Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 12, 21:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 6
appoggio forum

salve a tutti sono sebastiano di genova e mi sono appena iscritto al forum ...vorrei chiedervi un favore ho un progetto in testa che vorrei poter portare a termine ...ma per farlo viste le mie poche conoscenze vorrei chiedervi supporto..

il progetto consiste in "robot volante "

vorrei farlo a forma di cupola ispirandomi a weeblo del film flubber per chi lo conosce...
la parte elettronica è tutta mia ..programmo tranquillamente
per meccanica invece vorrei fare affidamento a voi

non sapre da che parte girarmi ne per il numero di pale ne per la potenza da dare ..

potreste spiegarmi velocemente alcune basi come la relazione fra i giri del motore e il peso che può sollevare ...cosa varia la lunghezza della pala e il numero.... velocemente giusto da mettermi in grado di poter documentarmi autonomamente con altri testi


grazie mille in anticipo sebastiano
sebolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 06:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 6
eccomi di nuovo dopo una notte di riflessione e ricerche ho scoperto che costruirsi un telecomando secondo e legge non è cosa buona e giusta , allora io volevo chiedervi secondo voi ..costruirsi solo il ricevitore ..se io uso il radiocomando gia costruito dovrebbe essere omologato il tutto?
sebolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 07:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
sull'omologazione non sono sicuro dato che il radiocomando è costituito da una parte trasmittente e una parte ricevente. Ma perchè non utilizzi la ricevente del radiocomando?
Per la parte tecnica (giri motore, diametro eliche) lascio la parola agli elicotteristi, credo infatti che sarebbe stato più giusto aprire questo argomento nella sezione elimodellismo

Mauro
inviato con tapatalk
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 12:00   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da sebolo Visualizza messaggio
eccomi di nuovo dopo una notte di riflessione e ricerche ho scoperto che costruirsi un telecomando secondo e legge non è cosa buona e giusta , allora io volevo chiedervi secondo voi ..costruirsi solo il ricevitore ..se io uso il radiocomando gia costruito dovrebbe essere omologato il tutto?
non credo tu ci possa riuscire per lo meno in 2.4 Ghz.
le codifiche dei nuovi tx sono "proprietarie" e chi ha costruito riceventi compatibili ( corona, frsky) lo hanno fatto dopo accurati studi di reverse engeneering.
poi, domanda, pensi di fare una ricevente per risparmiare, o per diletto personale?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 12:36   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sebolo Visualizza messaggio
weeblo del film flubber
mmmh... provato su un forum di cinematografia?
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 14:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
se ti costruisci le cose tu, o le fai omologare, oppure non lo sono..
se ti costruisci il motore di una moto e poi lo monti sotto un mezzo omologato.. secondo te, sei in regola?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 14:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
un robot del genere non può volare, le uniche soluzioni che vedo sono 2

o fai un quadricottero e quindi snaturi la forma

o fai un elicottero e quindi ti serve un anticoppia
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 14:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
oppure un roba del genere.. ma richiede abbastanza denaro.. e parecchio tempo per la messa a punto..

__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 15:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 6
grazie mille davvero grazie mille per le risposte ... andiamo in ordine
- la radio non trasmentte sui 2.4 Ghz ma sui 27.qualcosa
- vorrei costruire da capo la ricevente perchè in quella orginale c'è un po di circuiteria a caso che blocca alcuni segnali e non mi da il pieno controllo del telecomando
- perchè dite che non volerà mai??? iomi immaginavo questa cupola con sotto che ne so 1 o 2 eliche da 4 pale che spingono come a madonna;););) ahhaha ma non ho la più pallida idea di cosa sto parlando però;););)
-l'idea del video è innovativa sembra complessa e moolto personalizzabile ho già un po di idee in mente che ne dite se con il vostro appoggio tiriamo su qualcosa di veramente bello...sulla falsa riga del video è una bella sfida ;););) che n dite aspetto vostre risposte;) grazie ancora
p.s. dimenticavo di dire che fa parte tutto di una grandissima mia passione +che passione vorrei fosse la mia vita.....che coltivo da anni e anni tutto quello che riguarda elettronica informatica fisica....robot autonomi espoloratori volanti camminaori ...piano piano imparerò tutto;););)

Ultima modifica di sebolo : 15 febbraio 12 alle ore 15:39
sebolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 15:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sebolo Visualizza messaggio
grazie mille davvero grazie mille per le risposte ... andiamo in ordine
- la radio non trasmentte sui 2.4 Ghz ma sui 27.qualcosa
- vorrei costruire da capo la ricevente perchè in quella orginale c'è un po di circuiteria a caso che blocca alcuni segnali e non mi da il pieno controllo del telecomando
la questione dei 27Mhz aiuta di sicuro, non capisco però cosa possa esserci nella tua RX che blocchi qualcosa.
La coppia TX-RX è semplicemente un codificatore in segnale PPM che codifica ogni singolo impulso con la posizione dei vari potenziometri della radio, un modulatore in RF per trasmettere in RF il PPM, il corrispondente ricevitore RF che restituisce il segnale PPM ed un decodificatore del PPM che restituisce dei segnali impulsivi modulati in periodo. Questi ultimi sono i segnali accettati dai servi (e dai regolatori dei motori). In tutto questo, cosa non va bene per i tuoi scopi?

Non conosco le tue qualità di progettista e di realizzatore di circuiti elettronici, considerà però che, per esperienza, tutto ciò che esce da una fabbrica è certamente più piccolo e leggero di qualsiasi cosa si possa costruire con attrezzatura artigianale. Rischi di trovarti con una rx che pesa 100 grammi e che misura 100mm di lato (per non parlare dei consumi) e questo potrebbe inficiare pesantemente il risultato finale.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wildtrainer - profilo e appoggio ala sulla fusoliera kimba Aeromodellismo Principianti 2 12 novembre 09 00:14
Appoggio morale grakula Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 09 20:02
forum kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 16 ottobre 06 18:46
Forum LO-FI Yerakon Segnalazione Bug e consigli 6 25 novembre 05 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002