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randorama 06 settembre 20 18:59

Principianti assoluti (padre e figlio), aiuto :)
 
Ciao a tutti siamo (io e mio figlio) nuovi e completamente inesperti.
un parente ci ha regalato un aereo radiocomandato usato perchè "tanto non lo uso più".
non ho trovato il produttore, solo alcune pagine che lo descrivono/propongono in vendita, tra cui questa

https://www.nitroplanes.com/at-22032...4-rtf-24g.html

e il modello è esattamente questo

https://p11.secure.hostingprod.com/@...on4-24G-01.jpg

ribadito che non ci capisco un accidenti (mio figlio men che meno) se non che non è un giocattolo da lasciare in mano a un bambino di 11 anni, volevamo provare a farlo volare.
il problema e proprio qui... non vola :(
mi spiego meglio.
il modello sembrerebbe essere funzionante.
Non ci sono rotture (almeno, non evidenti) e i comandi rispondono al telecomando: motore, timone, alettoni si muovono.
Il problema è che... la batteria non dura un accidenti: anche senza farlo volare, dopo meno di un minuto l'elica smette di girare.
Ora, anche se non ci capisco niente di modellismo non sono completamente stordito... immagino che la batteria ormai sia esaurita.
Ho provato a cercare su internet per un ricambio ma ho visto che questo tipo di batteria (nichel cadmio da 9,6 volt e 1,1 ampere) si fa fatica a trovare e costa anche relativamente cara: siamo sui 20 euro, spedizione a parte
pensavo di rimpiazzarla con una batteria al litio (so che per i modellini di auto si usano quelle) e ho provato a documentarmi.
apriti cielo, ho scoperchiato il vaso di pandora.
se ho ben capito (e non sono sicuro...) cambiando la batteria devo cambiare anche il motore e il circuito che è posizionato tra la batteria e motore; da qualche parte però ho letto solo uno dei due (il circuito? il motore?).
Per farla breve: vorremmo provare a far volare questo modellino, ma vorrei evitare di spenderci una fortuna... avete qualcosa da consigliarci?
grazie mille ;)

angelobev 06 settembre 20 19:31

Beh, la prima cosa che mi viene in mente è quella di andare in un campo volo.
Da dove scrivete?

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

Minestrone 06 settembre 20 20:08

Il problema del cambio batteria è solamente dovuto al fatto che il regolatore di giri del motore potrebbe non reggere l'extra voltaggio di una batteria lipo a 3 celle ovvero 11.1V nominali. Se mettessi una lipo a 2 celle saresti probabilmente troppo spompo. Per non cambiare il regolatore io metterei una batteria Life da 3 celle che fa 9.9V e non è molto di più rispetto al pacco che hai tu. Per uguagliare il peso della tua batteria aumenta la capacità. Ovviamente scegli una batteria con molti C, per non sbagliare almeno 20, meglio di più.

Attenzione: se metti il modello in volo senza nessuna esperienza lo distruggerai molto velocemente. Vai in un campo volo.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

dooling 06 settembre 20 20:56

Benvenuti, fermo restando quanto hanno scritto coloro che mi hanno preceduto, mi permetto di suggerirti la frequentazione di un campo volo, diversamente non otterresti alcun risultato...

Di seguito la mappa dei campi volo.

https://www.baronerosso.it/gruppidimodellismo

:)

randorama 07 settembre 20 09:20

Ciao,
grazie a tutti per le risposte.
in realtà, a un campo volo che sapevo esistere (non vicinissimo a casa, a dire il vero) ci sono anche andato, ma sono stato accolto con un po' di... sufficienza.
prima di riprovare, non mi sarebbe dispiaciuto presentarmi almeno con qualcosa di funzionante, tutto qui.

randorama 07 settembre 20 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5204336)
Il problema del cambio batteria è solamente dovuto al fatto che il regolatore di giri del motore potrebbe non reggere l'extra voltaggio di una batteria lipo a 3 celle ovvero 11.1V nominali. Se mettessi una lipo a 2 celle saresti probabilmente troppo spompo. Per non cambiare il regolatore io metterei una batteria Life da 3 celle che fa 9.9V e non è molto di più rispetto al pacco che hai tu. Per uguagliare il peso della tua batteria aumenta la capacità. Ovviamente scegli una batteria con molti C, per non sbagliare almeno 20, meglio di più.

