Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 20, 18:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2014
Residenza: Venezia
Messaggi: 12
Kit per iniziare

Buonasera a tutti,
sono un vecchio utente, non ho mai iniziato a costruire un modello, ma negli anni ho avuto la possibilità di pilotare sia aerei monomotore, bimotore e qualche drone.
Purtroppo a livello di costruzione sul modellismo dinamico sono a zero.
Avrei intenzione di iniziare a costruire un modello RC possibilmente da zero (mi piace molto l'idea e sfrutterei questo periodo a casa).

Avrei optato in realtà per un quadricottero, ma la manualità di costruzione è molto limitata, in più i costi sono maggiori, perciò preferirei sporcarmi un po' le mani.

Il mio background è prettamente informatico, tra l'altro mi piacerebbe "lanciare in aria" qualche mio vecchio raspberry pi, per trasmettere dati (streaming video, gps ecc).

Ho fatto una ricerca, ma putroppo i vecchi link per i progetti sono quasi tutti chiusi.
Se tutto è corretto avrei bisogno di:

- progetto (consigli?)
- materiali per costruire il frame (link?)
- motore (link per calcolare la spinta?)
- ricevente (in annesso con il radiocomando?)
- servi
- cavetteria
- batteria (come calcolarla?)
- scheda di volo per interfacciare il raspberry


Avete qualcosa da consigliarmi?

Grazie a tutti
Vale9110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 18:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Neanche io sono un costruttore di aeromodelli, ti posso solo consigliare di leggere " https://www.baronerosso.it/forum/aer...ncipianti.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 22:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2014
Residenza: Venezia
Messaggi: 12
Grazie per la risposta,
conoscevo già quel thread,
il problema è che parecchi link sono ormai inattivi.

Stavo optando per il "Wildtrainer",

L'importante per me è fare tutto da zero, divertirmi nella costruzione e tentare di non distruggerlo al primo volo.

Sto cercando di reperire gli schemi da stampare.

per ora l'unica spesa indirizzata è spendere il meno possibile per la radio.
Sto optando questa scelta
https://www.amazon.it/gp/product/B01...3AZL88VQ&psc=1

tornando al modello,
una volta trovati gli schemi dovrò capire che motore utilizzare, quale elica e quali esc.
Una volta capito questo sarà facile scegliere il tipo di alimentazione.

Consigli in merito? (neanche su archive.org si trovato salvataggi del sito altervista relativo a quel modello)
Vale9110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 22:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Visto che sei a tuo agio con l'informatica, se pensi di continuare con l'aeromodellismo ti conviene prendere una buona trasmittente una volta per tutte. Vedi un pò cosa te ne pare di questa " https://www.baronerosso.it/forum/rad...i-e-prove.html " (non so dove la puoi acquistare) o di questa " https://www.banggood.com/FrSky-ACCST...r_warehouse=CN " che mi è stata consigliata da chi ce l'ha. Il negozio Banggood è affidabile e me ne servo spesso.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 23:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Ciao, per il modello non mi esprimo per inesperienza ma per la radio, visto che vuoi spendere poco, ti consiglio la Flysky Fs-i6... Costa come la FS-t6 che hai postato ma in più ha la telemetria. Per arduino esistono librerie per interfacciarsi alla ricevente tramite i-bus... Buona costruzione

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 23:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2014
Residenza: Venezia
Messaggi: 12
Grazie mille,

metto in standby l'acquisto del radiocomando per ora.
Domani mi documenterò meglio su quelle da te proposte.

Avevo scelto la flysky perchè anche se di fascia bassa aveva moltissime recensioni positive, in più con 10ch.

A questo punto ti porgo la domanda...
Ha senso una radio con più di 4ch?
Anche in previsione di un futuro switch su multirotore, avrebbe senso una 10ch?

Altra domanda da scemo, le riceventi sono fornite sempre dai fornitori dei radiocomandi, oppure ne esistono di compatibili?

Grazie ancora per il tuo tempo,
per domani spero di finalizzare la scelta della radio e di trovare gli schemi per procedere all'acquisto anche dell'altro materiale.
Vale9110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 23:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Anche volendoti aiutare le tue richieste sono troppo generiche. Sei più o meno dalle parti di uno che chiede: vorrei costruire una nave da crociera mi consigliate una saldatrice e un motore da metterci.
Prima scegli il progetto cercando di capire quello che è proporzionato alle tue capacità di costruttore e poi vediamo. Il wildtrainer mi sembra un buon inizio, mi sembra un pò troppo minimalista, non so quanto ti soddisferebbe.

Guarda qui:
Чертежи авиамоделей | Чертежи радиоуправляемых моделей самолётов

Ci sono vari progetti fra cui dovresti trovare quello che ti piace. A me piace quello che si chiama Old School. Un bel modelletto semplice da costruire anche se con una AA di 760 mm.
Auguri

Claudio


Attenzione però che quando inizi a sniffare polvere di balsa poi potresti diventarne dipendente
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 23:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Vale9110 Visualizza messaggio
Grazie mille,

metto in standby l'acquisto del radiocomando per ora.
Domani mi documenterò meglio su quelle da te proposte.

Avevo scelto la flysky perchè anche se di fascia bassa aveva moltissime recensioni positive, in più con 10ch.

A questo punto ti porgo la domanda...
Ha senso una radio con più di 4ch?
Anche in previsione di un futuro switch su multirotore, avrebbe senso una 10ch?

Altra domanda da scemo, le riceventi sono fornite sempre dai fornitori dei radiocomandi, oppure ne esistono di compatibili?

Grazie ancora per il tuo tempo,
per domani spero di finalizzare la scelta della radio e di trovare gli schemi per procedere all'acquisto anche dell'altro materiale.
Io ho iniziato con una Spektrum DX6i a 6 canali e mi capita di utilizzarli tutti, gas, direzionale, elevatore, alettoni, flaps, sgancio paracadutisti o minialianti non RC. Lo sgancio di paracadutisti od alianti non è indispensabile ma, più avanti, ho intenzione di prendere un'aereo coi carrelli retrattili. Quest'altro modello ha bisogno di 8 canali:



Non so dirti quanti ne puoi utilizzare sui multirotori.
Le trasmittenti e le riceventi devono avere lo stesso protocollo di trasmissione ed in genere bisogna prenderle della stessa marca. La Jumper è multiprotocollo e quindi compatibile con la maggior parte delle riceventi, sulla Taranis si può aggiungere il modulo multiprotocollo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 19 aprile 20 alle ore 23:27
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 00:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2014
Residenza: Venezia
Messaggi: 12
@Nicola
grazie mille, in realtà quella che avevo adocchiato è in realtà questa che sembrerebbe avere la telemetria
https://www.amazon.it/Flysky-FS-i6X-..._t1_B01M0PVCLD

@622090
mi hai aperto un mondo, effettivamente old school sembra molto più gratificante nella realizzazione, mi faccio un giro su quel sito e posto ciò che riterrò interessante.

@windsurfer
grazie per l'info.
Vale9110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 00:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
La radio che ha linkato windsurfer è sicuramente più adatta all'utilizzo con i droni ed è sicuramente di qualità superiore... Anche per la telemetria di questa rx esistono librerie arduino mi pare... Il costo è un po' più alto ma è migliore della flysky

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit per iniziare Miko81 Ferromodellismo 2 14 novembre 18 07:43
Iniziare... con un kit Kappa^ Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 40 27 aprile 17 20:10
Kit in balsa per iniziare VMaurizio76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 16 settembre 06 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002