Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24 gennaio 13, 00:46   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Visto che sono stato chiamato in causa con gentilezza e buona educazione (cosa sempre più rara, in questo forum) intervengo brevemente per ringraziare tutti per le belle parole d'incoraggiamento ed in particolare Comet che ha fatto un'ottima sintesi della situazione.

E' vero, cone dice Liquid, che ci occupiamo spesso di alianti, ma questa è una diretta conseguenza del fatto che Modellismo è una rivista di aeromodellismo "tradizionale", nel senso che ha un occhio di riguardo per chi progetta e costruisce i propri modelli e caso vuole che a questa categoria spesso appartengano gli aliantisti. E' difficile trovare un appassionato di jets o di acrobatici che faccia tutto da zero o quasi; di solito la maggioranza di loro compra modelli precostruiti o quasi. Non che questi siano meno interessanti, ci mancherebbe, ma è molto più facile trovare un costruttore interessato a parlare delle sue creazioni, che qualcuno che abbia voglia di scrivere sulla messa a punto di un modello già fatto. Se qualcuno c'è, è sempre il benvenuto. Recentemente, ad esempio, abbiamo pubblicato un bell'articolo su un MiG 29 completamente autocostruito e in passato è capitato anche di pubblicare alcuni maxiacrobatici di concezione originale, ma rispetto agli alianti autocostruiti, sono discrete rarità. Soprattutto con Settimo Cielo ci occupiamo molto anche di riproduzioni e comunque parecchio spazio viene dedicato alla cultura aeronautica e alle monografie. Ci occupiamo poco anche di elicotteri e dintorni è vero, ma a fronte del fatto che di elicotteristi bravissimi se ne trovano in gran quantità, è molto difficile trovare chi abbia voglia di scriverne e che soprattutto sappia farlo come si deve. Infine, non ci occupiamo di FPV semplicemente perché ritengo che in quel caso l'accento non sia sull'aeromodello (che è quello che a noi interessa) ma soprattutto sull'elettronica, sulle antenne e su tante altre cose che meriterebbero una trattazione specifica che non collima affatto con la nostra linea editoriale.

Infine, anche se l'ultimo numero in distribuzione in questi giorni è dedicato in particolar modo all'aerotraino, di alianti praticamente non ce ne sono perché, a parte la trattazione teorica sulla tecnica del traino, si parla soprattutto di trainatori (in scala e full-size). Anche il disegno allegato è quello di un modello elettrico (convertibile a scoppio) a cavallo fra il racer e l'acrobatico e c'è un bell'articolo sul Northrop XB-35 di Angelo Montagna, un colosso da 3,5 m che pur essendo un tuttala, coi suoi quattro-motori-quattro non si potrebbe certo definire un aliante.


------
  Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
consiglio rivista di modellismo ascatem Aeromodellismo Principianti 4 23 marzo 11 13:58
Rivista di modellismo sorbirino Modellismo 12 30 gennaio 08 23:48
Ma la rivista modellismo... bibos Aeromodellismo 75 18 settembre 06 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it