![]() |
CG modello salve.... ho appena rimontato questo modello. &?? : World Model DF-032 Panther (EPP Ducted Fan Combo Set) ? ? devo posizionare il CG, ma ho il dubbio che per posizionarlo correttamente debba metterlo in "volo rovescio". O no? messo dritto devo mettere le lipo indietro, in rovescio, le lipo vanno tutte avanti... cosa ne pensate? grazie |
Messo dritto o rovescio il GC non dovrebbe cambiare... Farei che....volo dritto quindi regolo il GC in quel senso di volo, no? |
Citazione:
potrai cosi' aprezzare meglio piccoli spostamenti del CG |
quindi lo considero ala bassa, e lo bilancio mettendolo in rovescio? grazie mille.... |
Citazione:
Immagina la stessa pallina in una valletta: lei stessa tendera' a trovarsi il suo punto di equilibrio. Questo e' l'equilibrio "stabile" Se in "volo dritto" non riesci a trovare il CG, sei in equilibrio instabile, rovescia il modello, e dovresti risolvere. :wink: |
ciao paolone..... ti ricordi antonio lo speaker del raduno? bene lui mi ha insegnato a centrare i modelli (oltre che le talpe:P )ala bassa mettendoli in rovescio. Questo non sapevo se classificarlo ala bassa, ala media o cos'altro.... ma dalle risposte che avete dato ho fugato i miei dubbi. e poi la tua spiegazione è stata molto esauriente..... grazie ancora... |
Mha, continuo a non essere d'accordo, io ho sempre brillantemente regolato il GC dei miei modelli ad ala bassa mettendoli dritti... Si vede che per un biplano avrete l'imbarazzo della scelta:wacko: |
Citazione:
Comunque si, i biplani li appendo per l'ala superiore. |
il mio primo modello ala bassa è stato il corsair gws. bilanciandolo normalmente dovevo aggiungere quintali di piombo per centrarlo giusto. alche il mio amico istruttore lo gira e lo bilancia in rovescio, levando tanto piombo. da allora i modelli li centro così. Altrimenti li metto dritti e li prendo dalla fusoliera, ma questo è troppo scivoloso non ci riesco!!!!!!:rolleyes: |
collaudato il modello.... lancio a mano, appena libero si impenna mettendosi in verticale... riesco a mala pena a metterlo dritto, completamente sordo ai comandi. secondo tentativo. uguale e identico al primo se non il fatto che ho dato subito a picchiare e quindi non si è impennato tanto....non sente padrone. penso che il baricentro segnato da scatola non sia esatto. devo spostare i diti più indietro.... ma di quanto? |
Citazione:
|
Citazione:
Apertura Alare Corda di radice Corda di estremita' Freccia (e dimmi se la misuri sul BE o sul BU) Ti faccio il calcolo e te lo mando. :) EDIT: sei sicuro non ti servano un paio di gradi sul motore ? :unsure: RIEDIT: ooops, visto ora, e' un EDF :shutup: |
Citazione:
"Vuoi trovare il CG ??? Metti il modello in volo rovescio ma ricordati che il comando è invertito !!!!" ( Sperando di non spatasciarlo al decollo..........^_^ ) |
Citazione:
fai che mi combini!!!!!!! non intendeva in volo...... ma solo sui diti!!!!!!!:wink::wink::wink: |
Citazione:
Citazione:
Mi esprimo meglio: se a modello dritto (con estradosso all'insu) appoggiandolo sui diti non riesci a trovare il CG del modello perche' non sta mai in equilibrio prova a girarlo con l'intradosso all'insu, sempre da fermo, e sempre sui diti. :lol: Va meglio ? :D Piergio', hai risolto poi ? :unsure: |
Citazione:
Solo che....quando cercavo di dilettarmi con gli F3A non ho mai ritenuto necessario farlo....aggiungo anche che usare le dita è il modo più impreciso che ci possa essere anche se, ne convengo, il più pratico e più a portata di....mano ! ^_^ |
Citazione:
non ho ancora risolto.... non ho tempo per metterci mano..... in ogni senso!!!!!!! :P:P:P |
Citazione:
se è cabrato devi spostare i diti più AVANTI semmai... In ogni caso abbiamo avuto quel modello. O usi il carrellino apposito per decollare DALL' ASFALTO oppure non c'è verso di lanciarlo a mano. Ti farà sempre quello scherzo che appena lanciato si impenna e poi si spiaccica... Anche in volo non è un granchè, molto bello, robusto e veloce, ma causa apertura ventrale cambia molto il comportamento tra volo con motore e senza motore. con motore si schiaccia in basso (correggere di pollice) e se levi motore tende ad alzare il muso. Il baricentro è giusto quello da loro indicato. Il problema è proprio il lancio a mano. http://www.gmartena.it/gal/Artena/20...desktop%5D.jpg http://www.gmartena.it/gal/Artena/20...desktop%5D.jpg Robbè |
Citazione:
una solo curiosità: "con motore si schiaccia in basso" cosa intendi? grazie ancora |
Citazione:
che l' aspirazione della pentola lo attira verso il basso. Verso l' alto se sei rovescio :P Ripeto: se non hai una pista in asfalto sei nei guai, decolla "molto bene" usando il suo carrellino.. Procedura di decollo: lo fai correre come un matto, togli gas per un attimo, sennò resta schiacciato sul carrello, cabri poco poco e lui si stacc dal carrello, ridai gas e via.. insomma quel modello è nammerda :D Robbè |
come togli gas un attimo !!!!!!!!!!!!!!:wacko: mmmhhhh!!!!!! la vedo complicata..... e se riprovo con la rampa? [YOUTUBE]http://youtu.be/KXk0g0jQ-zY[/YOUTUBE] in questo filmato la prima versione con motore ed elica nel cubo!!!!!!:D quando vedrò vincesso (che tu ben conosci) gli dirò che a sto giro ha toppato nei consigli!!!!!! :en_fureur:axe: |
Citazione:
il modello è stronzetto.. però in volo è divertente. molto. anche le escursioni che dicono loro sono esatte, per un volo da infarto :D riducile a due/tre mm su e giù che son più che sufficienti. Il lancio a mano è difficoltoso, perchè si acchiappa male come avrai notato. fiondato sarà una passeggiata ;) Robbè |
Ok!!!! prima proverò col carrellino, e poi con la rampa..... per ultimo, a calci, volerà sicuramente!!!!!!:D:D |
Citazione:
|
Citazione:
|
ricollaudato oggi...... domato a colpi di frustate al fine di fargli ridurre le corse!!!!!! lancio a mano (ho chi lancia per me!!!!B) ) il modello è risultato molto più gestibile.... volo abbastanza teso e veloce, vero quando si da motore tende ad appiattirsi verso madre terra.... nel complesso un modellino da divertimento.... prossimo volo lancio dal trampolino. p.s.: non ho pista in asfalto.... grazie a tutti per i consigli che mi avete dato..... |
Citazione:
Robbè |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002