BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Mig-3 VQmodel (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/318981-mig-3-vqmodel.html)

Lillo 15 giugno 14 23:49

Mig-3 VQmodel
 
Vorrei prendere questo modello da HK UK.
Di retrattili non me ne intendo... Qualcuno potrebbe consigliarmi sui retrattili da abbinare?
La mia gratitudine sarebbe maggiore se mi fosse indicato un articolo presente nello store UK.

Grazie.

santuz 16 giugno 14 06:56

Io sul macchi della vq avevo messo questi

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

Lillo 16 giugno 14 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 4298383)

Benissimo. Macchi e mig posseggono le stesse caratteristiche quindi vado tranquillo.
:)

Lillo 17 giugno 14 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 4298383)

Le gambe vanno bene quelle a corredo o devo prenderle specifiche?

santuz 17 giugno 14 16:09

a corredo ci sono dei semplici tondini di acciaio armonico, se vuoi delle gambe più belle a vedersi devi comprarle. Io all'inizio avevo messo delle gambe in alluminio, poi le ho sostituite con i tondini di acciaio armonico con le relative coperture in plastica incluse nel kit

Lillo 17 giugno 14 16:14

Ok. Per ora utilizzerò i tondini a corredo. In seguito si vedrà...:)

ADSO 19 giugno 14 16:41

Ma sei lo stesso Lillo dello Storch? :(

Lillo 19 giugno 14 17:23

O voli o costruisci.
Tutti i modelli che ho costruito si sono schiantati per incapacità di pilotaggio da parte mia.
Passavo tutto il tempo a disegnare ed a costruire ed andavo al campo pochissimo: solo per collaudare (diciamo a schiantare) i modelli.
Son dovuto ripartire da zero: bixler. Ne ho comprati 3. Due schiantati :lol:
Dal bixler ai motoalianti il passo è breve.
Adesso me la cavo.
Volendo cambiare categoria ho deciso per il mig-3.
Se lo schianto piangerò con un occhio... Sarebbe stato moooolto peggio se dietro al modello non ci fossero stati 150€ ma tanti mesi di duro lavoro aeromodellistico...
In seguito ci sarà tempo da dedicare anche alla costruzione dei modelli :).

santuz 19 giugno 14 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 4302587)
O voli o costruisci.
Tutti i modelli che ho costruito si sono schiantati per incapacità di pilotaggio da parte mia.
Passavo tutto il tempo a disegnare ed a costruire ed andavo al campo pochissimo: solo per collaudare (diciamo a schiantare) i modelli.
Son dovuto ripartire da zero: bixler. Ne ho comprati 3. Due schiantati :lol:
Dal bixler ai motoalianti il passo è breve.
Adesso me la cavo.
Volendo cambiare categoria ho deciso per il mig-3.
Se lo schianto piangerò con un occhio... Sarebbe stato moooolto peggio se dietro al modello non ci fossero stati 150€ ma tanti mesi di duro lavoro aeromodellistico...
In seguito ci sarà tempo da dedicare anche alla costruzione dei modelli :).

Attento ai modelli vq

A terra in decollo la coda scappa da tutte le parti, quindi dai gas dolcemente e sii pronto a correggere con il timone.

Seconda raccomandazione, non esagerare con la corsa del cabra, se ne dai troppo e tiri una cabrata il modello butta giù l'ala in maniera repentina anche in velocità. Va detto però che non va in vite ma si riprende subito

Per il resto vola come un trainer ala bassa

Lillo 19 giugno 14 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 4302998)
Attento ai modelli vq

A terra in decollo la coda scappa da tutte le parti, quindi dai gas dolcemente e sii pronto a correggere con il timone.

Seconda raccomandazione, non esagerare con la corsa del cabra, se ne dai troppo e tiri una cabrata il modello butta giù l'ala in maniera repentina anche in velocità. Va detto però che non va in vite ma si riprende subito

Per il resto vola come un trainer ala bassa

Ti ringrazio per i consigli.
Non ho avuto trainer ala bassa. Questo modello dovrebbe fungere da trainer... :D
Ho deciso di non montare il modulo benedini per evitare di appesantire il modello.
Spero di non avere troppe rogne con l'atterraggio.

santuz 21 giugno 14 09:06

Chemotorizzazione prevedi? Io lo feci inizialmente a 6 s, poi scesi a 4 celle e più leggero andava molto meglio

