Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 23:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di capoand

Data registr.: 31-01-2011
informazione polarità invertite

Buona sera a tutti. Ieri,mi è capitato un brutto incoveniente che senzaltro mi costerà 70 euroni......... Sbadatamente,ho collegato un regolatore della E-Flite da 60A,alla batteria con i poli inversi. Sono uscite delle scintille (normale) dai connettori,e da subito ho capito di aver fatto proprio una c..........a!!!! Poi,quando ho collegato i poli giusti,il motore faceva i bip regolari,ma senza girare,e con esito negativo per quanto riguarda i servi. Volevo sapere se è da buttare,o se in qualche maniera è recuperabile.(60-Amp Pro Switch-Mode BEC Brushless ESC)
capoand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 23:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da capoand Visualizza messaggio
Buona sera a tutti. Ieri,mi è capitato un brutto incoveniente che senzaltro mi costerà 70 euroni......... Sbadatamente,ho collegato un regolatore della E-Flite da 60A,alla batteria con i poli inversi. Sono uscite delle scintille (normale) dai connettori,e da subito ho capito di aver fatto proprio una c..........a!!!! Poi,quando ho collegato i poli giusti,il motore faceva i bip regolari,ma senza girare,e con esito negativo per quanto riguarda i servi. Volevo sapere se è da buttare,o se in qualche maniera è recuperabile.(60-Amp Pro Switch-Mode BEC Brushless ESC)
si deve buttare
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 23:49   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Hai un dubbio???????

Dagli una martellata!!!!!!

Non hai più il dubbio!!!!!!!!!!

Scherzi a parte con la botta che ha pigliato è partito qualche componente e piano piano partiranno tutti gli altri....... stacca i connettori e buttalo! Il modello vale di più e la capoccia del vicino non ha prezzo!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 07:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Se è partito solo il regolatore di tensione si potrebbe anche recuperare a patto che tu abbia qualcuno che ne capisce di elettronica e ti possa aiutare. Diversamente la vedo dura.
Controlla con un tester se ai capi del filo nero e rosso che vanno alla ricevente hai circa 5V.

Controlla con una lente di ingrandimento se qualche componente lo vedi gonfio o deformato, vedi se riesci a leggere le sigle sopra.

Facci sapere.
Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 08:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
L'errore fondamentale non è stato aver sbagliato a collegare i poli in modo inverso ma avere un sistema di connettori che te lo ha permesso.
Usa connettori a prova di sbaglio come gli EC3.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 09:20   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Se è partito solo il regolatore di tensione si potrebbe anche recuperare a patto che tu abbia qualcuno che ne capisce di elettronica e ti possa aiutare. Diversamente la vedo dura.
Controlla con un tester se ai capi del filo nero e rosso che vanno alla ricevente hai circa 5V.

Controlla con una lente di ingrandimento se qualche componente lo vedi gonfio o deformato, vedi se riesci a leggere le sigle sopra.

Facci sapere.
Sugo
Se s'intendeva abbastanza d'elettronica da metterci le mani sopra forse non avrebbe chiesto...........
Un rego da 60 A và su un modello grosso o veloce che vale più dei 70 € che costa il regolatore (senza contare il pericolo che potrebbe costituire il modello in volo incontrollato) e in aeromodellismo (come nell'aeronautica full-size) deve valere il principio della sostituzione di ogni componente anche minimamente dubbio .....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 14:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se s'intendeva abbastanza d'elettronica da metterci le mani sopra forse non avrebbe chiesto...........
Un rego da 60 A và su un modello grosso o veloce che vale più dei 70 € che costa il regolatore (senza contare il pericolo che potrebbe costituire il modello in volo incontrollato) e in aeromodellismo (come nell'aeronautica full-size) deve valere il principio della sostituzione di ogni componente anche minimamente dubbio .....
Hai perfettamente ragione, pero' ci potrebbe essere più di un motivo per volerlo recuperare:

1) soddisfazione personale
2) soddisfazione personale e poi utilizzarlo su un gommolo. (non è detto che un 60A non possa essere utilizzato su aerei piccoli e da cazzeggio).

In linea di principio pero' hai ragione.

Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 15:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di snap&roll

Data registr.: 10-12-2005
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Citazione:
Originalmente inviato da capoand Visualizza messaggio
Sara`saltata la parte del regolatore a +5V verso i servi, ma non e`detto che sia l'unica. Se ci posti una foto ad alta risoluzione del regolatore aperto, forse ti possiamo dire meglio..
Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 15:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di capoand

Data registr.: 31-01-2011
Ciao,appena posso vi posto la foto.Spero di fare una bella foto. A presto.
capoand non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks