|
09 febbraio 19, 23:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2011 Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
| A quale velivolo sarà appartenuta?
Ciao amici, anni fa mio cognato mi portò una vecchia elica spezzata collegata con un altro sistema a me sconosciuto, dicendomi che era di un velivolo precipitato durante la guerra, era il 1990. Sinceramente mi sembrava tutto molto pesante, ma volevo illudermi che fosse vero, oggi siamo riusciti finalmente a sbloccare quel marchingegno arrugginito e sono rimasto profondamente deluso, era un vecchio generatore ad energia eolica, il lato positivo è che lo schianto del generatore non avrà fatto vittime.
__________________ SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1. CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC. |
09 febbraio 19, 23:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
| Citazione:
| |
10 febbraio 19, 00:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.841
| Citazione:
Si mi piace qualunque mezzo vecchio.......aereo.....auto....moto.....camion e trattori.......e alcuni di questi me li sono personalmente restaurati...... ........e ogni tanto li uso....... | |
10 febbraio 19, 12:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
Sì, proviene dal restauro del R.A. Tifone o forse dall'originale D.B. 605 montato sul Macchi 205 restaurato negli anni '80. Il motore fu mandato a Lecce per il suo rifacimento. Purtropppo si dimenticarono di contrassegnare i pezzi e quindi fu scelta obbligata installare un nuovo motore trovato in un magazzino in Inghilterra. C'è anche un collezionista americano che ha un simile motore nuovo di zecca e, anni fa, era alla ricerca di una cellula (Fiat G.59) per montarcelo.
|
10 febbraio 19, 20:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2011 Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
| Citazione:
avevamo dei bellissimi aerei che sicuramente per fondi insufficienti non abbiamo potuto produrre in numero sufficiente, del Macchi C202 Folgore ho letto che aveva dimostrato una certa superiorità ai P40 inglesi.
__________________ SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1. CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC. | |
10 febbraio 19, 20:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
Il 202 era indubbiamente un ottimo velivolo con prestazioni finalmente pari ai suoi avversari, tuttavia aveva due difetti: un armamento troppo ridotto ( due mitragliatrici Fiat-Safat da 12,7 mm) e un numero di ore costruzione troppo elevato (e quindi piuttosto costoso) Ho conosciuto piloti della RSI che hanno volato sia sui Macchi che sui Messerschmitt: per loro la vera macchina da guerra era il secondo: più difficile e pedante da pilotare ma con grande accelerazione e stabile in picchiata, armato adeguatamente e rapido da costruire anche con manodopera poco specializzata. |
10 febbraio 19, 21:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
| Citazione:
Il primo decente, è stato il 202 folgore con DB 601. Per quelli della serie 5, si è aspettato troppo, il 205 veltro è stato collaudato del com Guido Carestiato il 19/4/42, potenziato dal DB 605 da 1475 HP. Il Reggiane 2005 Sagittario, attorno alla fine del '42 inizio '43, prodotti una trentina di esemplari. Il Fiat G 55 Centauro ( per i suoi piloti gigino) primavera del '42 con ai comandi Valentino Cus. Tutti con DB 605 ed in grado di impensierire gli avversari. La guerra è la lezione della storia che i popoli non ricordano mai abbastanza. Ma se proprio si deve fare, bisogna avere almeno oltre il 51% di probabilità di vincerla, nella migliore delle ipotesi, avevano si e no il 30%.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 10 febbraio 19 alle ore 21:21 Motivo: .......... | |
Bookmarks |
| |