Lillo 21 giugno 14 22:02

1 Allegato/i
Poichè già possiedo diversi pacchi 3s 3300mA che uso per il Mefisto, ho deciso di utilizzare una configurazione 6s (due pacchi in serie) peso 550gr.
Come motore ho dovuto necessariamente sceglierne uno con basso kv: questo.
Il regolatore è questo. E' sovradimensionato ma già me lo trovo...
Di servi ne ho acquistato solo 3. Ma ho già mezza idea di utilizzare servi separati per gli alettoni.
Elica: 12x6 o 12x8.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1403380928

santuz 22 giugno 14 08:24

Come elica metterei una 13/6,5
Con quel motore e lipo 6s temo ti ci vorrà un po' di piombo per bilanciarlo. Il 4 servo la vedo come una complicazione inutile, è un caccia e se i tonneaux vengono abbottati meglio

Lillo 22 giugno 14 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 4304990)
Come elica metterei una 13/6,5
Con quel motore e lipo 6s temo ti ci vorrà un po' di piombo per bilanciarlo. Il 4 servo la vedo come una complicazione inutile, è un caccia e se i tonneaux vengono abbottati meglio

L'elica consigliata mi piace.:)
Il 4 servo mi sembrava un affare ma visto che manco di esperienza mi regolerò come mi dici tu.
Il motore è stata una scelta obbligata per avere una bassa resistenza interna e quindi temperature di esercizio basse.
Per il bilanciamento intendi che con quella configurazione sarò esageratamente pesante sul muso?

Che setup avevi sul macchi?

santuz 22 giugno 14 21:29

Inizialmente avevo un turnigy 50/55 da 400 giri con 6s 3600 e il modello era velocissimo ma non proprio facilissimo, poi sono passato a un 50/55 da 580 giri a 4s da 3700, la potenza non era esagerata ma adatta per una riproduzione e il modello eraa molto più gestibile. Provalo con quello che hai in casa, a cambiare si fa sempre in tempo

Lillo 24 giugno 14 17:06

Pacco arrivato oggi.
Il modello sembra ben fatto. La versione dovrebbe essere la più recente. Il manuale è diverso da quello on line su MIG-3
Il modello necessita di un servo per alettone contrariamente a quanto riportato nella guida on line.
Il compensato utilizzato non è il top ma tutto sommato è passabile.

Per la motorizzazione elettrica consigliano la 13x6. Santuz aveva consigliato bene ...

Il G60 è bello grossotto! ^_^
I servi si presentano bene. Spero che non siano tutto fumo e poco arrosto.
Forse sabato collaudo.

Lillo 10 luglio 14 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 4305454)
Inizialmente avevo un turnigy 50/55 da 400 giri con 6s 3600 e il modello era velocissimo ma non proprio facilissimo, poi sono passato a un 50/55 da 580 giri a 4s da 3700, la potenza non era esagerata ma adatta per una riproduzione e il modello eraa molto più gestibile. Provalo con quello che hai in casa, a cambiare si fa sempre in tempo

Me la sono presa comoda ed ancora non ho collaudato il modello.
Questa sera ero alle ultime battute ed ho voluto provare il motore.
Elica apc 13x6,5.
Anche se l'elica ancora non l'ho testata con il bilanciatore, dopo averla montata sul motore, non mostra particolari sbilanciamenti e il motore gira liscio e senza vibrazioni (6s lipo)
Il problema sorge con l'ogiva a corredo. Una 90mm di diametro tutta plastica.
E' molto sbilanciata e anche a bassi giri mi fa vibrare tutta struttura :(
La devo buttare per acquistarne una migliore con il cono in metallo e foro all'apice che mi permetta di provare a bucherellarla per bilanciarla o si può bilanciare anche quella che mi hanno fornito nella scatola?

Altra curiosità: premesso che non ho mai avuto a che fare con ogive così grosse, ho avuto la netta sensazione che il motore con l'ogivona montata ha una trazione decisamente superiore a quella senza ogiva montata.
Mi sono rimbambito o c'è qualche spiegazione al fenomeno?

santuz 11 luglio 14 08:05

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 4324648)
Me la sono presa comoda ed ancora non ho collaudato il modello.
Questa sera ero alle ultime battute ed ho voluto provare il motore.
Elica apc 13x6,5.
Anche se l'elica ancora non l'ho testata con il bilanciatore, dopo averla montata sul motore, non mostra particolari sbilanciamenti e il motore gira liscio e senza vibrazioni (6s lipo)
Il problema sorge con l'ogiva a corredo. Una 90mm di diametro tutta plastica.
E' molto sbilanciata e anche a bassi giri mi fa vibrare tutta struttura :(
La devo buttare per acquistarne una migliore con il cono in metallo e foro all'apice che mi permetta di provare a bucherellarla per bilanciarla o si può bilanciare anche quella che mi hanno fornito nella scatola?

