BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   CG modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/277908-cg-modello.html)

spruzzolo 01 marzo 13 19:10

CG modello

salve....
ho appena rimontato questo modello.
&?? : World Model DF-032 Panther (EPP Ducted Fan Combo Set) ? ?
devo posizionare il CG, ma ho il dubbio che per posizionarlo correttamente debba metterlo in "volo rovescio". O no?
messo dritto devo mettere le lipo indietro, in rovescio, le lipo vanno tutte avanti...
cosa ne pensate?
grazie

andrefly 01 marzo 13 19:19

Messo dritto o rovescio il GC non dovrebbe cambiare...
Farei che....volo dritto quindi regolo il GC in quel senso di volo, no?

MAXZANI 01 marzo 13 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3667136)
salve....
ho appena rimontato questo modello.
&?? : World Model DF-032 Panther (EPP Ducted Fan Combo Set) ? ?
devo posizionare il CG, ma ho il dubbio che per posizionarlo correttamente debba metterlo in "volo rovescio". O no?
messo dritto devo mettere le lipo indietro, in rovescio, le lipo vanno tutte avanti...
cosa ne pensate?
grazie

Essendo un'ala bassa, in rovescio avrai un effetto pendolo dato dal peso in basso.
potrai cosi' aprezzare meglio piccoli spostamenti del CG

spruzzolo 01 marzo 13 21:57

quindi lo considero ala bassa, e lo bilancio mettendolo in rovescio?
grazie mille....

paologiusy 01 marzo 13 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3667447)
quindi lo considero ala bassa, e lo bilancio mettendolo in rovescio?
grazie mille....

Devi sospenderlo dal lato dove sta in equilibrio. Immagina una pallina sopra un cocuzzolo: c'e un punto dove la pallina stara' ferma, ma e' difficilissimo da trovare - in quel caso si parla di "equilibrio instabile"

Immagina la stessa pallina in una valletta: lei stessa tendera' a trovarsi il suo punto di equilibrio. Questo e' l'equilibrio "stabile"

Se in "volo dritto" non riesci a trovare il CG, sei in equilibrio instabile, rovescia il modello, e dovresti risolvere.
:wink:

spruzzolo 01 marzo 13 22:18

ciao paolone.....
ti ricordi antonio lo speaker del raduno? bene lui mi ha insegnato a centrare i modelli (oltre che le talpe:P )ala bassa mettendoli in rovescio. Questo non sapevo se classificarlo ala bassa, ala media o cos'altro.... ma dalle risposte che avete dato ho fugato i miei dubbi.
e poi la tua spiegazione è stata molto esauriente.....
grazie ancora...

andrefly 01 marzo 13 23:16

Mha, continuo a non essere d'accordo, io ho sempre brillantemente regolato il GC dei miei modelli ad ala bassa mettendoli dritti...
Si vede che per un biplano avrete l'imbarazzo della scelta:wacko:

paologiusy 01 marzo 13 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 3667615)
Mha, continuo a non essere d'accordo, io ho sempre brillantemente regolato il GC dei miei modelli ad ala bassa mettendoli dritti...

Anche io faccio cosi sugli ala bassa, ma solo perche' non ho la mano abbastanza larga da appoggiare il modello tra pollice e indice e anche perche' faccio sempre il segno sull'intradosso e mai sull'estradosso.:lol:

Comunque si, i biplani li appendo per l'ala superiore.

spruzzolo 01 marzo 13 23:39

il mio primo modello ala bassa è stato il corsair gws. bilanciandolo normalmente dovevo aggiungere quintali di piombo per centrarlo giusto. alche il mio amico istruttore lo gira e lo bilancia in rovescio, levando tanto piombo.
da allora i modelli li centro così. Altrimenti li metto dritti e li prendo dalla fusoliera, ma questo è troppo scivoloso non ci riesco!!!!!!:rolleyes:

spruzzolo 04 marzo 13 15:03

collaudato il modello.... lancio a mano, appena libero si impenna mettendosi in verticale... riesco a mala pena a metterlo dritto, completamente sordo ai comandi.
secondo tentativo. uguale e identico al primo se non il fatto che ho dato subito a picchiare e quindi non si è impennato tanto....non sente padrone.
penso che il baricentro segnato da scatola non sia esatto. devo spostare i diti più indietro.... ma di quanto?

andrefly 04 marzo 13 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3671038)
collaudato il modello.... lancio a mano, appena libero si impenna mettendosi in verticale... riesco a mala pena a metterlo dritto, completamente sordo ai comandi.
secondo tentativo. uguale e identico al primo se non il fatto che ho dato subito a picchiare e quindi non si è impennato tanto....non sente padrone.
penso che il baricentro segnato da scatola non sia esatto. devo spostare i diti più indietro.... ma di quanto?

