BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   programmatore servi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/369441-programmatore-servi.html)

Odi 16 aprile 17 08:12

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5033050)
Che per comandare i piani dell'elevatore con due servi si debba ricorrere alla funzione "AILVATOR", che sembra il nome di un detersivo, non mi sembra intuitivo per un neofita e nel leggere tutte le 175 pagine del manuale in Inglese è facile che qualcosa sfugga.

C'è la versione italiana della FF9 e i programmi sono identici, inoltre ad ogni funzione viene associata una bella immagine con evidenziate le parti mobili e i canali questione.

Cmq sia nessuno nasce imparato, se si vuole programmare modelli complessi bisogna adeguarsi, una birra fresca, pacchi belli carichi e lunghe sessioni di test seduti a tavola all'ombra di un albero in giardino...Non mi sembra questa gran tortura :P

Quando dovetti programmare il Viking di Vaklaw (aliante tutto fibra con 4 servi per ala e 3 condizioni di volo diverse con escursioni miscelazioni diverse) mi ci vollero 2 pomeriggi interi, senza contare gli affinamenti successivi, fa parte dell'hobby e mi sono anche divertito.

P.s. Buona Pasqua! :wink:

pikemax 16 aprile 17 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5033050)
Che per comandare i piani dell'elevatore con due servi si debba ricorrere alla funzione "AILVATOR", che sembra il nome di un detersivo, non mi sembra intuitivo per un neofita e nel leggere tutte le 175 pagine del manuale in Inglese è facile che qualcosa sfugga.

Non credo che sia la funzione giusta, usa un P Mix.

https://www.rcgroups.com/forums/show...from-HOBBYKING è questo?


O questo?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-vola-24.html

https://www.rcgroups.com/forums/show...from-HOBBYKING

Odi 16 aprile 17 23:03

Attivi un qualsiasi mixer lineare (il 7 per esempio, per attivarli entra nel menu, pigiando ancora menu entri nella sezione advanced) master canale 2, slave canale 7, trim e link devono essere attivi, altrimenti trimmando il canale 2 il 7 non viene modificato e senza link alcuni mixer potrebbero disattivare il mixer che vuoi usare (per esempio Expo/dual rate prevale su tutti i mixer, senza link attivo Expo/dual rate disabilita altri programmi).
Per usare l'ailvator necessiti del canale 8 che per una ricevente fasst significa minimo 100eu di ricevente.

Comunque... conoscere la propria radio dovrebbe far parte del proprio hobby, ti consiglio di lasciare stare per un attimo il tutto pronto al volo (attacco le spine e volo il giorno stesso) e di prenderti il tempo per imparare a conoscere il materiale che hai in mano. Questo possibilmente prima di mettere in pericolo te stesso o altre persone.


Saluti!

pikemax 16 aprile 17 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5033197)
Attivi un qualsiasi mixer lineare (il 7 per esempio, per attivarli entra nel menu, pigiando ancora menu entri nella sezione advanced) master canale 2, slave canale 7, trim e link devono essere attivi, altrimenti trimmando il canale 2 il 7 non viene modificato e senza link alcuni mixer potrebbero disattivare il mixer che vuoi usare (per esempio Expo/dual rate prevale su tutti i mixer, senza link attivo Expo/dual rate disabilita altri programmi).
Per usare l'ailvator necessiti del canale 8 che per una ricevente fasst significa minimo 100eu di ricevente.

Comunque... conoscere la propria radio dovrebbe far parte del proprio hobby, ti consiglio di lasciare stare per un attimo il tutto pronto al volo (attacco le spine e volo il giorno stesso) e di prenderti il tempo per imparare a conoscere il materiale che hai in mano. Questo possibilmente prima di mettere in pericolo te stesso o altre persone.


Saluti!

Odi,

permettimi di dirti che sei arrivato alle mie stesse conclusioni ma un po in ritardo....

http://www.baronerosso.it/forum/5032917-post13.html

Odi 16 aprile 17 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da Davide_dade (Messaggio 5032941)
Allora, non sono stupido. So benissimo che i servi possono essere invertiti dalla radio con il revers!!!!!
Le istruzioni le ho lette e rilette ma, essendo in inglese, può darsi che qualcosa non l'abbia interpretata male o mi sia sfuggita..
Ho preferito chiedere qui perché magari qualcuno ha avuto lo stesso problema in precedenza e mi avrebbe risposto in poco tempo.
Detto questo, se avessi scritto che non ero capace di invertire i servi dalla radio mi avreste risposto semplicemente: "cerca la voce "revers" nella tua radio e risolvi il problema" INVECE NO. IL PROBLEMA NON SAREBBE STATO PER NIENTE RISOLTO PERCHÉ PER PRIMA COSA BESSUNO MI AVREBBE DETTO CHE QUEL TIPO DI SERVI NON SONO PROGRAMMABILI; SECONDA COSA DATO CHE I SERVI SONO COLLEGATI NELLO STESSO CANALE FACENDO IL REVERS come dice bene windsurfer SI INVERTIREBBE IL MOVIMENTO DI ENTRAMBI I SERVOCOMANDI (e non uno solo come serve a me).
Ora.. supponendo che abbia collegato i due servi in canali diversi come faccio poi a controllarli con lo stesso stick? Qualcuno che l'ha già fatto o che ha la stessa radio sa aiutarmi per favore?
Grazie mille ancora a tutti..
Davide