Altra curiosità: premesso che non ho mai avuto a che fare con ogive così grosse, ho avuto la netta sensazione che il motore con l'ogivona montata ha una trazione decisamente superiore a quella senza ogiva montata.
Mi sono rimbambito o c'è qualche spiegazione al fenomeno?

L'ogiva del kit fa schifo, compraneuna di qualità migliore

Lillo 19 luglio 14 18:48

Modello collaudato. :)
Alimentato a 6 celle da 4500mA. Peso in odv 3,3kg.
Essendo il mio primo ala bassa in assoluto mi ero fornito di capiente sacchetto nero da spazzatura atto ad ospitare i probabilissimi cocci di legno.
Nonostante i pollici tremanti, sono riuscito ad eseguire il voletto.
L'atterraggio non lo si può definire da manuale :lol:. Sono atterrato senza la dovuta spanciatura ed il modello dopo aver toccato la pista ha buttato giù il muso sfregando l'ogiva per terra e sbeccando l'elica. Fine della corsa.
Sono abbastanza soddisfatto. I trucioli dovranno ancora attendere :D

santuz 20 luglio 14 07:25

Ottimo! La musata è tipica con quei modelli, metti un paio di rondelle sotto le due viti posteriori che collegano il carrello all'ala così avrai il carrello leggermente più avanti e ti aiuterà a non cappottare.

Impressioni di volo?

Lillo 20 luglio 14 09:53

Il modello decolla senza esitazioni. Scodinzola un poco e bisogna mantenerlo sulla retta via da direzionale. Le escursioni consigliate del direzionale sono risultate troppo limitate.

Per il bilanciamento non ho dovuto aggiungere nessun peso in coda. Mi è bastato spostare leggermente il pacco batteria per ottenere approssimativamente il giusto centraggio.
Visto il peso notevole del pacco non ho potuto settare alla perfezione il CG perchè a piccoli spostamenti di posizione della batteria non faceva eco un lieve spostamento del CG.
Prossimamente fisserò la batteria opportunamente ed utilizzerò un pesetto in coda per ottenere il perfetto centraggio.

In volo il modello vuole correre. Non digerisce le virate strette e senza motore plana leggermente meglio di un ferro da stiro.
Volando prevalentemente con motoalianti, questo modello ha avuto lo stesso effetto di un pugno allo stomaco. Cercavo un nuovo modello che mi desse un poco di adrenalina e senza dubbio questo MIG ci riesce!:D

Sotto motore cabra in maniera vistosa.
Le istruzioni indicavano espressamente di non dare nessuna incidenza al motore perchè già predisposta sul parafiamma nel montaggio.
Dovrò miscelare il picchia al motore altrimenti il modello sale invece di correre.

Avendo la cacherella addosso non ho provato ad eseguire loop tonni o rovesci. Quindi le impressioni di volo sono sicuramente falsate dalla mia poca esperienza.

Dovrò rinforzare le sedi per le viti che fermano la naca motore. Le vibrazioni le hanno allentate e ne ho perse 2 in volo.

La vera difficoltà che ho trovato è l'atterraggio.
Devo ancora fare esperienza per digerire la giusta velocità con cui arrivare ed il rateo di discesa.
Avrei mezza intenzione di predisporre una leggera configurazione flapperoni in atterraggio ma non so se ne vale la pena.

icarus64 20 luglio 14 09:55

Lillo, attenzione perchè passare da un Bixler ad un warbird.. non è esattamente una procedura canonica; sarebbe stato meglio prendere un ala bassa più tranquillo, tipo il Tiger della Phoenix o il solito Calmato.
Dimmi una cosa: quindi è di nuovo possibile ordinare da Hobbyking UK? Costo della spedizione?
Comunque congratulazioni per il collaudo. :wink:

Lillo 20 luglio 14 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 4334028)
Lillo, attenzione perchè passare da un Bixler ad un warbird.. non è esattamente una procedura canonica; sarebbe stato meglio prendere un ala bassa più tranquillo, tipo il Tiger della Phoenix o il solito Calmato.
Dimmi una cosa: quindi è di nuovo possibile ordinare da Hobbyking UK? Costo della spedizione?
Comunque congratulazioni per il collaudo. :wink:

Dai... non sono passato dal bixler al caccia. :lol:
In mezzo ho fatto esperienza con Ask, solius, Pilatus B4, Mefisto e Sirius.
In ogni caso ammetto il passo lungo. Ho un altro kit immacolato del MIG sullo scaffale. Non si sa mai... :P

Adesso ordino sempre da UK. In una settimana dall'ordine il pacco arriva con GLS.
Costo della spedizione 29$.

icarus64 20 luglio 14 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 4334043)
Dai... non sono passato dal bixler al caccia. :lol:
In mezzo ho fatto esperienza con Ask, solius, Pilatus B4, Mefisto e Sirius.
In ogni caso ammetto il passo lungo. Ho un altro kit immacolato del MIG sullo scaffale. Non si sa mai... :P

Adesso ordino sempre da UK. In una settimana dall'ordine il pacco arriva con GLS.
Costo della spedizione 29$.

