Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 13, 11:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcpecos

Data registr.: 06-01-2013
Talking Help - Ricerca dispense per corso di aeromodellismo

Salve a tutti,

mi sono reso disponibile per un corso di aeromodellismo presso la scuola media di quartiere frequentata da mio figlio di 11 anni.
Ho avuto un centinaio di iscritti ed ho intenzione di farli divertire e non annoiare.

Il corso è di 3 pomeriggi ed ho la fortuna di avere a disposizione un bel anfiteatro.
Il primo giorno porterò un sacco di modelli di ogni genere per far vedere le varie discipline. Il secondo li farò divertire facendoli provare a pilotare un indoor elettrico e il simulatore col portatile. Il terzo vorrei farli fare semplici balsetta da far poi volare.

Chiedo aiuto alla comunità per reperire una dispensa semplice da stampare e distribuire ai ragazzi con cenni di aerodinamica e basi di aeromodellismo. Quelle che ho sono tutte in inglese e non ho tempo per tradurle.

Ne approfitto inoltre per sapere se avete progetti di balsetta flat da tagliare e incollare al volo in un paio d'ore.

Ringrazio anticipatamente chi potrà dare una mano a questo pazzo che, nonostante gli impegni 24/24 ha deciso di cercare di infettare col virus della passione qualche ragazzo! :lol

Modena
mcpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 11:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mcpecos Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Chiedo aiuto alla comunità per reperire una dispensa semplice da stampare e distribuire ai ragazzi con cenni di aerodinamica e basi di aeromodellismo. Quelle che ho sono tutte in inglese e non ho tempo per tradurle.
Ne approfitto inoltre per sapere se avete progetti di balsetta flat da tagliare e incollare al volo in un paio d'ore.
Ringrazio anticipatamente chi potrà dare una mano a questo pazzo che, nonostante gli impegni 24/24 ha deciso di cercare di infettare col virus della passione qualche ragazzo! :lol
complimenti per l'iniziativa !
sul sito della FIAM c'e' un corso basico per l'introduzione all'aeromodellismo
scuola

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 14:01   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
complimenti per l'iniziativa !
sul sito della FIAM c'e' un corso basico per l'introduzione all'aeromodellismo
scuola

g.generali
Per i balsetta contatta la FIAM o Peracchi direttamente, trovi la mail sul sito.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 14:17   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Per i balsetta, pensa pure al depron, volendo per una costruzione molto veloce lo puoi incollare anche con la colla a caldo e un modello lo fai in 5 minuti, spendendo anche molto meno, la balsa purtroppo costicchia. Poi magari chi fa il modello più bello in depron, lo si "promuove" e si rifa in balsa, così magari conoscono anche altri semplici materiali per giocare a farsi gli aeroplanetti. ;)

Comunque complimenti per l'iniziativa.

Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 17:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcpecos

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per i balsetta contatta la FIAM o Peracchi direttamente, trovi la mail sul sito.
Wilco

Modena
Vecchio 16 gennaio 13, 11:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Che bella iniziativa. Se avessi tempo ti darei una mano.
Comunque guarda questo sito. http://www.paer.it/downloads.html
Puoi prendere spunto e scaricare anche la dispensa che cerchi. È un progetto didattico sull'aeromodellismo. Magari, se la vuoi usare, manda una mail al sig. Bevilacqua che è l'autore della dispensa.

Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 16:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sardinian

Data registr.: 25-11-2004
Ti consiglio anche queste dispense SARDEGNA R/C FORUM -> CORSO DI AEROMODELLISMO

Vecchio 16 gennaio 13, 20:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcpecos

Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Che bella iniziativa. Se avessi tempo ti darei una mano.
Comunque guarda questo sito. Pilotaggio Aeromodelli Elettrici Radioguidati - Area download
Puoi prendere spunto e scaricare anche la dispensa che cerchi. È un progetto didattico sull'aeromodellismo. Magari, se la vuoi usare, manda una mail al sig. Bevilacqua che è l'autore della dispensa.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao! Cavolo ben fatto! ora lo contatto e chiedo se posso distribuirle ai ragazzi.

Modena
Vecchio 16 gennaio 13, 21:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcpecos

Prima lezione un successo!

Gli ho portato a far vedere 8 modelli diversi (dal vincolato alla ventola), spiegato nozioni di base e fatto provare un indoor elettrico. Si sono divertiti moltissimo. Prox lezione prova sul simulatore e iniziamo a costruirci alcuni balsetta.

Sono troppo contento...sono ancora un bambino e mi veniva da ridere perchè oggi ho rimandato 3 chiamate toste (progetti mooooolto grossi poi vi dirò) per condividere questa passione con 15 ragazzi delle medie.

Figo!

Modena
Vecchio 16 gennaio 13, 23:21   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mcpecos Visualizza messaggio
Prima lezione un successo!

Gli ho portato a far vedere 8 modelli diversi (dal vincolato alla ventola), spiegato nozioni di base e fatto provare un indoor elettrico. Si sono divertiti moltissimo. Prox lezione prova sul simulatore e iniziamo a costruirci alcuni balsetta.

Sono troppo contento...sono ancora un bambino e mi veniva da ridere perchè oggi ho rimandato 3 chiamate toste (progetti mooooolto grossi poi vi dirò) per condividere questa passione con 15 ragazzi delle medie.

Figo!
veramente figo. Quella di andare nelle scuole era uno dei cavalli di battaglia del vecchio presidente del mio campo, il Gace di Gaggio.
Qualche ragazzo ti ha chiesto anche dove si può andare a volare? Mi piacerebbe che i ragazzi venissero al campo per imparare a pilotare. Chiaramente accompagnati dal papà. Se vedi che qualcuno interessato posso mettere a disposizione campo ed istruttore.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks