Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 06, 11:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Solo un caso?

"Sabato 3 giugno", un mio caro amico ed istruttore di volo, si stava librando nel cielo sulla pista di Concordia con un suo extra autocostruito... era al termine del rodaggio di un DA 50 cc benzina, il modello andava da Dio con quel motore quando ad un tratto in una virata... SBAM! distrutto!... come sempre le variabili per capire cos'è successo son molte, soprattutto se il modello e super collaudato.
"Domenica 4 giugno", io con il mio Mark che uso da 3 anni, mi divertivo come al solito a sfrecciare a mezzo metro da terra, poi preso quota per veleggiare un po', viro (nel medesimo punto dove ha virato il mio amico il giorno prima)... RISBAM! modello disintegrato! La risonanza si è aperta come la buccia di una banana, il resto lo lascio immaginare. Stesso punto, stessa virata, stessi sintomi (il modello si blocca). Solo che io uso frequenza 40, e l'altro usa 35...
SOLO UN CASO?

Ultima modifica di ginopilotino : 05 giugno 06 alle ore 12:35
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 11:33   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Vi conviene indagare se nell'area c'è un disturbo inconsapevole o spiritosamente consapevole!
Condoglianze per le perdite.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 11:35   #3 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

mi verrebbe da dire si solo un caso.....
senza presunzione ma il sospetto di interferenza che traspare nelle tue parole mi sembra poco probabile......ti pongo un altro quesito, forse uno strano caso di autorotazione dei due modelli nello stesso identico punto?
  Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
"Sabato 3 giugno", un mio caro amico ed istruttore di volo, si stava librando nel cielo sulla pista di Concordia con un suo extra autocostruito... era al termine del rodaggio di un DA 50 cc benzina, il modello andava da dio con quel motore quando ad un tratto in una virata... SBAM! distrutto!... come sempre le variabili per capire cos'è successo son molte, soprattutto se il modello e super collaudato.
"Domenica 4 giugno", io con il mio Mark che uso da 3 anni, mi divertivo come al solito a sfrecciare a mezzo metro da terra, poi preso quota per veleggiare un po', viro (nel medesimo punto dove ha virato il mio amico il giorno prima)... RISBAM! modello disintegrato! La risonanza si è aperta come la buccia di una banana, il resto lo lascio immaginare. Stesso punto, stessa virata, stessi sintomi (il modello si blocca). Solo che io uso frequenza 40, e l'altro usa 35...
SOLO UN CASO?
Valuta questa ipotesi: è secondo te possibile che la virata in cui si trovavano entrambi i modelli al momento del fattaccio abbia prodotto un assetto in cui l'antenna RX puntava più o meno nella direzione pilota-modello? Se così fosse, è possibile che la ricevente sia sia trovata in black-out a causa delle sfavorevoli condizioni geometriche: come risultato ottieni un fail-safe o un movimento inconsulto di uno o più servi che magari non è stato possibile recuperare in tempo.
Interferenze a spettro così largo da interessare sia i 35 MHz sia i 40 MHz mi sembrano invece poco probabili.
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Devi scusarmi ma non so cosa intendi per autorotazione.
I modelli si sono completamente bloccati mentre facevano un ampia virata ad una quota dove ti puoi "digerire" molto lentamente lo schianto. Figurati che io quando ho capito che non rispondeva ho fatto in tempo a smanettare per almeno 3 secondi, poi ho spento la radio e l'ho riaccesa e ho tornato a smanettare. Da quando ho perso i comandi all'impatto secondo me sono passati almeno 10-15 lunghissimi, interminabili secondi.
I modelli erano entambi collaudatissimi, tra l'altro il mio (Mark di Bettini) è un modello docilissimo.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Valuta questa ipotesi: è secondo te possibile che la virata in cui si trovavano entrambi i modelli al momento del fattaccio abbia prodotto un assetto in cui l'antenna RX puntava più o meno nella direzione pilota-modello? Se così fosse, è possibile che la ricevente sia sia trovata in black-out a causa delle sfavorevoli condizioni geometriche: come risultato ottieni un fail-safe o un movimento inconsulto di uno o più servi che magari non è stato possibile recuperare in tempo.
Interferenze a spettro così largo da interessare sia i 35 MHz sia i 40 MHz mi sembrano invece poco probabili.
Francesco
Non mi ricordo, può essere per me, per il mio amico sicuramente no perchè lui punta l'antenna dove non c'è il modello e più volte mi ha fatto notare che io invece facevo il contrario. Ultimamente però seguivo anche questo consiglio.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 12:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Non mi ricordo, può essere per me, per il mio amico sicuramente no perchè lui punta l'antenna dove non c'è il modello e più volte mi ha fatto notare che io invece facevo il contrario. Ultimamente però seguivo anche questo consiglio.
Non mi riferivo all'antenna del trasmettitore, che giustamente uno può tenere puntata lontano dal modello, ma a quella del ricevitore che in molti casi è stesa in una sola direzione, e che quando punta direttamente verso il TX diventa (dal punto di vista elettromagnetico) solo un "puntino" con scarse capacità di ricezione del segnale.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 12:12   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Valuta questa ipotesi: è secondo te possibile che la virata in cui si trovavano entrambi i modelli al momento del fattaccio abbia prodotto un assetto in cui l'antenna RX puntava più o meno nella direzione pilota-modello? Se così fosse, è possibile che la ricevente sia sia trovata in black-out a causa delle sfavorevoli condizioni geometriche: come risultato ottieni un fail-safe o un movimento inconsulto di uno o più servi che magari non è stato possibile recuperare in tempo.
Interferenze a spettro così largo da interessare sia i 35 MHz sia i 40 MHz mi sembrano invece poco probabili.
Francesco
plausibilissime con un emettitore ed uno scanner di frequenze... provato...
  Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 12:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
plausibilissime con un emettitore ed uno scanner di frequenze... provato...
Eh beh ma devi farlo apposta
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 12:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Non mi riferivo all'antenna del trasmettitore, che giustamente uno può tenere puntata lontano dal modello, ma a quella del ricevitore che in molti casi è stesa in una sola direzione, e che quando punta direttamente verso il TX diventa (dal punto di vista elettromagnetico) solo un "puntino" con scarse capacità di ricezione del segnale.
Ho capito, secondo me no perchè avevo il modello in virata davanti a me, quindi l'antenna risultava nella sua massima capacità di ricevere.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie Barone:caso isolato? aisalord Circuiti Elettronici 7 07 agosto 07 19:39
Dove portare la TX nel caso la si voglia controllare? gmo78 Radiocomandi 13 07 novembre 06 17:10
In caso di neve... macrena Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 gennaio 06 17:51
Optic 6 e caso X FMS Muru Simulatori 6 23 settembre 05 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002