Ahhh, bè, il passo è stato appena più progressivo.

Grazie della informazione. Buono a sapersi che si può ordinare in UK; spesso hann in stock cose che nel magazzino europeo latitano, e anche se la spedizione è appena più cara, può comunque convenire. :)

Lillo 19 agosto 14 23:21

Ottimo modello. Anche in planata si difende bene.
Con il motore allineato al parafiamma come da manuale, spingendo sul gas cabra vistosamente: ho dato 2° di disassamento verso il basso ed ho risolto.
Nella pista a terra battuta devo necessariamente eseguire un decollo corto altrimenti scodinzola.
I primi voli sono stati critici ed ho fatto fuori 3 eliche. Adesso ho acquisito più esperienza ed è molto divertente. :D
Prossimo step: Benedini.


icarus64 20 agosto 14 09:35

Bravo Lillo; era solo un problema di familiarizzazione. :)
L'idea dei flapperoni l'ahi poi abbandonata? Solitamente su questo tipo di modelli con biciclo creano problemi, tipo l'impuntata di muso. Per il resto, mi sembra tutto ok. :wink:

Lillo 20 agosto 14 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 4364837)
Bravo Lillo; era solo un problema di familiarizzazione. :)
L'idea dei flapperoni l'ahi poi abbandonata? Solitamente su questo tipo di modelli con biciclo creano problemi, tipo l'impuntata di muso. Per il resto, mi sembra tutto ok. :wink:

Grazie. :)
Ho provato anche i flapperoni miscelando un leggero picchia ma solo in volo per sicurezza. Il modello ha un piccolo sussulto sull'asse del rollio. Tutto sommato non c'è un gran vantaggio. Bisognerà che affini le impostazioni/escursioni su questa miscelazione per vedere fino a che punto mi possa spingere.

Nettuno 20 agosto 14 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 4364849)
Grazie. :)
Ho provato anche i flapperoni miscelando un leggero picchia ma solo in volo per sicurezza. Il modello ha un piccolo sussulto sull'asse del rollio. Tutto sommato non c'è un gran vantaggio. Bisognerà che affini le impostazioni/escursioni su questa miscelazione per vedere fino a che punto mi possa spingere.

Occhio che è' un WB ed i flaperoni potrebbero seriamente complicarti la vita ..! Io non ti consiglierei di usarli, meglio atterrare con un filo di motore in più e 3-4 nodi di velocità in più che ti aiutano nel sostentamento del modello aumentandone la risultante delle forze..

Lillo 20 agosto 14 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da Nettuno (Messaggio 4365359)
Occhio che è' un WB ed i flaperoni potrebbero seriamente complicarti la vita ..! Io non ti consiglierei di usarli, meglio atterrare con un filo di motore in più e 3-4 nodi di velocità in più che ti aiutano nel sostentamento del modello aumentandone la risultante delle forze..

Visto che su modelli simili e con AA e peso comparabili sono presenti anche i flap, ero curioso di vedere il comportamento del MiG flappato.
Ovviamente prima eseguirò diversi test in volo...
In ogni caso adesso si atterra agevolmente senza flap. :)

Nettuno 20 agosto 14 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 4365383)
Visto che su modelli simili e con AA e peso comparabili sono presenti anche i flap, ero curioso di vedere il comportamento del MiG flappato.
Ovviamente prima eseguirò diversi test in volo...
In ogni caso adesso si atterra agevolmente senza flap. :)

Per l'esperienza che hai saprai certamente che i flaperoni lavorano diversamente dai flap. Questi ultimi lavorando in prossimità della fuso non incidono molto sul rollio lasciando al pilota un buon controllo.. Il flaperone e' un surrogato e lavorando su tutta la lunghezza dell'alettone modifica l'andamento dei fluidi specialmente in prossimità delle estremità alari determinandone instabilità sull'asse del rollio..
I modelli da 160 AA che nascono con i flap hanno un comportamento più schietto. Io i flaperoni su un WB non li userei..per esempio Su un calmato invece ci proverei anche se non ne ha assolutamente bisogno..
Poi se decidi di provare dacci le tue sensazioni di volo..
In bocca al lupo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002