Leggi la risposta sopra, è uno dei tanti modi che hai per settare un master o uno slave.

Consiglio per il futuro, non supporre ciò che potremmo rispondere, fa domande chiare, schiette e sincere! ora puoi supporre ciò che pensiamo...:rolleyes:
La T10 è una radio "vecchia" anche se perfettamente funzionante, come mai ti ritrovi con una nuova, vecchia radio tra le mani?

Per risolvere il tuo problema hai pensato a ribaltare un servo? (proprio fisicamente!) così non avresti problemi di reverse.

Infine, il modello che hai preso (tralasciando la pessima realizzazione che ho potuto vedere da alcune discussioni...ma si sa, HobbySchifo non fornisce di certo buona merce...) NON è per neofiti!

Saluti!

Odi 16 aprile 17 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5033200)
Odi,

permettimi di dirti che sei arrivato alle mie stesse conclusioni ma un po in ritardo....

http://www.baronerosso.it/forum/5032917-post13.html

Colpa mia, dopo aver letto il primo messaggio non ho letto il resto, radio futaba eccellente, modello che è balisticamente una fucilata e in mano non esperte potenzialmente letale, vista la domanda...sono saltato alle conclusioni :P

windsurfer 17 aprile 17 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5033195)

Sulla funzione Ailvator, all'inizio (come faceva notare Odi) c'è il disegno dell'aereo e sono indicati, oltre agli alettoni, i due piani elevatori indipendenti collegati a CH2 e CH8 ed alla fine della descrizione c'è scritto "When used as 2 elevator servos specifications without aileron o
peration, set the AIL3 and AIL4 travel to 0%".
Ci saranno soluzioni migliori, ma questa è quella prevista dal manuale.

Odi 17 aprile 17 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5033224)
Sulla funzione Ailvator, all'inizio (come faceva notare Odi) c'è il disegno dell'aereo e sono indicati, oltre agli alettoni, i due piani elevatori indipendenti collegati a CH2 e CH8 ed alla fine della descrizione c'è scritto "When used as 2 elevator servos specifications without aileron o
peration, set the AIL3 and AIL4 travel to 0%".
Ci saranno soluzioni migliori, ma questa è quella prevista dal manuale.

Corretto, ma la funzione ailvator la terrei in considerazione solo per 40/35mHz, le riceventi da 8 canali hanno un costo accettabile, mentre se si usa il modulo da 2,4gHz le riceventi fasst < a 7 canali costano un occhio della testa.
La funzione ailvator serve per sostenere il rollio, oppure, per estremi, per aerei con geometria alare variabile che, con ali retratte, perdono l'uso degli alettoni e sfruttano i cabra "come un'ala volante".

Oggi se ho tempo fotografo il display con l'ailvator "alternativo" usando i canali 2 e 7.

Saluti!

gekomike 17 aprile 17 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5033202)
La T10 è una radio "vecchia" anche se perfettamente funzionante, come mai ti ritrovi con una nuova, vecchia radio tra le mani?
...

Saluti!

Che sia forse una T10J (non Fasst)?

windsurfer 17 aprile 17 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5033229)
Corretto, ma la funzione ailvator la terrei in considerazione solo per 40/35mHz, le riceventi da 8 canali hanno un costo accettabile, mentre se si usa il modulo da 2,4gHz le riceventi fasst < a 7 canali costano un occhio della testa.
La funzione ailvator serve per sostenere il rollio, oppure, per estremi, per aerei con geometria alare variabile che, con ali retratte, perdono l'uso degli alettoni e sfruttano i cabra "come un'ala volante".

Oggi se ho tempo fotografo il display con l'ailvator "alternativo" usando i canali 2 e 7.

Saluti!

Dade non mi ha risposto quando gli ho chiesto quanti canali ha la sua ricevente, potrebbe averne già a sufficienza.
Gli ho anche chiesto se ha spazio per invertire di 180° la squadretta del servo "contrario" per ottenere l'inversione meccanica, ma anche qui non ha risposto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002