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Vecchio 10 luglio 06, 15:42   #1 (permalink)  Top
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tanganika

Ciao. Ho letto la discussione nell'altra sezione.

Sapete dove posso trovare questo legno in emilia romagna??
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Vecchio 10 luglio 06, 15:53   #2 (permalink)  Top
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Imola Legno
http://pgd.paginegialle.it/3/ct=3&cc....it/imolalegno

Artigiana Compensati (S.R.L.)
40055 Castenaso (BO) - 7, VIA CAIROLI FRATELLI
tel: 051 6053374

Questo in provincia di Bologna
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Vecchio 10 luglio 06, 17:26   #3 (permalink)  Top
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GRAZIE 10000000000000000000000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

imola è a pochissimi km da casa mia!!!!!! come ho fatto a non trovarlo prima?????

un ultima informazione. il tanganika si utilizza per il rivestimento delle semiali. Che spessore conviene utilizzare?? (sia polistirolo che in struttura)
è un valido sostituto del classico rivestimento in balsa da 1,5 mm????

grazie ancora!!!
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Vecchio 10 luglio 06, 17:33   #4 (permalink)  Top
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Il tranciato di tanganika si trova di spessore 6/10 e 10/10.
Per ali medie (fino 1,70) puoi usare tranquillamente il 6/10 mentre per ali più grandi opterei per lo spessore maggiore, se lo trovi perchè non è molto usuale.
La foglia di tanganika può essere usata solo su polistirolo e non è un sostituto del rivestimento della balsa di 1,5 ma dell'obece da 8/10.
ciao
Bado
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- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
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Vecchio 10 luglio 06, 17:39   #5 (permalink)  Top
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Io l' ho trovato anche da 20 decimi, anche se per l' uso aeromodellistico è esagerato, ma per fare gli scafi a spigolo è ottimo (e costa e pesa meno del multistrato da 2 mm, tanto devi lo stesso fibrarlo...).
Però si potrebbe tranciare e fare listelli per ricoprire o rinforzare fusoliere Old Timer o simili, come col mogano.
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Vecchio 10 luglio 06, 17:51   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Io l' ho trovato anche da 20 decimi, anche se per l' uso aeromodellistico è esagerato, ma per fare gli scafi a spigolo è ottimo (e costa e pesa meno del multistrato da 2 mm, tanto devi lo stesso fibrarlo...).
Però si potrebbe tranciare e fare listelli per ricoprire o rinforzare fusoliere Old Timer o simili, come col mogano.
Ma cosa ci fate i carri armati???
Io ho trovato un Tanganika rettificato e calibrato da 5 decimi e prima di romperlo... hai voglia!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 09:37   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Ma cosa ci fate i carri armati???
Io ho trovato un Tanganika rettificato e calibrato da 5 decimi e prima di romperlo... hai voglia!
Per farci gli scafi, appunto, mi sono fatto la silurante Stefano Turr (20 anni fa) in scala 1:16 (2 metri) con 4 motori da trapano tipo Makita (i 700 attuali) e un sistema incasinatissimo di contatti a relè e regolatori comprati in kit da Nuova Elettronica (scaldavano come stufe) e reostati montati sul tetto della tuga.
Per il pescaggio corretto, pesava circa 25 Kg, avevo montato 4 batterie da 6V della YUASA da 15Ah, quando entrava in planata era una goduria....
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Vecchio 11 luglio 06, 10:58   #8 (permalink)  Top
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25kg in planata?? Cacchio! io realizzai un incrociatore di un metro e sessanta in fibra, con 4 motori graupner 720 su due assi a comandi indipendenti (sia timoni che motori), per la manovrabilità. Pilotavo tutto con una radio Supertigre a 4ch, naturalmente avevo levato le molle da ambo le parti per il realismo delle manette.
E le batterie erano al piombo, 6v 12Ah X2. Il peso però non superava i 10kg e non planava neanche col cacchio, pur essendo lo scafo planantissimo.
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Cristiano


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Vecchio 11 luglio 06, 11:04   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
25kg in planata?? Cacchio! io realizzai un incrociatore di un metro e sessanta in fibra, con 4 motori graupner 720 su due assi a comandi indipendenti (sia timoni che motori), per la manovrabilità. Pilotavo tutto con una radio Supertigre a 4ch, naturalmente avevo levato le molle da ambo le parti per il realismo delle manette.
E le batterie erano al piombo, 6v 12Ah X2. Il peso però non superava i 10kg e non planava neanche col cacchio, pur essendo lo scafo planantissimo.
Scusami, ma come fa lo scafo di un incrociatore (Round Bilge) ad essere planante, visto che è a dislocamento?
L' unico sistema per planare è uno scafo a spigolo con Redan o con la carena tipo Hunt a gradini, o a tunnel a 3 o 4 punti.
La Stefano Turr è a spigolo con gradino di planata riportato, era quasi 60 cm. di baglio massimo con un' inclinazione dei madieri di circa 10°.
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Vecchio 12 luglio 06, 09:59   #10 (permalink)  Top
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Confesso che la riproduzione riproduceva ben poco dello scafo, piu che altro mi ero dedicato alle sovrastrutture e agli armamenti. Lo scafo nella realtà del modello aveva uno scafo a spigolo con 2 gradini per parte. Ad una attenta analisi, avendo usato le eliche di superfice proprie dei kit graupner, è facile che fossero loro a peggorare la prestazione. PArlandone mi viene voglia di rispolverarlo e magari provarlo con le Lipo (quanti pacchi mi servirebbero con 3 graupner 720 a 7,2 V? Io dico almeno 3 da 4Ah)
Saluti
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Cristiano


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