Attenzione: se metti il modello in volo senza nessuna esperienza lo distruggerai molto velocemente. Vai in un campo volo.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

ti ho seguito... fino a un certo punto.
sul voltaggio di una batteria ai polimeri ci arrivo (e l'idea era proprio quella di prendere un modulo a 3 celle a cui applicare un regolatore di tensione per scendere a 9,6 volt: non si può?).
però quando parli di batteria live e "molti C", scende la nebbia più totale :lol:

Minestrone 07 settembre 20 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da randorama (Messaggio 5204362)
ti ho seguito... fino a un certo punto.
sul voltaggio di una batteria ai polimeri ci arrivo (e l'idea era proprio quella di prendere un modulo a 3 celle a cui applicare un regolatore di tensione per scendere a 9,6 volt: non si può?).
però quando parli di batteria live e "molti C", scende la nebbia più totale :lol:

La batteria LiFe (abbreviazione di LiFePO4) è una batteria al litio ferro fosfato; semplicemente sfrutta un materiale diverso dalle classiche batterie ai polimeri di litio per generare tensione/corrente.
Se una LiPo ha una tensione nominale di 3.7V per cella, la LiFe ha tensione nominale di 3.3V per cella.
Il valore C, riferito alla scarica, è un parametro che, moltiplicato per la capacità della batteria, ti da il valore della corrente di scarica accettabile dalla batteria.
Ti spiego con un esempio: una LiFe da 1500mAh (milliampere/ora) da 20C è una batteria che può essere scaricata a 1500*20=30000 mA ovvero a 30 ampere. Se usi la batteria entro questo parametro avrai una lunga vita, se la scarichi a corrente maggiore rovinerai la batteria alla svelta. Occhio che i C dichiarati sono spesso molto ottimistici pertanto meglio dimezzarlo per stare sicuri.

randorama 07 settembre 20 16:18

ho capito e... intuito che con meno di 30 euro non mi schiodo :)
ma,giusto per cultura generale: applicare un riduttore di tensione a una batteria al litio a 3 celle, passando dagli 11,1 ai 9,6 volt è fuori discussione?

Minestrone 07 settembre 20 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da randorama (Messaggio 5204389)
ho capito e... intuito che con meno di 30 euro non mi schiodo :)

ma,giusto per cultura generale: applicare un riduttore di tensione a una batteria al litio a 3 celle, passando dagli 11,1 ai 9,6 volt è fuori discussione?

No non è fuori discussione però tra il comprare una lipo e comprare una Life non è che cia gran differenza. Puoi interporre un regolatore di tensione ma occhio che ti complichi la vita sia tecnicamente sia economicamente perché parliamo di un regolatore in grado di sostenere un carico di qualche decina di ampere, non è una cosa piccolina.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Naraj 07 settembre 20 21:12

Personalmente eviterei le batterie LiFe, poiche molto pesanti e in quel modellino il peso incide molto. Lo stesso discorso vale in parte anche per le batterie nichel cadmio.

Hai controllato se nella etichetta del regolatore (esc) non ci sia scritto il voltaggio e la corrente massima di utilizzo? Controlla anche sul motore se ci sono scritte le sue caratteristiche.

La differenza di tensione tra la vecchia batteria di 9,6 Volt e una 3 celle LiPo (12V) è di circa 3 Volt. quello che è più preoccupane, è l'aumento di corrente che provoca questi 3 Volt. Il regolatore reggerà?

Hai la possibilità di leggere il valore di diametro e passo dell'elica montata sul modello?

Per limitare la massima corrente, bisognerebbe cambiare l'elica con una di minor diametro o passo.

E indiscusso che se vuoi far volare il modello, devi spendere un po di euro.

Sarebbe utile alcune foto del regolatore e del motore.

