Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 14, 13:07   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Question fibrare col turapori

Ciao a tutti,
mi chiedevo, ma è possibile secondo voi applicare fibra di vetro (25gr/m2) come finitura sulla balsa usando il turapori?

Pensavo a fare due mani di turapori diluito con nitro sulla balsa, lisciatura definitiva con grana 400/600, stendere la fibra, una prima mano con turapori diluito sempre con nitro (come fissante) una seconda mano con turapori non diluito e poi levigatura con grana 600/800.

Domande, la fibra avrà anche qualità strutturali? (penso di si..)
Come si comporterà con la vernice, e con quali vernici?

Mi appresto a fibrare diverse componenti, grandi e piccole, purtroppo in tempi diversi, il che comporterebbe ad ogni volta diversa epoxy da laminare sprecata (non si può miscelreal grammo) e tempi di indurimento lunghi (24ore ogni volta).

Grazie e buona giornata a tutti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 14:42   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
turapori e/o tendicarta
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 15:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ciao, secondo me, con la fibra di vetro, la migliore accoppiata è con la resina epoxy...
al max un vetrificante per parquet...
con turapori/tendicarta forse è meglio la carta-seta, velina et similia...
magari fai delle prove su pezzi di scarto...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Odi e ben ritrovato.
Anche io mi ero posto il problema qualche anno fa "fibra e turapori"
Come potrai leggere la tecnica era collaudata già da fai4602 e ovviamente ha i suoi pregi che hai già evidenziato e abbiamo comunque una discreta tenuta strutturale.
La superfice sarà adattissima a ricevere vernici, io ho usato acrilici a solvente in bomboletta ma non credo ci siano problemi con vernici di altro tipo (qualcuno con più esperienza potrà toglierci il dubbio).
Bene anche con il vetrificante per parquet ma non lo amo per i suoi tempi lunghi di asciugatura, prima che secchi e diventi ben carteggiabile ne passa rispetto un fondo nitrocellulosico, sarebbe d'obbligo invece sui polistiroli o depron (come collaudato da tanti).
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 18:34   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Stefano, grazie per il saluto, felice di esser si ritorno 😊
La discussione è parecchio lunga, stasera me la leggo per vedere che tecnica hai usato per rivestire il modello, io sto producendo un Herculess H4, ho un disegno di base (semiscale) che sto riprogettando Man mano che lo costruisco. Essendo un idrovolante non amo molto oracover e simili, preferisco la fibra ed una buona verniciatura bicomponente e, viste le ragioni sopra, preferirei usare turapori prima e tendicarta dopo. Se però ci sono rischi di qualsiasi genere preferisco andare sul sicuro ed usare la buona vecchia R&G bicomponente.
A presto, Alberto
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 19:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
..............
Mi appresto a fibrare diverse componenti, grandi e piccole, purtroppo in tempi diversi, il che comporterebbe ad ogni volta diversa epoxy da laminare sprecata (non si può miscelreal grammo) e tempi di indurimento lunghi (24ore ogni volta).

Grazie e buona giornata a tutti!
Pesi una quantita' conosciuta in volume di resina e catalizzatore e ti crei una tabellina, poi lavori con le siringhe.

La resina che uso io, in volume e' 2 a 1 e molto spesso mi e' capitato di fare 3 cc di resina con sprechi zero.

Ciao
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 21:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Premesso che la resina epossidica é la miglior soluzione, un'ottima soluzione é utilizzare un fondo epossidico di riempimento con potere incollante. Io uso da più di 30 anni il fondo Sadolin 139 bicomponente. Ora ha cambiato nome, domani, se vuoi, te lo scrivo.
Si asciuga in pochi minuti ed è facilissimo da lisciare, per contro l'odore é molto pungente, come una volta! ....ed é anche antimiscela!
Ciao!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 07:05   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao! Io mi rifornivo sempre presso Sutter, credo sia il produttore/fornitore di compositi più fornito (per quanto riguarda il centro Europa).
http://www.swiss-composite.ch/scs4/h....shtml?lang=en
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 08:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Ciao, premesso che la resina bicomponente resta la migliore io mi sono trovato molto bene con eze-kote. L'ho utilizzato per fibrare il modello con della 25g/m2 (o meno) prima di verniciare. Sino ad ora l'ho testato su un p51 della esm, un aliantino da 1.5m e per altri piccoli lavoretti. L'ho usato persino per farmi il sedile del B4. E' facile da utilizzare, pulisci i pennelli ad acqua, ed asciuga rapidamente.

Ciao sTefano

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao! Io mi rifornivo sempre presso Sutter, credo sia il produttore/fornitore di compositi più fornito (per quanto riguarda il centro Europa).
suter swiss composite group
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 13:31   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Pesi una quantita' conosciuta in volume di resina e catalizzatore e ti crei una tabellina, poi lavori con le siringhe.

La resina che uso io, in volume e' 2 a 1 e molto spesso mi e' capitato di fare 3 cc di resina con sprechi zero.

Ciao
Ciao, grazie per il consiglio,

il problema con le resine epossidiche a lunga catalizzazione è che non si devono fare laminazioni con miscele diverse, se inizi un lavoro lo devi ultimare con la stessa miscela di resina. Diverse quantità di catalizzatore rischiano di compromettere tutta la laminazione ad indurimento avvenuto.
penso farò tutta la costruzione a secco e laminerò il più possibile in contemporanea

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
turapori bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 07 18:29
Turapori. Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 22 febbraio 06 19:17
Turapori jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 15 novembre 05 09:33
Turapori aerlev Aeromodellismo Principianti 4 02 novembre 05 23:22
Turapori Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 16 agosto 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002