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Odi 29 aprile 17 11:12

Comandi a scomparsa
 
Ciao a tutti!

Vorrei ampliare le mie conoscenze in fatto di tecniche e sistemi per operare il movimento delle superfici mobili con comandi nascosti, quindi senza servi, aste e squadrette apparenti.
Inoltre penso che raccogliere queste informazione in una discussione possa tornare utile a molti :wink:

Ogni esempio, schema o foto sono i benvenuti!

Grazie mille!

Odi 29 aprile 17 11:34

Comincio con quelli che già conosco:

Comando telescopico

http://i1379.photobucket.com/albums/...psnunlkih8.jpg

http://i1379.photobucket.com/albums/...pswrbbsxj5.jpg

Non so come chiamarlo, l'asta piegata di circa 30 gradi con angolo della piega corrispondente al fulcro del alettone ruotando su se stessa adegua l'inclinazione dell'alettone

http://i1379.photobucket.com/albums/...pst3dl5ycv.jpg

Comando integrato nello spessore della parte mobile, che ha però il difetto di essere di difficile accesso per assemblare le parti mobili è dovuto al corto braccio di leva riduce il lavoro del servo

http://i1379.photobucket.com/albums/...pssz6synxj.jpg

Falsa centina utilizzabile con bordi d'entrata delle parti mobile tondi

http://i1379.photobucket.com/albums/...pskkdovhjv.jpg

Anche questo non so come chiamarlo, meccanicamente molto robusto è preciso, il movimento orizzontale dell'asta di comando impone la rivoluzione dell'alettone, l'escursione massima dell' alettone è direttamente proporzionale all'inclinazione dell'attacco sull'attone più l'attacco è inclinato maggiore sarà la rivoluzione

http://i1379.photobucket.com/albums/...psv7n1kode.jpg

Odi 19 maggio 17 09:43

Va beh, la prossima volta chiederò come realizzare le cerniere col nastro adesivo della nonna su un ala in depron, avrò sicuramente maggiore riscontro :rolleyes::fiu:

Saluti!

contaxrts 19 maggio 17 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5040526)
Va beh, la prossima volta chiederò come realizzare le cerniere col nastro adesivo della nonna su un ala in depron, avrò sicuramente maggiore riscontro :rolleyes::fiu:

Saluti!

ciao Odi

in genere noto i nuovi thread che compaiono nella prima pagina del Barone ma in quei giorni ero impegnato a Bitterfeld come giudice e me lo sono perso...

ora ti seguo... non riesco a visualizzare mentalmente il funzionamento dell'ultimo tipo...

poi cerco i disegni del meccanismo dei flaps della Reggiane... e non ricordo bene... anche dei Macchi 200/202/205... mi pare fossero simili

Piero

Odi 19 maggio 17 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 5040530)
ciao Odi

in genere noto i nuovi thread che compaiono nella prima pagina del Barone ma in quei giorni ero impegnato a Bitterfeld come giudice e me lo sono perso...

ora ti seguo... non riesco a visualizzare mentalmente il funzionamento dell'ultimo tipo...

poi cerco i disegni del meccanismo dei flaps della Reggiane... e non ricordo bene... anche dei Macchi 200/202/205... mi pare fossero simili

Piero


Ciao Piero, figurati, lamia "provocazione" era in senso lato, i tuoi interventi sono sempre molto apprezzati!

Il sistema è molto "americano", da quanto ho potuto capire è molto preciso e robusto. qui un esempio precotto tedesco

http://i1379.photobucket.com/albums/...psnyyey8sg.jpg

Ne ho realizzato una bozza,così per capirne meglio il funzionamento...è semplice e complessoallo stesso tempo :P

In pratica col movimento orizzontale dell'asta di comando imponi la rotazione sul fulcro, il raggio di rotazione è direttamente proporzionale all'inclinazione del perno sull'alettone (se vedi bene sull'immagine l'asta finisce a "L" infilandosi nel fulcro dell'alettone con circa 30° di inclinazione. Significa che con la massima escursione dell'asta otterrai +/- 30°, quindi ottimo per lo sviluppo delle leve e sfruttamento massimo della coppia servo.

Ciò che mi piace davvero poco è che è un sistema (detto alla carletttta) pataccato, una volta che assembli e incolli non c'è più verso di intervenire se non smembrando l'ala, inoltre, rischi di dover incollare tutto in sede prima della finitura, quindi ulteriormente scomodo...

angelobev 19 maggio 17 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5040526)
Va beh, la prossima volta chiederò come realizzare le cerniere col nastro adesivo della nonna su un ala in depron, avrò sicuramente maggiore riscontro :rolleyes::fiu:

Saluti!

No. No, continua.
E' molto interessante e, personalmente, non mi ero mai posto il problema e ho scoperto qualcosa di nuovo.
Anche se qualcosa non ho ancora capito e mi sono riproposto di provarne il funzionamento

Odi 19 maggio 17 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 5040530)

poi cerco i disegni del meccanismo dei flaps della Reggiane... e non ricordo bene... anche dei Macchi 200/202/205... mi pare fossero simili

Piero

Da una prima ricerca...probabilmente l'hai già vista, c'è una bella foto in fondo all'articolo

https://forum.warthunder.com/index.p...giane-re-2005/

contaxrts 19 maggio 17 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5040539)
Da una prima ricerca...probabilmente l'hai già vista, c'è una bella foto in fondo all'articolo

https://forum.warthunder.com/index.p...giane-re-2005/

si, il funzionamento si intuisce...

mi sono però accorto che il dvd dove conservavo il catalogo nomenclatore si è rovinato... magari faccio un disegnino

contaxrts 19 maggio 17 12:51

errore

Odi 19 maggio 17 12:56

Ok...Ora dammi il tempo di capire il funzionamento :P


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