BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Stemmi Fascisti. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/21379-stemmi-fascisti.html)

estense 17 marzo 06 21:44

Ho sfogliato qualche libro di una collana edita nel 1974 dalla Intergest di Milano.
tra gli altri uno é particolarmente interessante, si intitola : "Regia Aeronautica - colori e insegne - 1935-1943 : velivoli stranieri con insegne italiane-velivoli italiani con insegne straniere".
dalle foto del libro si vede che:
sicuramente due Hawker Hurrricane catturati in seguito all' occupazione del campo di Mostar (Jugoslavia), hanno avuto i fasci sulle ali.(sup. inferiore)Settembre 1941
i Fieseler storch che hanno operato in Albania (Tirana-marzo 1941) avevano i tre fasci su sfondo neutro sulle ali e il fascio in campo azzurro sulla fusoliera.
Junkers Ju 87 varie squadriglie : fasci sulle ali, ma fusoliere o senza insegne o impallate dalle ali.
Bf 109 G fasci sulle ali sopra e sotto . quelli del 150º Gruppo hanno anche il "Gigi Tre Osei" (i tre uccelli e la palma) sulla fusoliera
Junkers Ju 88: fasci alari sopra e sotto
Dewoitine D.520 catturati a Istres: fasci alari sopra e sotto e fascio sulla fusoliera
poi sono famosi i casi del Liberador, atterrato in avaria a Pachino, pensando che fosse Malta e del Bristol Beaufighter, anche lui atterrato per errore a Magnisi, in un volo Gibilterra-Malta.
La smetto per non rompere troppo, ma ce ne sarebbero tanti altri...

comet 18 marzo 06 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Giusto per la correttezza, ho preso un volume - Dimensione Cielo Vol.3- caccia Assalto- ed.Bizzarri, Roma.
A pag.59 è riportata, fra le altre, la foto di un Messerchmitt Bf 109G, sul campo di Sciacca nella primavera del 1943, velivolo del 150° Gruppo ( quello di "Gigi tre osei", per intenderci) 363°,364°,365° squadriglia.
La foto, presa lateralmente e dal davanti ( dalle "ore 11") mostra chiaramente la parte inferiore dell'ala con i tre fasci.
Il tutto riportato poi su di un trittico a colori.
Quidi per "cui"..........:fiu:

PS : altrettanto potrei dire per i " Picchiatelli" ecc. ecc.

probabilmete parliamo di insegne diverse. Io intendo il fascio bianco su campo azzurro posto vicino all'abitacolo che è il simbolo della Regia Aeronautica. Ti confermo con assoluta certezza che non esiste una sola foto (ho circa 150 libri sull'argomento Regia Aeronautica) di un aereo di costruzione straniera che lo portasse. Quei fasci a cui ti riferisci sono quelli alari (erano stemmi di nazionalità insieme alla croce sabauda in coda e la fascia bianca sul retro della fusoliera) ed erano portati da tutti gli aerei italiani, prima su fondo bianco poi su fondo neutro verso la fine del '42. I 109 italiani avevano i fasci solo sotto le ali (applicati con stencil sopra le insegne tedesche sommariamente cancellate) mentre gli Ju87 avevano i fasci (con eccezioni rarissime) solo sotto le ali ma senza cancellature di insegne tedesche in quanto i primi 80/100 esemplari venivano direttamente dalla germania ed erano costruiti apposta per le ns forze aeree, successivamente (gli Ju87 R e D) avevano le cancellature perche venivano da ex reparti tedeschi )<_<

fai4602 18 marzo 06 17:06

Come non detto.

estense 18 marzo 06 20:03

1 Allegato/i
Citazione:

Come non detto.
aspetta.
Citazione:

Io intendo il fascio bianco su campo azzurro posto vicino all'abitacolo
era marron con la lama argento, su campo azzurro, come si puó notare anche dall' allegato di Cadal. (fatta eccezione per alcuni Breda e il Caproni-Campini, stante la difficoltá di applicare la decal su metallo nudo).
e
Citazione:

il simbolo della Regia Aeronautica
é la croce bianca sul timone verticale con lo stemma sabaudo sul braccio verticale.

