttosto raramente, vale a dire due o tre volte all'anno o anche meno.

A questo punto mi chiedo: a nessuno è mai venuto in mente di far volare un modello con 2 piloti, due trasmittenti e due riceventi?
Ovviamente uno dei due "compari" avrà il controllo delle principali funzioni (alettoni, elevatore, deriva e motore) mentre l'altro potrebbe occuparsi dei carrelli o dei flap o di altre funzioni meno importanti.
Credo che dividere i compiti sia piuttosto semplice e basta solo prendere accordi precisi prima del volo e decidere come comportarsi in caso di emergenza. Il che viene già fatto quando si effettua l'aerotraino di un grande aliante.

In definitiva credo sia meglio concentrarsi su poche cose (fly the plane....) invece di rischiare una rottura alla ricerca spasmodica di interruttori e manopole sulla trasmittente.......:(

E poi in caso di crash.....vuoi mettere che soddisfazione dare la colpa al co-pilota:icon_rofl

ettore

Ehstìkatzi 25 novembre 21 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5234929)
Le 7008, 7006, 3008, 3004 sono programmabili, per esempio io uso i 6/8 canali dell’ala via bus e i canali da 9 a 16 invece sono sulla rx…
Se Beppe usa il Faast ( ho intravisto una 6008 sul modello in foto), il bind è sulla tx e può mettere tutte le rx che vuole ma il punto è che la 6008 non mi sembra sia programmabile.

sì, uso il FASST e ho delle 6008, 6008 SB, una 6308 SBT, nonchè un paio di 14 già impiegate su altri modelli.
Sarebbe quindi possibile usare 2 Rx con la FX30 e qualcuna di queste Rx ?
Se poi qualcuno fosse in grado di spiegarmi come usare i canali virtuali , sempre che mi possano risultare utili, sarei grato di poter, finalmente, capire a cosa servono.:unsure:

Ehstìkatzi 25 novembre 21 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5234932)
Dopo aver "traslocato" anchi'io voglio condividere un mio pensiero che da qualche tempo mi è nato nella zucca....:D

Tutti sappiamo che per pilotare molti aerei (veri) è indispensabile impegare due o più piloti. Questo per evitare che uno solo sia caricato di un lavoro enorme con il rischio di commettere errori.

Sappiamo anche che molti aeromodelli "complicati", per vari motivi, sono portati in volo piuttosto raramente, vale a dire due o tre volte all'anno o anche meno.

A questo punto mi chiedo: a nessuno è mai venuto in mente di far volare un modello con 2 piloti, due trasmittenti e due riceventi?
Ovviamente uno dei due "compari" avrà il controllo delle principali funzioni (alettoni, elevatore, deriva e motore) mentre l'altro potrebbe occuparsi dei carrelli o dei flap o di altre funzioni meno importanti.
Credo che dividere i compiti sia piuttosto semplice e basta solo prendere accordi precisi prima del volo e decidere come comportarsi in caso di emergenza. Il che viene già fatto quando si effettua l'aerotraino di un grande aliante.

In definitiva credo sia meglio concentrarsi su poche cose (fly the plane....) invece di rischiare una rottura alla ricerca spasmodica di interruttori e manopole sulla trasmittente.......:(

E poi in caso di crash.....vuoi mettere che soddisfazione dare la colpa al co-pilota:icon_rofl

ettore

L'unica opportunità utile mi pare l'ultima, tutte le altre le vedo poco praticabili.:fiu:

italo.driussi 25 novembre 21 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234934)
sì, uso il FASST e ho delle 6008, 6008 SB, una 6308 SBT, nonchè un paio di 14 già impiegate su altri modelli.
Sarebbe quindi possibile usare 2 Rx con la FX30 e qualcuna di queste Rx ?
Se poi qualcuno fosse in grado di spiegarmi come usare i canali virtuali , sempre che mi possano risultare utili, sarei grato di poter, finalmente, capire a cosa servono.:unsure:

La 6308 e' programmabile (mode b) come seconda ricevente per i canali 9..16.

I canali virtuali li crea la radio secondo la configurazione del modello, tipico esempio i modelli delta 2 servi per alettoni e profondita' e altri nelle configurazioni alianti.

italo.driussi 25 novembre 21 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5234938)
La 6308 e' programmabile (mode b) come seconda ricevente per i canali 9..16.

I canali virtuali li crea la radio secondo la configurazione del modello, tipico esempio i modelli delta 2 servi per alettoni e profondita' e altri nelle configurazioni alianti.

Delta
Se osservi nel menu function vedrai gli alettoni sui canali 4 e 5
Il VC1 e' l' elevatore e VC2 il camber

Nel menu' AFR trovi AIL e ELE

Ehstìkatzi 25 novembre 21 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5234938)
La 6308 e' programmabile (mode b) come seconda ricevente per i canali 9..16.

I canali virtuali li crea la radio secondo la configurazione del modello, tipico esempio i modelli delta 2 servi per alettoni e profondita' e altri nelle configurazioni alianti.

Qui mi dice Mode C, ma la possibilità è quella. Proverò a vedere se mi riesce a programmare la Rx, questi procedimenti non sono facili da leggere e capire e ancora meno facili da eseguire...fatto salvo che a un certo punto tutto, improvvisamente, tutto funziona.

P.S.
non sarà facile trovare il modello in cui è montata al momento.:rolleyes:

https://i.postimg.cc/L41zfFpZ/IMG-20211125-0001.jpg

Personal Jesus 25 novembre 21 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5234932)
Dopo aver "traslocato" anchi'io voglio condividere un mio pensiero che da qualche tempo mi è nato nella zucca....:D

Tutti sappiamo che per pilotare molti aerei (veri) è indispensabile impegare due o più piloti. Questo per evitare che uno solo sia caricato di un lavoro enorme con il rischio di commettere errori.