Naraj.

falex71 07 settembre 20 21:51

pero una nicd da 9.6 nominal, quindi 8 celle, equivale ad una lipo 3 celle, quindi non ci dovrebbero essere problemi per l'elettronica

Minestrone 07 settembre 20 23:08

Mi risulta che una lipo 3 celle abbia tensione nominale 3.7x3=11.1V mentre appena caricata fa 12.6V.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

randorama 08 settembre 20 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5204412)
Personalmente eviterei le batterie LiFe, poiche molto pesanti e in quel modellino il peso incide molto. Lo stesso discorso vale in parte anche per le batterie nichel cadmio.

Hai controllato se nella etichetta del regolatore (esc) non ci sia scritto il voltaggio e la corrente massima di utilizzo? Controlla anche sul motore se ci sono scritte le sue caratteristiche.

La differenza di tensione tra la vecchia batteria di 9,6 Volt e una 3 celle LiPo (12V) è di circa 3 Volt. quello che è più preoccupane, è l'aumento di corrente che provoca questi 3 Volt. Il regolatore reggerà?

Hai la possibilità di leggere il valore di diametro e passo dell'elica montata sul modello?

Per limitare la massima corrente, bisognerebbe cambiare l'elica con una di minor diametro o passo.

E indiscusso che se vuoi far volare il modello, devi spendere un po di euro.

Sarebbe utile alcune foto del regolatore e del motore.

Naraj.

domani (oggi, ormai) provvedo. grazie ancora ;)

falex71 08 settembre 20 07:24

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5204423)
Mi risulta che una lipo 3 celle abbia tensione nominale 3.7x3=11.1V mentre appena caricata fa 12.6V.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

8 celle nicd arrivano a ben oltre 12 volt appena cariche quindi l'esc regge certamente una 3s, tuttalpiu basta caricarla a 4v x cella

enrico58 08 settembre 20 08:11

Citazione:

Originalmente inviato da randorama (Messaggio 5204330)
Ciao a tutti siamo (io e mio figlio) nuovi e completamente inesperti.
un parente ci ha regalato un aereo radiocomandato usato perchè "tanto non lo uso più".
non ho trovato il produttore, solo alcune pagine che lo descrivono/propongono in vendita, tra cui questa

https://www.nitroplanes.com/at-22032...4-rtf-24g.html

e il modello è esattamente questo

https://p11.secure.hostingprod.com/@...on4-24G-01.jpg

ribadito che non ci capisco un accidenti (mio figlio men che meno) se non che non è un giocattolo da lasciare in mano a un bambino di 11 anni, volevamo provare a farlo volare.
il problema e proprio qui... non vola :(
mi spiego meglio.
il modello sembrerebbe essere funzionante.
Non ci sono rotture (almeno, non evidenti) e i comandi rispondono al telecomando: motore, timone, alettoni si muovono.
Il problema è che... la batteria non dura un accidenti: anche senza farlo volare, dopo meno di un minuto l'elica smette di girare.
Ora, anche se non ci capisco niente di modellismo non sono completamente stordito... immagino che la batteria ormai sia esaurita.
Ho provato a cercare su internet per un ricambio ma ho visto che questo tipo di batteria (nichel cadmio da 9,6 volt e 1,1 ampere) si fa fatica a trovare e costa anche relativamente cara: siamo sui 20 euro, spedizione a parte
pensavo di rimpiazzarla con una batteria al litio (so che per i modellini di auto si usano quelle) e ho provato a documentarmi.
apriti cielo, ho scoperchiato il vaso di pandora.
se ho ben capito (e non sono sicuro...) cambiando la batteria devo cambiare anche il motore e il circuito che è posizionato tra la batteria e motore; da qualche parte però ho letto solo uno dei due (il circuito? il motore?).
Per farla breve: vorremmo provare a far volare questo modellino, ma vorrei evitare di spenderci una fortuna... avete qualcosa da consigliarci?
grazie mille ;)

Perché non due celle Lipo?
Visto il minor peso, un rendimento migliore dovuto alla resistenza interna minore, e una tensione di scarica più lineare.
Al massimo recuperi il minor numero di giri con un elica con più passo.