Citazione:

non esiste una sola foto (ho circa 150 libri sull'argomento Regia Aeronautica) di un aereo di costruzione straniera che lo portasse.
non sarei cosí categorico. questo é un Dewoitine D.520

Allegato 13190

fai4602 18 marzo 06 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da estense
aspetta.
era marron con la lama argento, su campo azzurro, come si puó notare anche dall' allegato di Cadal. (fatta eccezione per alcuni Breda e il Caproni-Campini, stante la difficoltá di applicare la decal su metallo nudo).
e é la croce bianca sul timone verticale con lo stemma sabaudo sul braccio verticale.

Allegato 13190

E bravo Giorgio:D

Ma non avevo voglia di rigirare pagine su pagine. Non sempre la mia codina appuntita ha voglia di saltare fuori.

Comunque ho sotto gli occhi una foto del Caproni Campini in volo e sul lato sinistro appare lo stemmino con il fascio: ma ho idea che, data la distanza del velivolo dall'obiettivo e la grandezza dello stemma ( mi pare un po' grande), sia una aggiunta di propaganda.

Ma in quanto al metallo nudo spesso questo veniva dipinto con una vernice protettiva a base di alluminio e pertanto assai poco nudo.
L'alluminio, ancorchè goda della cosidetta passivazione, ha la cattiva abitudine a deteriorarsi.

estense 18 marzo 06 23:28

1 Allegato/i
Citazione:

Ma non avevo voglia di rigirare pagine su pagine.
il fatto é che ho riaperto libri che non toccavo da almeno 20 anni !
e non ho resistito alla tentazione di rimettermi a leggere pagine e pagine.
Anche adesso sto facendo un "giro in miniera" a guardarmi quello che trovo sull' MC72. Che macchina !!!
comunque ho letto che le "variazioni stilizzate e monocolori dell' insegna di fusoliera, verniciate con stampo, sono particolarmente frequenti sui velivoli sprovvisti di colorazione, per la difficoltá di applicare la decalcomania sul nudo metallo." (Breda e vari altri esempi, tra cui il CC.1)
t' el chí....Allegato 13193Quante perle buttate .........

comet 20 marzo 06 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da estense
aspetta.
e é la croce bianca sul timone verticale con lo stemma sabaudo sul braccio verticale.

Allegato 13190

:wacko: probabilmente avevo letto solo 149 dei 150 libri..... e per rincarare la dose ti confermo che ci sono 2 foto di D520 con l'insegna in fusoliera. Sembra lo stesso aereo ma le didascalie parlano di aeroporti diversi (Sarzana e Reggio Calabria). Interssante perchè sembra uno dei pochi rivernicato integralmente (oliva scuro2 ?) anzchè mantenuto con le caratteristiche mimetiche francesi.
1 a zero per te!
Ps al Ns campo vola una Campini Caproni autocostruito da un anziano modellista. Peccato che abbia un elica anteriore, certo in volo non si vede ma vuoi mettere se avesse una bella ventola:::::::::

estense 21 marzo 06 22:02

o magari un bel Dynajet, di quelli piccoli.:D

bad67boy 28 marzo 06 12:01

Probabilmente qualcosa di interessante lo potresti trovare sull'MC.200 Saetta della 81' Squadriglia che era di istanza in Sicilia a Trapani,oppure il MC.202 Folgore del 360° in Sicilia - Gela, durante la campagna di Malta.
Non mi risulta nulla per il MC.205 Veltro MITICOOO.........utilizzato per la campagna d'Africa.
Un saluto.

bad67boy 28 marzo 06 12:15

vedi un po'

http://www.swannysmodels.com/images/Veltro/decals.jpg
http://www.swannysmodels.com/images/Veltro/decals2.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002