E' meglio che lo bilanci da dritto.....^_^

paologiusy 05 marzo 13 00:22

Citazione:

Piergio' , riesci a mandarmi le misure in pianta ? Mi servono

Apertura Alare
Corda di radice
Corda di estremita'
Freccia (e dimmi se la misuri sul BE o sul BU)
Ti faccio il calcolo e te lo mando. :)

EDIT: sei sicuro non ti servano un paio di gradi sul motore ? :unsure:

RIEDIT: ooops, visto ora, e' un EDF :shutup:

fai4602 05 marzo 13 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 3667465)
Devi sospenderlo dal lato dove sta in equilibrio. Immagina una pallina sopra un cocuzzolo: c'e un punto dove la pallina stara' ferma, ma e' difficilissimo da trovare - in quel caso si parla di "equilibrio instabile"

Immagina la stessa pallina in una valletta: lei stessa tendera' a trovarsi il suo punto di equilibrio. Questo e' l'equilibrio "stabile"

Se in "volo dritto" non riesci a trovare il CG, sei in equilibrio instabile, rovescia il modello, e dovresti risolvere.
:wink:

Questa me la segno.......

"Vuoi trovare il CG ???

Metti il modello in volo rovescio ma ricordati che il comando è invertito !!!!"

( Sperando di non spatasciarlo al decollo..........^_^ )

spruzzolo 05 marzo 13 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 3672905)

"Vuoi trovare il CG ???

Metti il modello in volo rovescio ma ricordati che il comando è invertito !!!!"

( Sperando di non spatasciarlo al decollo..........^_^ )

:P:P:P:P:P:P
fai che mi combini!!!!!!!
non intendeva in volo...... ma solo sui diti!!!!!!!:wink::wink::wink:

paologiusy 06 marzo 13 03:15

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 3672905)

......^_^ )

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3673431)
....
non intendeva in volo...... ma solo sui diti!!!!!!!:wink::wink::wink:

Minchia oh, tocca spiegare tutto .... :lol:

Mi esprimo meglio: se a modello dritto (con estradosso all'insu) appoggiandolo sui diti non riesci a trovare il CG del modello perche' non sta mai in equilibrio prova a girarlo con l'intradosso all'insu, sempre da fermo, e sempre sui diti. :lol:

Va meglio ? :D

Piergio', hai risolto poi ? :unsure:

fai4602 06 marzo 13 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 3674322)
Minchia oh, tocca spiegare tutto .... :lol:

Mi esprimo meglio: se a modello dritto (con estradosso all'insu) appoggiandolo sui diti non riesci a trovare il CG del modello perche' non sta mai in equilibrio prova a girarlo con l'intradosso all'insu, sempre da fermo, e sempre sui diti. :lol:

Va meglio ? :D

Piergio', hai risolto poi ? :unsure:

Massììììììììììì che l'avevo capito sono anche rinco ma non fino a sto punto :wacko:

Solo che....quando cercavo di dilettarmi con gli F3A non ho mai ritenuto necessario farlo....aggiungo anche che usare le dita è il modo più impreciso che ci possa essere anche se, ne convengo, il più pratico e più a portata di....mano ! ^_^

spruzzolo 06 marzo 13 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 3675600)
Massììììììììììì che l'avevo capito sono anche rinco ma non fino a sto punto :wacko:

Solo che....quando cercavo di dilettarmi con gli F3A non ho mai ritenuto necessario farlo....aggiungo anche che usare le dita è il modo più impreciso che ci possa essere anche se, ne convengo, il più pratico e più a portata di....mano ! ^_^

ci mancava non fosse a portata di ...mano!!!!!!!:P:P:P

non ho ancora risolto.... non ho tempo per metterci mano..... in ogni senso!!!!!!! :P:P:P

ranox 06 marzo 13 20:45

Citazione:

se è cabrato devi spostare i diti più AVANTI semmai...

In ogni caso abbiamo avuto quel modello.
O usi il carrellino apposito per decollare DALL' ASFALTO oppure non c'è verso di lanciarlo a mano.
Ti farà sempre quello scherzo che appena lanciato si impenna e poi si spiaccica...

Anche in volo non è un granchè, molto bello, robusto e veloce, ma causa apertura ventrale cambia molto il comportamento tra volo con motore e senza motore.
con motore si schiaccia in basso (correggere di pollice) e se levi motore tende ad alzare il muso.

Il baricentro è giusto quello da loro indicato. Il problema è proprio il lancio a mano.

http://www.gmartena.it/gal/Artena/20...desktop%5D.jpg

http://www.gmartena.it/gal/Artena/20...desktop%5D.jpg

Robbè

spruzzolo 06 marzo 13 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3675707)
se è cabrato devi spostare i diti più AVANTI semmai...

In ogni caso abbiamo avuto quel modello.
O usi il carrellino apposito per decollare DALL' ASFALTO oppure non c'è verso di lanciarlo a mano.
Ti farà sempre quello scherzo che appena lanciato si impenna e poi si spiaccica...