Enrico

flug2000 08 settembre 20 18:02

Non vorrei dire cavolate ma dalle caratteristiche sul sito nitroplanes dice che motore e esc sono Brushed.....molti esc brushed non avevano il cut-off (forse quelli di ora ce l'hanno ????).....se cosi fosse rischia di rovinare subito una lipo scaricandola troppo

randorama 08 settembre 20 20:38

ho fatto le foto

caricabatterie (immagino serva a poco)
https://i.postimg.cc/hj6SHKtJ/01-trasf.jpg

batteria.
non ho salvato la foto ma è una 9,6v 1000ma del 2008. oltre a sancire il suo diritto ad essere esausta da un indizio dell'età del modellino, direi.

ricevitore
https://i.postimg.cc/Wpqp0q50/02-ricevitore.jpg

esc (vado per esclusione... sul modello non c'è altro). non ho trovato nessuna descrizione, solo il 16v che sie vede
https://i.postimg.cc/zvhJN4yx/03-esc.jpg

motore. sulla parte visibile non ha codici, non mi sono fidato a estrarlo dal suo alloggiamento
https://i.postimg.cc/tC0qkRcw/04-motore.jpg

Elica. quasi sicuramente non è la sua originale, ai bordi sembra essere stata tagliata e limata.

https://i.postimg.cc/4NzJSkkd/05-elice.jpg

non ho capito questa cosa

Citazione:

Non vorrei dire cavolate ma dalle caratteristiche sul sito nitroplanes dice che motore e esc sono Brushed.....molti esc brushed non avevano il cut-off (forse quelli di ora ce l'hanno ????).....se cosi fosse rischia di rovinare subito una lipo scaricandola troppo

flug2000 08 settembre 20 21:01

Brushed significa motore con le spazzole che richiedono un regolatore dedicato, il cut-off è il taglio del motore che fa il regolatore ad un voltaggio preimpostato.....se non c'è il cut-off usando lipo rischi di scaricarle sotto la tensione nominale con conseguenti problemi di ricarica e durata batterie mentre le nimh o nicd le puoi scaricare senza problemi. Ci sono lipo che hanno integrato un indicatore di carica che suona quando ci si avvicina alla tensione nominale proprio per evitare di scendere troppo di voltaggio....ammesso che il bip si riesca a sentire....però se ha il cut-off tutto ok

randorama 08 settembre 20 21:21

allora, mi muovo alla cieca.
so cosa è un motore con o senza spazzole.
se il rumore che fa quando gira è un indizio, ti direi che è senz'altro con.

il resto credo di avere capito: è lo stesso "meccanismo di tutela" che fa spegnere il cellulare quando la batteria ha ancora un po' di carica, corretto?

se è così, boh, non lo so.

l'unica cosa che ho notato è che quando la batteria muore, il motore si spegne all'improvviso (non cala di giri) mentre i servosterzi funzionano.
dopo qualche secondo di inattività, ridando gas, il motore riparte a pieni giri per 3-4 secondi e poi si spegne di nuovo.

alla fin della fiera mi sa che mi conviene comprare una batteria con le stesse specifiche... sbaglio?

falex71 08 settembre 20 21:42

il carichino da 9v in uscita, significa che nin e' adatto ad una nicd da 8 celle, o meglio non carica la pila, perche in carica la tensione dovrebbe arrivare a 1.4 -1.5 V per cella. Non e' che invece la pila e' una 7 celle?? Prova a verificare e fare una foto.

randorama 09 settembre 20 22:23

domani faccio le foto mancante, ma sono quasi certo di no.
sul termoretrattile verde oltre al 2008 c'erano la caratteristiche della batteria: 9,6 volt, 1000 ma.
per altro la forma è regolare: si vedono chiaramente 8 moduli disposti su due file da 4.
potrebbe essere che il caricabatteria non carichi completamente il pacco?
non ho certezza che sia quello originale.

