| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-01-2011 Residenza: veneto
| informazione polarità invertite
Buona sera a tutti. Ieri,mi è capitato un brutto incoveniente che senzaltro mi costerà 70 euroni......... Sbadatamente,ho collegato un regolatore della E-Flite da 60A,alla batteria con i poli inversi. Sono uscite delle scintille (normale) dai connettori,e da subito ho capito di aver fatto proprio una c..........a!!!! Poi,quando ho collegato i poli giusti,il motore faceva i bip regolari,ma senza girare,e con esito negativo per quanto riguarda i servi. Volevo sapere se è da buttare,o se in qualche maniera è recuperabile.(60-Amp Pro Switch-Mode BEC Brushless ESC)
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Hai un dubbio??????? Dagli una martellata!!!!!! Non hai più il dubbio!!!!!!!!!! ![]() Scherzi a parte con la botta che ha pigliato è partito qualche componente e piano piano partiranno tutti gli altri....... stacca i connettori e buttalo! Il modello vale di più e la capoccia del vicino non ha prezzo!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
![]() |
Se è partito solo il regolatore di tensione si potrebbe anche recuperare a patto che tu abbia qualcuno che ne capisce di elettronica e ti possa aiutare. Diversamente la vedo dura. Controlla con un tester se ai capi del filo nero e rosso che vanno alla ricevente hai circa 5V. Controlla con una lente di ingrandimento se qualche componente lo vedi gonfio o deformato, vedi se riesci a leggere le sigle sopra. Facci sapere. Sugo |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
|
L'errore fondamentale non è stato aver sbagliato a collegare i poli in modo inverso ma avere un sistema di connettori che te lo ha permesso. Usa connettori a prova di sbaglio come gli EC3. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() .......Un rego da 60 A và su un modello grosso o veloce che vale più dei 70 che costa il regolatore (senza contare il pericolo che potrebbe costituire il modello in volo incontrollato) e in aeromodellismo (come nell'aeronautica full-size) deve valere il principio della sostituzione di ogni componente anche minimamente dubbio .....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
![]() | Citazione:
1) soddisfazione personale 2) soddisfazione personale e poi utilizzarlo su un gommolo. (non è detto che un 60A non possa essere utilizzato su aerei piccoli e da cazzeggio). In linea di principio pero' hai ragione. Sugo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Alfredo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |