Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 11, 09:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Mistero Tacometro HobbyKing Turnigy

Cari signori,
sono un fortunato possessore di questo piccolo tacometro Turnigy HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Multi-Blade Micro Tachometer
Vi segnalo che il conta giri funziona bene e fa il suo dovere. Qualche giorno fà, però, il conta giri è "impazzito" nel tentativo di misurare i giri di un'elica 5.5x4.5 (modello Puscher) montata su un FunJet. Precisamente tenendo la manetta ad un valore costante il tacometro passava repentinamente da 10000 giri a 8000 poi a 2500 e ai valori più disparati. Insomma era impossibile eseguire una misura.

A questo punto ho provato a misurare i giri su un altro modello con un'elica "tradizionale" 12x6 e il tacometro funzionava perfettamente..

A questo punto credo che il problema della misurazione dei giri sia riferito al modello di elica 5.5x4.5 Puscher ma mi chiedo il perchè e magari saprete darmi un suggerimento.. forse i giri dell'elica erano troppi o forse il modello di elica 5.5x4.5 è troppo piccola per la misurazione o magari la conformazione Puscher non è adatta alla misurazione con questo tacometro ?
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 10:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
A me è arrivato ieri; l'ho provato son il ventilatore a piantana ed i valori oscillano continuamente, ma potrebbe dipendere dalla forma delle pale dell'elica e dalla luce in casa mai forte come quella all'aperto. La tua elica è piccola, ma lo strumento è misura anche le ventole intubate, è strano che ti faccia questo scherzo; prova a pulire il sensore, anche un'impronta potrebbe causare problemi di misurazione.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 07:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Non credo sia un problema di sensore sporco poichè se lo provo su un'elica "tradizionale" il conta giri funziona perfettamente.

Credo sia più probabile che il problema derivi dalla forma dell'elica o dalle sue dimensioni..

Comunque non mi meraviglio delle rotture in questo periodo.. in sole due settimane mi si è rotto il computer, l'alimentatore per la stazione FPV, una rx Hitec.. a questo punto cosa volete che sia rompere un tacometro da pochi dollari...
__________________
La Via dell'Essere è il Fare

Ultima modifica di IMEIV : 15 settembre 11 alle ore 07:50
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 08:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
A me è arrivato ieri; l'ho provato son il ventilatore a piantana ed i valori oscillano continuamente, ma potrebbe dipendere dalla forma delle pale dell'elica e dalla luce in casa mai forte come quella all'aperto. La tua elica è piccola, ma lo strumento è misura anche le ventole intubate, è strano che ti faccia questo scherzo; prova a pulire il sensore, anche un'impronta potrebbe causare problemi di misurazione.
Un contagiri ottico non funziona con luce artificiale. Una luce ad incandescenza o peggio ancora al neon ad una frequenza di 50 Hz che vengono letti dalla fotocellula e (miscelati) alla frequenza rilevata dalle pale dell'elica.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 08:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Un contagiri ottico non funziona con luce artificiale. Una luce ad incandescenza o peggio ancora al neon ad una frequenza di 50 Hz che vengono letti dalla fotocellula e (miscelati) alla frequenza rilevata dalle pale dell'elica.
Grazie per questa semplice ed efficace spiegazione. Io ho lo stesso contagiri che funziona benissimo sul motore a benzina (all'aperto) ma e' impazzito quando ho tentato di misurare i giri di un piccolo funjet elettrico in un locale illuminato artificialmente al neon. Ho dato la colpa alla forma dell'elica ma questa spiegazione chiarisce tutto.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 08:56   #6 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Grazie per questa semplice ed efficace spiegazione. Io ho lo stesso contagiri che funziona benissimo sul motore a benzina (all'aperto) ma e' impazzito quando ho tentato di misurare i giri di un piccolo funjet elettrico in un locale illuminato artificialmente al neon. Ho dato la colpa alla forma dell'elica ma questa spiegazione chiarisce tutto.
Se volete misurare i giri in spazi chiusi vi serve una torcia abbastanza potente, la quale andrà indirizzata contro l'elica; Dalla parte opposta della stessa dovrete porre il lettore di giri....
  Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 10:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Grazie per questa semplice ed efficace spiegazione. Io ho lo stesso contagiri che funziona benissimo sul motore a benzina (all'aperto) ma e' impazzito quando ho tentato di misurare i giri di un piccolo funjet elettrico in un locale illuminato artificialmente al neon. Ho dato la colpa alla forma dell'elica ma questa spiegazione chiarisce tutto.
Premetto che ho misurato i giri dell'elica del funjet sotto LUCE SOLARE presso il mio campo di volo, quindi il problema, almeno nel mio caso, non credo sia la luce..
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 11:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
per vedere se il contagiri funzia, lo devi puntare ad una luce al neon; come ha detto dtruffo la corrente é a 50hz, quindi il contagiri puntato al neon deve segnare 3000 giri.
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 11:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
per vedere se il contagiri funzia, lo devi puntare ad una luce al neon; come ha detto dtruffo la corrente é a 50hz, quindi il contagiri puntato al neon deve segnare 3000 giri.
A me fa proprio questa cosa qui.
Quindi tutto ok.
Comunque è vero se gli punto una luce contro la rilevazione è perfetta.

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 11:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
per vedere se il contagiri funzia, lo devi puntare ad una luce al neon; come ha detto dtruffo la corrente é a 50hz, quindi il contagiri puntato al neon deve segnare 3000 giri.

difatti 50(hz) * 60 (secondi) fa proprio 3000
se stavamo in america segnava 3600
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi Turnigy/Blue Bird su Hobbyking andreaz1000 Radiocomandi 0 18 marzo 11 20:05
Turnigy 4500 30c 4s (hard case)da Hobbyking.de cianoks Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 29 novembre 10 21:52
cavi e connettori turnigy 4000mah (hobbyking) antoniop Batterie e Caricabatterie 2 28 agosto 10 17:21
Mistero ren Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 luglio 09 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002