BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   CG modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/277908-cg-modello.html)

spruzzolo 01 marzo 13 19:10

CG modello

salve....
ho appena rimontato questo modello.
&?? : World Model DF-032 Panther (EPP Ducted Fan Combo Set) ? ?
devo posizionare il CG, ma ho il dubbio che per posizionarlo correttamente debba metterlo in "volo rovescio". O no?
messo dritto devo mettere le lipo indietro, in rovescio, le lipo vanno tutte avanti...
cosa ne pensate?
grazie

andrefly 01 marzo 13 19:19

Messo dritto o rovescio il GC non dovrebbe cambiare...
Farei che....volo dritto quindi regolo il GC in quel senso di volo, no?

MAXZANI 01 marzo 13 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3667136)
salve....
ho appena rimontato questo modello.
&?? : World Model DF-032 Panther (EPP Ducted Fan Combo Set) ? ?
devo posizionare il CG, ma ho il dubbio che per posizionarlo correttamente debba metterlo in "volo rovescio". O no?
messo dritto devo mettere le lipo indietro, in rovescio, le lipo vanno tutte avanti...
cosa ne pensate?
grazie

Essendo un'ala bassa, in rovescio avrai un effetto pendolo dato dal peso in basso.
potrai cosi' aprezzare meglio piccoli spostamenti del CG

spruzzolo 01 marzo 13 21:57

quindi lo considero ala bassa, e lo bilancio mettendolo in rovescio?
grazie mille....

paologiusy 01 marzo 13 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3667447)
quindi lo considero ala bassa, e lo bilancio mettendolo in rovescio?
grazie mille....

Devi sospenderlo dal lato dove sta in equilibrio. Immagina una pallina sopra un cocuzzolo: c'e un punto dove la pallina stara' ferma, ma e' difficilissimo da trovare - in quel caso si parla di "equilibrio instabile"

Immagina la stessa pallina in una valletta: lei stessa tendera' a trovarsi il suo punto di equilibrio. Questo e' l'equilibrio "stabile"

Se in "volo dritto" non riesci a trovare il CG, sei in equilibrio instabile, rovescia il modello, e dovresti risolvere.
:wink:

spruzzolo 01 marzo 13 22:18

ciao paolone.....
ti ricordi antonio lo speaker del raduno? bene lui mi ha insegnato a centrare i modelli (oltre che le talpe:P )ala bassa mettendoli in rovescio. Questo non sapevo se classificarlo ala bassa, ala media o cos'altro.... ma dalle risposte che avete dato ho fugato i miei dubbi.
e poi la tua spiegazione è stata molto esauriente.....
grazie ancora...

andrefly 01 marzo 13 23:16

Mha, continuo a non essere d'accordo, io ho sempre brillantemente regolato il GC dei miei modelli ad ala bassa mettendoli dritti...
Si vede che per un biplano avrete l'imbarazzo della scelta:wacko:

paologiusy 01 marzo 13 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 3667615)
Mha, continuo a non essere d'accordo, io ho sempre brillantemente regolato il GC dei miei modelli ad ala bassa mettendoli dritti...
Si vede che per un biplano avrete l'imbarazzo della scelta:wacko:

Anche io faccio cosi sugli ala bassa, ma solo perche' non ho la mano abbastanza larga da appoggiare il modello tra pollice e indice e anche perche' faccio sempre il segno sull'intradosso e mai sull'estradosso.:lol:

Comunque si, i biplani li appendo per l'ala superiore.

spruzzolo 01 marzo 13 23:39

il mio primo modello ala bassa è stato il corsair gws. bilanciandolo normalmente dovevo aggiungere quintali di piombo per centrarlo giusto. alche il mio amico istruttore lo gira e lo bilancia in rovescio, levando tanto piombo.
da allora i modelli li centro così. Altrimenti li metto dritti e li prendo dalla fusoliera, ma questo è troppo scivoloso non ci riesco!!!!!!:rolleyes:

spruzzolo 04 marzo 13 15:03

collaudato il modello.... lancio a mano, appena libero si impenna mettendosi in verticale... riesco a mala pena a metterlo dritto, completamente sordo ai comandi.
secondo tentativo. uguale e identico al primo se non il fatto che ho dato subito a picchiare e quindi non si è impennato tanto....non sente padrone.
penso che il baricentro segnato da scatola non sia esatto. devo spostare i diti più indietro.... ma di quanto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002