Anche in volo non è un granchè, molto bello, robusto e veloce, ma causa apertura ventrale cambia molto il comportamento tra volo con motore e senza motore.
con motore si schiaccia in basso (correggere di pollice) e se levi motore tende ad alzare il muso.

Il baricentro è giusto quello da loro indicato. Il problema è proprio il lancio a mano.

Robbè

ranox... grazie mille.... probabilmente sarei impazzito a spostare il CG avanti e indietro... anche se ho fatto alcuni giri su google e gli ammerecani dicevano che il cg di scatola è corretto... ma sai... sempre ammerecani sono!!!!!!:P:P
una solo curiosità: "con motore si schiaccia in basso" cosa intendi?
grazie ancora

ranox 06 marzo 13 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3675964)
ranox... grazie mille.... probabilmente sarei impazzito a spostare il CG avanti e indietro... anche se ho fatto alcuni giri su google e gli ammerecani dicevano che il cg di scatola è corretto... ma sai... sempre ammerecani sono!!!!!!:P:P
una solo curiosità: "con motore si schiaccia in basso" cosa intendi?
grazie ancora

che l' aspirazione della pentola lo attira verso il basso.
Verso l' alto se sei rovescio :P

Ripeto: se non hai una pista in asfalto sei nei guai, decolla "molto bene" usando il suo carrellino..
Procedura di decollo: lo fai correre come un matto, togli gas per un attimo, sennò resta schiacciato sul carrello, cabri poco poco e lui si stacc dal carrello, ridai gas e via..

insomma quel modello è nammerda :D

Robbè

spruzzolo 06 marzo 13 23:06

come togli gas un attimo !!!!!!!!!!!!!!:wacko:
mmmhhhh!!!!!! la vedo complicata.....
e se riprovo con la rampa?
[YOUTUBE]http://youtu.be/KXk0g0jQ-zY[/YOUTUBE]
in questo filmato la prima versione con motore ed elica nel cubo!!!!!!:D

quando vedrò vincesso (che tu ben conosci) gli dirò che a sto giro ha toppato nei consigli!!!!!! :en_fureur:axe:

ranox 06 marzo 13 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3676061)
come togli gas un attimo !!!!!!!!!!!!!!:wacko:
mmmhhhh!!!!!! la vedo complicata.....
e se riprovo con la rampa?
[YOUTUBE]http://youtu.be/KXk0g0jQ-zY[/YOUTUBE]
in questo filmato la prima versione con motore ed elica nel cubo!!!!!!:D

quando vedrò vincesso (che tu ben conosci) gli dirò che a sto giro ha toppato nei consigli!!!!!! :en_fureur:axe:

il modello è stronzetto..
però in volo è divertente. molto.
anche le escursioni che dicono loro sono esatte, per un volo da infarto :D
riducile a due/tre mm su e giù che son più che sufficienti.

Il lancio a mano è difficoltoso, perchè si acchiappa male come avrai notato.
fiondato sarà una passeggiata ;)

Robbè

spruzzolo 06 marzo 13 23:12

Ok!!!! prima proverò col carrellino, e poi con la rampa..... per ultimo, a calci, volerà sicuramente!!!!!!:D:D

Nexus6 06 marzo 13 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3676078)
Ok!!!! prima proverò col carrellino, e poi con la rampa..... per ultimo, a calci, volerà sicuramente!!!!!!:D:D

c'è pure l'opzione pendio, lo lanci senza lipo attaccata et voilà :lol:

domenico.2 06 marzo 13 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 3667615)

D'accordissimo per bilanciarlo al rovescio il mio risultato è stato troppo pesante in coda con conseguente atterraggio difficoltoso e con un danno all'ala

spruzzolo 30 marzo 13 20:37

ricollaudato oggi......
domato a colpi di frustate al fine di fargli ridurre le corse!!!!!! lancio a mano (ho chi lancia per me!!!!B) ) il modello è risultato molto più gestibile.... volo abbastanza teso e veloce, vero quando si da motore tende ad appiattirsi verso madre terra....
nel complesso un modellino da divertimento.... prossimo volo lancio dal trampolino.
p.s.: non ho pista in asfalto....

grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.....

ranox 30 marzo 13 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3716370)
ricollaudato oggi......
domato a colpi di frustate al fine di fargli ridurre le corse!!!!!! lancio a mano (ho chi lancia per me!!!!B) ) il modello è risultato molto più gestibile.... volo abbastanza teso e veloce, vero quando si da motore tende ad appiattirsi verso madre terra....
nel complesso un modellino da divertimento.... prossimo volo lancio dal trampolino.
p.s.: non ho pista in asfalto....

grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.....

Fiondato secondo me ti togli da tutti i pasticci, ottima idea :wink:

Robbè

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002