Comandi a scomparsa Ciao a tutti! Vorrei ampliare le mie conoscenze in fatto di tecniche e sistemi per operare il movimento delle superfici mobili con comandi nascosti, quindi senza servi, aste e squadrette apparenti. Inoltre penso che raccogliere queste informazione in una discussione possa tornare utile a molti :wink: Ogni esempio, schema o foto sono i benvenuti! Grazie mille! |
Comincio con quelli che già conosco: Comando telescopico http://i1379.photobucket.com/albums/...psnunlkih8.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...pswrbbsxj5.jpg Non so come chiamarlo, l'asta piegata di circa 30 gradi con angolo della piega corrispondente al fulcro del alettone ruotando su se stessa adegua l'inclinazione dell'alettone http://i1379.photobucket.com/albums/...pst3dl5ycv.jpg Comando integrato nello spessore della parte mobile, che ha però il difetto di essere di difficile accesso per assemblare le parti mobili è dovuto al corto braccio di leva riduce il lavoro del servo http://i1379.photobucket.com/albums/...pssz6synxj.jpg Falsa centina utilizzabile con bordi d'entrata delle parti mobile tondi http://i1379.photobucket.com/albums/...pskkdovhjv.jpg Anche questo non so come chiamarlo, meccanicamente molto robusto è preciso, il movimento orizzontale dell'asta di comando impone la rivoluzione dell'alettone, l'escursione massima dell' alettone è direttamente proporzionale all'inclinazione dell'attacco sull'attone più l'attacco è inclinato maggiore sarà la rivoluzione http://i1379.photobucket.com/albums/...psv7n1kode.jpg |
Va beh, la prossima volta chiederò come realizzare le cerniere col nastro adesivo della nonna su un ala in depron, avrò sicuramente maggiore riscontro :rolleyes::fiu: Saluti! |
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in genere noto i nuovi thread che compaiono nella prima pagina del Barone ma in quei giorni ero impegnato a Bitterfeld come giudice e me lo sono perso... ora ti seguo... non riesco a visualizzare mentalmente il funzionamento dell'ultimo tipo... poi cerco i disegni del meccanismo dei flaps della Reggiane... e non ricordo bene... anche dei Macchi 200/202/205... mi pare fossero simili Piero |
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Ciao Piero, figurati, lamia "provocazione" era in senso lato, i tuoi interventi sono sempre molto apprezzati! Il sistema è molto "americano", da quanto ho potuto capire è molto preciso e robusto. qui un esempio precotto tedesco http://i1379.photobucket.com/albums/...psnyyey8sg.jpg Ne ho realizzato una bozza,così per capirne meglio il funzionamento...è semplice e complessoallo stesso tempo :P In pratica col movimento orizzontale dell'asta di comando imponi la rotazione sul fulcro, il raggio di rotazione è direttamente proporzionale all'inclinazione del perno sull'alettone (se vedi bene sull'immagine l'asta finisce a "L" infilandosi nel fulcro dell'alettone con circa 30° di inclinazione. Significa che con la massima escursione dell'asta otterrai +/- 30°, quindi ottimo per lo sviluppo delle leve e sfruttamento massimo della coppia servo. Ciò che mi piace davvero poco è che è un sistema (detto alla carletttta) pataccato, una volta che assembli e incolli non c'è più verso di intervenire se non smembrando l'ala, inoltre, rischi di dover incollare tutto in sede prima della finitura, quindi ulteriormente scomodo... |
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E' molto interessante e, personalmente, non mi ero mai posto il problema e ho scoperto qualcosa di nuovo. Anche se qualcosa non ho ancora capito e mi sono riproposto di provarne il funzionamento |
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https://forum.warthunder.com/index.p...giane-re-2005/ |
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mi sono però accorto che il dvd dove conservavo il catalogo nomenclatore si è rovinato... magari faccio un disegnino |
errore |
Ok...Ora dammi il tempo di capire il funzionamento :P |
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