Sappiamo anche che molti aeromodelli "complicati", per vari motivi, sono portati in volo piuttosto raramente, vale a dire due o tre volte all'anno o anche meno.

A questo punto mi chiedo: a nessuno è mai venuto in mente di far volare un modello con 2 piloti, due trasmittenti e due riceventi?
Ovviamente uno dei due "compari" avrà il controllo delle principali funzioni (alettoni, elevatore, deriva e motore) mentre l'altro potrebbe occuparsi dei carrelli o dei flap o di altre funzioni meno importanti.
Credo che dividere i compiti sia piuttosto semplice e basta solo prendere accordi precisi prima del volo e decidere come comportarsi in caso di emergenza. Il che viene già fatto quando si effettua l'aerotraino di un grande aliante.

In definitiva credo sia meglio concentrarsi su poche cose (fly the plane....) invece di rischiare una rottura alla ricerca spasmodica di interruttori e manopole sulla trasmittente.......:(

E poi in caso di crash.....vuoi mettere che soddisfazione dare la colpa al co-pilota:icon_rofl

ettore

Se non ricordo male anni fa, nei campionati riproduzioni F4C, con modelli molto impegnativi usavano infatti due radiocomandi, anche per ragioni che a quel tempo poche erano le riceventi con un sacco di canali, di cui uno era deputato, insieme a chi lo comandava, appunto a carrelli retrattili e altri amenità del genere.

quenda 25 novembre 21 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 5234957)
Se non ricordo male anni fa, nei campionati riproduzioni F4C, con modelli molto impegnativi usavano infatti due radiocomandi, anche per ragioni che a quel tempo poche erano le riceventi con un sacco di canali, di cui uno era deputato, insieme a chi lo comandava, appunto a carrelli retrattili e altri amenità del genere.

Bene! Significa che la mia idea non è poi così assurda....:wink:

q

MAXZANI 25 novembre 21 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 5234957)
Se non ricordo male anni fa, nei campionati riproduzioni F4C, con modelli molto impegnativi usavano infatti due radiocomandi, anche per ragioni che a quel tempo poche erano le riceventi con un sacco di canali, di cui uno era deputato, insieme a chi lo comandava, appunto a carrelli retrattili e altri amenità del genere.

Non mi ricordo che in gare ufficiali fossero ammessi due piloti.....
In ogni caso era un sistema usato nelle prime maxi/riproduzioni appunto per poter avere più canali a disposizione
Se mi ricordo bene era così attrezzato il 747 del Dott. Enrico di Torino che all'epoca fece scalpore per le dimensioni.....
Su un Walrus Francese invece, per evitare prolunghe di eccessiva lunghezza, avevano montato 4 riceventi con lo stesso quarzo......una nella gondola motori, una per ala e una in coda.....tutte con la loro batteria e con collegati solo i servi interessati......

giocavik 25 novembre 21 17:43

...e quanto era grande il 747 in questione...?..:)

giocavik 25 novembre 21 18:03

...per il modello in topic...ma dati i quattro comandi principali... aggiungendo carrelli retrattili più flap... un altro per lo sgancio caramelle o del traino...(..siamo a sette canali..)... Ne servono ancora..?..:unsure:..Scusate ma non ho mai fatto maxi modelli...ma dato che non escludo..imparare qcosa può servire per meglio poter un domani 'prendere le misure'...:)

Ehstìkatzi 25 novembre 21 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5234974)
...per il modello in topic...ma dati i quattro comandi principali... aggiungendo carrelli retrattili più flap... un altro per lo sgancio caramelle o del traino...(..siamo a sette canali..)... Ne servono ancora..?..:unsure:..Scusate ma non ho mai fatto maxi modelli...ma dato che non escludo..imparare qcosa può servire per meglio poter un domani 'prendere le misure'...:)

Non è un maxi come così si intende oggigiorno. L'apertura è di circa 2 metri e i motori saranno due classe 50 che uso normalmente sugli F3A Vintage.
Allora ci sono : 2 canali per profondità
2 alettoni
1 motori
1 o 2 direzionale - ruota anteriore ( ci sto pensando )
4 flap
1 carrelli retrattili e relativi sportelli ( fa tutto la centralina )

Ehstìkatzi 25 novembre 21 18:51

P.S.

E' possibile alimentare la Rx e i relativi servi dalla presa Bus ?

pikemax 26 novembre 21 01:16

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234934)
sì, uso il FASST e ho delle 6008, 6008 SB, una 6308 SBT, nonchè un paio di 14 già impiegate su altri modelli.
Sarebbe quindi possibile usare 2 Rx con la FX30 e qualcuna di queste Rx ?
Se poi qualcuno fosse in grado di spiegarmi come usare i canali virtuali , sempre che mi possano risultare utili, sarei grato di poter, finalmente, capire a cosa servono.:unsure:

1) puoi vedere facilmente che le rx che vanno con il tuo tx funzionano anche in due o tre alla volta, il riconoscimento lo fa la rx e se lo porta dietro;
2) purtroppo solo a partire dalla 6208 puoi impostare nella rx la decodifica da 1 a 8 oppure da 9 a 16. In sostanza con le rx citare avresti sulle due rx gli stessi canali da 1 a 8. Tocca prendere il bus…
3) da 1 e 2 sono due canali non proporzionali, utili per funzioni tipo carrelli, luci….
A disposizione,

Saluti

pikemax 26 novembre 21 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234979)
P.S.

E' possibile alimentare la Rx e i relativi servi dalla presa Bus ?

Si, è come le altre.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002