giocavik 10 settembre 20 08:18

Tutto giusto, ma quel modello era
di una generazione precedente...
che onorevolmente e' andata persa
sacrificata per giungere alle presta
zioni attuali...Dato che all'epoca
erano scadenti, il tutto era un po'
al limite della volatilità...
Difatto il 90% di quei modelli non
ha volato granché perché distrutti
prima...
Quello che avete, se le foto sono
tutte 'vere', sembra nuovo...
Sostituendo il gruppo motore
regolatore, e lipo si risparmia la
metà del peso, aggiustando le
doti di volo, autonomia, usabilità
e sopravvivenza del modello...ma
non so se ci si sta in 30€...
Probabilmente si, se si 'studia'
bene cosa prendere, come riferi
mento il diametro dell'elica, da li
motore, etc...
Comunque il motore della foto
sarà un 280 o un 300 (se la
culatta e' di metallo e' 300) che
avranno assorbito max 5-8A
(...ottimisticamente...all'inizio,
a freddo...poi il tutto decade
per il calore e la batteria
che un po' cede...)
Le NiCd pesano 25 gr..quel
motore non meno di 50 più
regolatore elica e cavi, sarà sui
300 gr...50 gr di rc, più aereo,
il tutto pronto al volo sarà sui
600 gr...se si manda in volo
tanto per provare, non la vedo
rosea...(l'apertura alare sarà
intorno a 1 m...la superficie
dubito più di 16 dm2...il carico
alare non meno di 35-38gr/dm2..
..può andare solo dritto con
virate ampie...)
Se scende a 450, diventa un
motoaliante
Comunque consigliato il campo
di volo.

Minestrone 10 settembre 20 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5204637)
Tutto giusto, ma quel modello era

di una generazione precedente...

che onorevolmente e' andata persa

sacrificata per giungere alle presta

zioni attuali...Dato che all'epoca

erano scadenti, il tutto era un po'

al limite della volatilità...

Difatto il 90% di quei modelli non

ha volato granché perché distrutti

prima...

Quello che avete, se le foto sono

tutte 'vere', sembra nuovo...

Sostituendo il gruppo motore

regolatore, e lipo si risparmia la

metà del peso, aggiustando le

doti di volo, autonomia, usabilità

e sopravvivenza del modello...ma

non so se ci si sta in 30€...

Probabilmente si, se si 'studia'

bene cosa prendere, come riferi

mento il diametro dell'elica, da li

motore, etc...

Comunque il motore della foto

sarà un 280 o un 300 (se la

culatta e' di metallo e' 300) che

avranno assorbito max 5-8A

(...ottimisticamente...all'inizio,

a freddo...poi il tutto decade

per il calore e la batteria

che un po' cede...)

Le NiCd pesano 25 gr..quel

motore non meno di 50 più

regolatore elica e cavi, sarà sui

300 gr...50 gr di rc, più aereo,

il tutto pronto al volo sarà sui

600 gr...se si manda in volo

tanto per provare, non la vedo

rosea...(l'apertura alare sarà

intorno a 1 m...la superficie

dubito più di 16 dm2...il carico

alare non meno di 35-38gr/dm2..

..può andare solo dritto con

virate ampie...)

Se scende a 450, diventa un

motoaliante

Comunque consigliato il campo

di volo.

Effettivamente concordo su tutto; di fatto però, se anche fosse un modello più prestante, un principiante senza assistenza lo schianterebbe lo stesso

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giocavik 10 settembre 20 09:28

Guardato ora il sito...
650 gr auw...(il motore e' classe
400...70 gr nudo..)
108 cm di ala...dice che può fare
acrobazia...e che si ripara sempre
e facilmente con epoxi...
:lol:
L'unica speranza di volare tanto
per provare e':
Togliere motore, bec, batteria e
servo (se c'e') del timone verticale
che va bloccato diritto.Togliere
carrello, e usare quattro ministilo
per alimentare la sola radio.
Aggiustare il baricentro con la
posizione della batteria, senza
zavorrare, aggiungere gancio di
traino, e con 100 m di spago portare
in quota controvento, grazie a
prestante e volenteroso bipede
trainatore...indi planare diritto
aggiustando con colpetti di cabra
e alettoni...
Se lo fate (fare) al campo di volo
ci potete termicare...
:)

paologiusy 10 settembre 20 09:31

Se vai di lipo devi comprare anche il caricabatterie e un alimentatore.

Prima di scegliere la batteria devi prendere la decisione se investire un 100-150 euro o no.

Senza contare che al primo volo se fate da soli lo distruggi di sicuro.

