Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 21, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Verniciatura rivestimento aeromodelli

Ciao a tutti,
ripescando qualche vecchia discussione mi pare di aver capito che sia possibile verniciare il rivestimento dei nostri modelli, ma non riesco a trovare delle istruzioni chiare e precise e soprattutto esempi da parte di chi ha effettuato questo lavoro.

Qualcuno ha qualche esperienza ed esempio da riportare?

Inoltre.. a livello estetico e soprattutto per quanto riguarda la tenuta e la durabilità, applicando vernice acrilica si ottengono risultati del tutto simili a quelli del rivestimento?

occorre fare attenzione alle diverse tipologie di rivestimento, esempio oracover, monocote, ultracote.. ecc.?

grazie mille a chi vorrà partecipare e riportare utili informazioni e magari delle foto
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 21, 13:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 635
Ciao
Io ho verniciato l’ oratex bianco con bombolette alchidiche e non ho avuto nessun problema, il colore è lucido con una mano finale di trasparente opaco per proteggere il tutto
Risultato ottimo e lavoro da mezza giornata
Sull’ oracover avevo fatto qualche prova carteggiando e pulendo bene prima di verniciare, mentre sull’ oratex basta pulire bene essendo ruvido Verniciatura rivestimento aeromodelli-img_0025.jpg
Verniciatura rivestimento aeromodelli-img_0021.jpg
Verniciatura rivestimento aeromodelli-img_0024.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 09:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
grazie Enric, bellissimo modello!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 09:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 635
Grazie
Credo che sul sito di oracover trovi anche le istruzioni e consigli per la verniciatura dei vari prodotti
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 11:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Sulle istruzione dell’oracover che scritto che si puo verniciare anche con bombolette acriliche , poi magari se ti fa spara sopra lo scarico del motore si svernicia sicuro.
Io sul rivestimento di oracover ho verniciato con bomboletta da 3€ del ferramente.
Basta pulire/sgrassare la superfice e via ! Non avere fretta di finire , io per farlo bene ho completato la verniciatura in tre mani , se esageri di vernice cola tutto, e in piu la bomboletta spara vernice fredda che fa scollare loracover ....
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 12:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Allora...
Sull'oracover se si vuole verniciare ed avere una superficie resistente va passata assolutamente una spugna abrasiva e per bene, poi i colori acrilici per loro costituziine non sono robusti.

O vai di acrilico 2k bicomponente....o se passi un acrilico semplicissimo, poi devi dare almeno una mano di trasparente.

Se è un modello elettrico può anche andar bene....sul glow o benzina scordati una buona durata!!!

Io sinceramente compro solo oracover bianco e poi vernicio sopra: il Sagittario dopo 3 anni e qualche centinaio di voli col 10% di nitro è ancora lì...certo è che il prso aumenta e tanto...peró la verniciatura è protetta
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 13:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Per capire l'aumento di peso quanta vernice hai dovuto usare? Tra colore e trasparente

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 18:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Il modello era 3780g pronto con oracover messo....
A fine verniciatura 4030g....

La vernice pesa....ad oggi credo che l'oracover sia la scelta più leggera...poiché per esempio sul Macchino 339 che finendo tra fondo...stucchi....rifondo ecc ecc ci va molto più peso.

Il Sagittario era di suo ai suoi tempi 4300g...ho costruito molto leggero e sono stato attento con i pesi...ma nonostante tutto c:è finita su 250g di vernice....e credimi ho tatto solo tante "strisce" colorate...il trasparente invece, seppur dato leggero, l'ho passato su tutto l'aereo
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 21, 13:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
invece per rimuovere gli adesivi come fate? è possibile senza fare danni? la superficie si riesce a pulire rimuovendo i residui di collante?

grazie
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 21, 18:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
La cosa piu' funzionale sarebbe l'alcol isopropilico, molto delicato su tutte le materie plastiche (non intacca il polistirolo espanso, ad es.) e si puo' usare tranquillamente (dal punto di vista chimico..) su plastiche trasparenti e vetri, con cui pero' bisogna avere accortezza di fare lavoro graduale o lento perche' la rapida evaporazione puo' provocare danni e fratture da dilatazione termica..)
Piu' a portata di ferramenta l'essenza di trementina, ma piu' aggressiva chimicamente e odore un po' persistente...(andrebbe prima provata col materiale su cui si vuole usare)
Per la verniciatura, perche' ammattire o avvelenarsi con roba chimica stana e/o ricercata e costosa..?
Come gia' indicato da Aerofast...se non si ha il problema dell'antimiscela, basta acrilico medio buono qualunque...
Dal cinese al negozio di artistica, un pennello decente e si puo' verniciare praticamente di tutto su tutto...

(..se deve essere antimiscela sono grattacapi...monopoxi o giudili'...ma e' roba USA e da noi nn si trova..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciatura (o rivestimento) simil alluminio Pampa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 18 febbraio 15 14:08
Rivestimento aeromodelli in balsa jacket Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 07 febbraio 15 22:19
rivestimento porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 27 agosto 12 00:47
rivestimento Sasquatch Aeromodellismo Principianti 44 01 maggio 11 15:14
verniciatura sopra il rivestimento Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 2 04 luglio 06 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002