BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Utilizzo Flap (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/376165-utilizzo-flap.html)

apache70 24 maggio 18 12:22

Utilizzo Flap
 
Da poco sto volando con un modello che ha anche i flap, finora
ho volato soltanto con modelli che hanno l'alettone per tutta la
lunghezza dell'ala.
La domanda è si deve fare qualche mix elevatore/flap ?
Chiedo questo perchè quando attivo i flap, io ho tre posizioni (neutro,50%,100%) ,
il modello cabra quindi pensavo che forse miscelando i flap con l'elevatore avrei
potuto ovviare al problema.
Qualcuno utilizza modelli con flap, se si come vi regolate ?
Il mio modello è elettrico ma credo che l'utilizzo dei flap sia indipendente dal
tipo di motorizzazione.

losisi 24 maggio 18 15:26

molto spesso i flaps inducono un momento sull'asse di beccheggio...solitamente a cabrare ( ma talvolta anche a picchiare..) è opportuna sicuramente una miscelazione con il cabra per gestire questa tendenza
dovrai ovviamente procedere per tentativi ed affinare la quantità con varie prove
meglio sarebbe ( ma credo che tu ci abbia già pensato ) se la tua radio consentisse una deflessione dei flaps non repentina ma graduale ..( ed altrettanto per la correzione con il profondità )
se poi la tx ti permettesse di regolare il "peso" di questa correzione in volo, sarebbe l'optimum...

apache70 24 maggio 18 15:53

Grazie per il chiarimento, immaginavo che fossero utili dei tentativi per affinare la correzione.
Per quanto riguarda la possibilità di rendere progressivo l'abbassamento dei flap si posso farlo, ma sull'elevatore no perchè altrimenti sarebbe rallentato sempre devo capire se possible legarlo alle fasi di volo.
Ma se rendo progressivo l'abbassamento dei soli flap, posso evitare la miscelazione oppure il modello all'apertura tenederebbe ugualmente a cabrare ?

m_s900 24 maggio 18 17:00

Tenderebbe comunque a cabrare, ma meno repentinamente

apache70 24 maggio 18 18:10

Quindi la miscelazione è comunque obbligatoria ?

Pietro1944 24 maggio 18 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da apache70 (Messaggio 5104632)
Quindi la miscelazione è comunque obbligatoria ?



non è obbligatorio ma visto che le radio moderne hanno questa possibilità meglio
usarla. io con la mx 22 uso il potenziometro laterale quindi proporzionale non a scatti
come l'interruttore a tre posizioni. ad esempio con un grosso modello del peso di 22 Kg
ho messo una correzione sul profondità del 7% e quando inserisco i flap praticamente non vi sono cambiamenti di assetto. con il 10% di correzione invece il modello picchiava leggermente. fai una prova e poi in base al comportamento farai le opportune correzioni sulla percentuale della correzione.

losisi 24 maggio 18 22:53

come ti hanno già chiarito la miscelazione flaps/profondità non è strettamente obbligatoria....ma...se la reazione è "importante" non vedo come tu possa evitarla: il modello, con flaps inseriti, sarebbe di difficile gestione.:unsure::dunno:

windsurfer 25 maggio 18 06:22

La soluzione più banale, anche se richiede allenamento, è correggere la cabrata picchiando.

milan 25 maggio 18 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da apache70 (Messaggio 5104632)
Quindi la miscelazione è comunque obbligatoria ?



Il consiglio è di farla, i campi volo sono sempre piu' striminziti e prendere dei rischi gratuiti di guida magari a spese dei presenti è da evitare, ma falla bene introducendo un minimo di ritardo nell'intervento della miscelazione del quota, ritardo da impostare provando in volo bello alto e alla velocità che terresti nell'avvicinamento pista.


Umberto

apache70 25 maggio 18 12:27

Per il momento grazie a tutti per i consigli, farò qualche prova ad alta quota per verificare la risposta del modello ai vari settaggi dell'elevatore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002