Nota bene che non voglio scoraggiarti, io ho seguito la vostra stessa strada, ma ho speso un bel pò di più di 30 euro.:)

paologiusy 10 settembre 20 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5204644)
Guardato ora il sito...
650 gr auw...(il motore e' classe
400...70 gr nudo..)
108 cm di ala...dice che può fare
acrobazia...e che si ripara sempre
e facilmente con epoxi...
:lol:
L'unica speranza di volare tanto
per provare e':
Togliere motore, bec, batteria e
servo (se c'e') del timone verticale
che va bloccato diritto.Togliere
carrello, e usare quattro ministilo
per alimentare la sola radio.
Aggiustare il baricentro con la
posizione della batteria, senza
zavorrare, aggiungere gancio di
traino, e con filo di 100 m portare
in quota controvento, grazie a
prestante e volenteroso bipede
trainatore...indi planare diritto
aggiustando con colpetti di cabra
e alettoni...
Se lo fate (fare) al campo di volo
ci potete termicare...
:)

Anche questa non è male:D

Minestrone 10 settembre 20 09:47

In un campo volo daranno certamente le dritte giuste e magari trovate pure qualcuno che c'è lo collauda

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

falex71 11 settembre 20 07:23

Citazione:

Originalmente inviato da randorama (Messaggio 5204617)
domani faccio le foto mancante, ma sono quasi certo di no.
sul termoretrattile verde oltre al 2008 c'erano la caratteristiche della batteria: 9,6 volt, 1000 ma.
per altro la forma è regolare: si vedono chiaramente 8 moduli disposti su due file da 4.
potrebbe essere che il caricabatteria non carichi completamente il pacco?
non ho certezza che sia quello originale.

secondo me il caricabatterie non e' originale e sicuramente non le carica correttamente.
Con un carichino buono puoi anche resciuscitare le pile con dei cicli di carica/scarica ma dovresti verificare la bonta di ogni singola cella.

giocavik 11 settembre 20 15:35

Non so...perché comunque e' un
caricabatterie a trasformatore, e
quindi a vuoto eroga sempre un
po' di più, che per le NiCd potrebbe
bastare a completare la carica.
Se si guarda bene la foto, poi,
dietro il trasformatorino in primo
piano, c'e' un'ombra scura che
potrebbe essere la stazioncina di
ricarica, che potrebbe avere un
minimo di elettronica che innalzi
la tensione, o che 'senta' la carica
o un timer, etc
Effettivamente le NiCd sarebbero
eterne, se non perdono elettrolito,
e con tre o quattro cicli di carica
e scarica, dovrebbero ripigliare
(..scaricando e caricando delicati
cioè 400-500mA di scarica e 1/10
o 1/8 C di ricarica..)
Ma comunque il sistema in volo
e' al limite della mattonicita' e
un altro pacco di accumulatori
e' decisamente opportuno per
non strinare con cariche ultra
rapide, tra i voli, quello presente,
ammesso che ripiglia.
(comunque il termoretraibile
dell'accumulatore va tolto per
esaminare lo stato dei cavi e dei
poli delle celle, che potrebbero
essere cortocircuitate dai sali
che fuoriescono...)
...Fatelo aliante...con quattro €
di ministilo ricaricabili di Lidl e
un portapile, se lo trainate, ve lo
portano in volo.Per ricaricare
basterebbe un carichino per cell
e una resistenza...:)

randorama 15 settembre 20 00:51

non sono sicuro di avere capito molto di quello che avete scritto, se non che è una ciofeca :)

io nel frattempo ho trovato il sito del produttore (credo)

Shenzhen Art-Tech R/C Hobby Co., Ltd

e si conferma bene o male quello che si è detto circa le specifiche:
- batteria 1000 ma 9,6 volt
- motore a spazzole 390 (non so che voglia dire).
- esc 30 ampere brushed (come sopra)
a questo punto ho però effettivamente il dubbio sul caricabatterie (che, confermo, è l'unico cosa di cui dispongo).
come fa un 9 volt a caricare un pacco di batterie da 9,6? seppur di poco dovrebbe lasciarle non completamente cariche; d'altra parte non so se rischiare a sparargli dentro 12 volt; non corro il rischio di distruggerlo?
prima di spenderci quattrini però prendo per buona l'idea di provare a "rinnovare le batterie".
tanto so già che va a finire che al primo volo andrà distrutto...


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