Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 07, 10:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Exclamation Ma 3800 mt. non sono pochini ???

Tempo fa avevo aperto una discussione, a seguito di una serie di incidenti dovuti ad interferenze.
Mi ricordo di aver pensato di tutto.

http://www.baronerosso.it/forum/show...light=ecatombe

Sono addirittura passato ai 40 MHz con le relative spese per sostituzione del parco riceventi.

Scopro (perchè solo ieri lo sono venuto a sapere) che a 3825 mt. (grande cosa Google Earth) dal mio campo ne esiste un secondo!

Forse mi sbaglio, ma forse in certe giornate particolarmente favorevoli alla propagazione delle onde elettromagnetiche la distanza potrebbe essere troppo poca per due piloti sullo stesso canale?

Premetto che sono abbastanza sconvolto dalla cosa, anche perchè ho saputo di modelli caduti per lo stesso motivo anche nell'altro campo.

Sono senza parole... vi prego, ditemi che mi sto sbagliando!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 05 ottobre 07 alle ore 10:57
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 11:17   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
Tempo fa avevo aperto una discussione, a seguito di una serie di incidenti dovuti ad interferenze.
Mi ricordo di aver pensato di tutto.

http://www.baronerosso.it/forum/show...light=ecatombe

Sono addirittura passato ai 40 MHz con le relative spese per sostituzione del parco riceventi.

Scopro (perchè solo ieri lo sono venuto a sapere) che a 3825 mt. (grande cosa Google Earth) dal mio campo ne esiste un secondo!

Forse mi sbaglio, ma forse in certe giornate particolarmente favorevoli alla propagazione delle onde elettromagnetiche la distanza potrebbe essere troppo poca per due piloti sullo stesso canale?

Premetto che sono abbastanza sconvolto dalla cosa, anche perchè ho saputo di modelli caduti per lo stesso motivo anche nell'altro campo.

Sono senza parole... vi prego, ditemi che mi sto sbagliando!
a Fiano Romano ce ne sono due che sono anche più vicini,per di più la zona di volo di uno dei due è rivolta verso l'altro campo.
Mi hanno garantito che non è mai successo niente.
Mah!!!!!!!!!!!!!!
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, nelle vicinanze del mio campo c'è un campo di automodelli!
A linea d'aria non sono più di 2500mt, ormai sono 20 anni che "coabitiamo" e fortunatamente non abbiamo mai avuto grossi problemi!

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 11:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Anche il campo che frequento, dista circa 3000mt da un altro campo, e finora non ci siamo mai disturbati. I tuoi problemi potrebbero essere di altra natura.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 11:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
A questo punto meglio così, diversamente sarebbe stato disarmante...
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 11:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Invece dove siamo noi a Concordia (MO), ogni tanto (quasi a intervallli regolari), compare un disturbo che parte da 40.805, poi piano piano si sposta a 40.810 per arrivare a 40.815 (la mia frequenza)... ora ho montato una ricevente in PCM e i disturbi non li sento più, però un anno fa mi è precipitato un aereo... che palle ste interferenze, da noi non c'è mai stato nulla, siamo in mezzo alla valle!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 12:02   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
La propagazione delle onde elettromagnetiche risponde si a leggi fisiche teoricamente ben definite, ma in pratica succedono cose ........ strane.
Dipenderà, forse, dalla natura dei terreni, dal campo magnetico terrestre, che non è identico da zona a zona, da ......... boh, chi lo sà .........
A livello del suolo la propagazione è molto bassa, ma quando il modello sale in quota potrebbe benissimo beccare il segnale di un'altro Tx distante anche parecchio e la cui frequenza, casualmente, corrisponde esattamente (c'è sempre una certa tolleranza fra Tx ed Rx) a quella della propria ricevente. Scassatura assicurata.
Appunto per questo ben venga il 2,4 Giga ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 12:06   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
Tempo fa avevo aperto una discussione, a seguito di una serie di incidenti dovuti ad interferenze.
Mi ricordo di aver pensato di tutto.

http://www.baronerosso.it/forum/show...light=ecatombe

Sono addirittura passato ai 40 MHz con le relative spese per sostituzione del parco riceventi.

Scopro (perchè solo ieri lo sono venuto a sapere) che a 3825 mt. (grande cosa Google Earth) dal mio campo ne esiste un secondo!

Forse mi sbaglio, ma forse in certe giornate particolarmente favorevoli alla propagazione delle onde elettromagnetiche la distanza potrebbe essere troppo poca per due piloti sullo stesso canale?

Premetto che sono abbastanza sconvolto dalla cosa, anche perchè ho saputo di modelli caduti per lo stesso motivo anche nell'altro campo.

Sono senza parole... vi prego, ditemi che mi sto sbagliando!
Potreste mettervi d'accordo e spartirvi le frequenze: fra 35 e 40 ce ne dovrebbero essere a sufficienza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 20:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Da noi le hitech non andavano granchè(le riceventi) si dice che il segnale della radio dopo aver investito il modello,rimbalzava sull'enorme massiccio di fronte ed investiva di nuovo il modello...problema presente solo con le hitech!

Per me è una fregnaccia!Ops..
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 12:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
magari è leggeremtne off topic...ma....

qual'è la potenza massima delel radio attuali??

nn le vendono piu le 72 mhz?

ve lo chiedo perchè vedo molti parlare d interferenze e con una radio del 1974 sulla 72.xxx e 500 milliwatt d potenza nn ho mai avuto alcun problema...anche con un videotelefonino a bordo con videochiamata in corso
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brushless 3800 kv per hely Tuonoblu Elimodellismo Principianti 4 15 marzo 06 20:29
3200 o 3800? gabrieleyaris Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 febbraio 06 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002