![]() |
CG modello salve.... ho appena rimontato questo modello. &?? : World Model DF-032 Panther (EPP Ducted Fan Combo Set) ? ? devo posizionare il CG, ma ho il dubbio che per posizionarlo correttamente debba metterlo in "volo rovescio". O no? messo dritto devo mettere le lipo indietro, in rovescio, le lipo vanno tutte avanti... cosa ne pensate? grazie |
Messo dritto o rovescio il GC non dovrebbe cambiare... Farei che....volo dritto quindi regolo il GC in quel senso di volo, no? |
Citazione:
potrai cosi' aprezzare meglio piccoli spostamenti del CG |
quindi lo considero ala bassa, e lo bilancio mettendolo in rovescio? grazie mille.... |
Citazione:
Immagina la stessa pallina in una valletta: lei stessa tendera' a trovarsi il suo punto di equilibrio. Questo e' l'equilibrio "stabile" Se in "volo dritto" non riesci a trovare il CG, sei in equilibrio instabile, rovescia il modello, e dovresti risolvere. :wink: |
ciao paolone..... ti ricordi antonio lo speaker del raduno? bene lui mi ha insegnato a centrare i modelli (oltre che le talpe:P )ala bassa mettendoli in rovescio. Questo non sapevo se classificarlo ala bassa, ala media o cos'altro.... ma dalle risposte che avete dato ho fugato i miei dubbi. e poi la tua spiegazione è stata molto esauriente..... grazie ancora... |
Mha, continuo a non essere d'accordo, io ho sempre brillantemente regolato il GC dei miei modelli ad ala bassa mettendoli dritti... Si vede che per un biplano avrete l'imbarazzo della scelta:wacko: |
Citazione:
Comunque si, i biplani li appendo per l'ala superiore. |
il mio primo modello ala bassa è stato il corsair gws. bilanciandolo normalmente dovevo aggiungere quintali di piombo per centrarlo giusto. alche il mio amico istruttore lo gira e lo bilancia in rovescio, levando tanto piombo. da allora i modelli li centro così. Altrimenti li metto dritti e li prendo dalla fusoliera, ma questo è troppo scivoloso non ci riesco!!!!!!:rolleyes: |
collaudato il modello.... lancio a mano, appena libero si impenna mettendosi in verticale... riesco a mala pena a metterlo dritto, completamente sordo ai comandi. secondo tentativo. uguale e identico al primo se non il fatto che ho dato subito a picchiare e quindi non si è impennato tanto....non sente padrone. penso che il baricentro segnato da scatola non sia esatto. devo spostare i diti più indietro.... ma di quanto? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002