![]() |
Ho sfogliato qualche libro di una collana edita nel 1974 dalla Intergest di Milano. tra gli altri uno é particolarmente interessante, si intitola : "Regia Aeronautica - colori e insegne - 1935-1943 : velivoli stranieri con insegne italiane-velivoli italiani con insegne straniere". dalle foto del libro si vede che: sicuramente due Hawker Hurrricane catturati in seguito all' occupazione del campo di Mostar (Jugoslavia), hanno avuto i fasci sulle ali.(sup. inferiore)Settembre 1941 i Fieseler storch che hanno operato in Albania (Tirana-marzo 1941) avevano i tre fasci su sfondo neutro sulle ali e il fascio in campo azzurro sulla fusoliera. Junkers Ju 87 varie squadriglie : fasci sulle ali, ma fusoliere o senza insegne o impallate dalle ali. Bf 109 G fasci sulle ali sopra e sotto . quelli del 150º Gruppo hanno anche il "Gigi Tre Osei" (i tre uccelli e la palma) sulla fusoliera Junkers Ju 88: fasci alari sopra e sotto Dewoitine D.520 catturati a Istres: fasci alari sopra e sotto e fascio sulla fusoliera poi sono famosi i casi del Liberador, atterrato in avaria a Pachino, pensando che fosse Malta e del Bristol Beaufighter, anche lui atterrato per errore a Magnisi, in un volo Gibilterra-Malta. La smetto per non rompere troppo, ma ce ne sarebbero tanti altri... |
Citazione:
|
Come non detto. |
1 Allegato/i Citazione:
Citazione:
e Citazione:
Citazione:
Allegato 13190 |
Citazione:
Ma non avevo voglia di rigirare pagine su pagine. Non sempre la mia codina appuntita ha voglia di saltare fuori. Comunque ho sotto gli occhi una foto del Caproni Campini in volo e sul lato sinistro appare lo stemmino con il fascio: ma ho idea che, data la distanza del velivolo dall'obiettivo e la grandezza dello stemma ( mi pare un po' grande), sia una aggiunta di propaganda. Ma in quanto al metallo nudo spesso questo veniva dipinto con una vernice protettiva a base di alluminio e pertanto assai poco nudo. L'alluminio, ancorchè goda della cosidetta passivazione, ha la cattiva abitudine a deteriorarsi. |
1 Allegato/i Citazione:
e non ho resistito alla tentazione di rimettermi a leggere pagine e pagine. Anche adesso sto facendo un "giro in miniera" a guardarmi quello che trovo sull' MC72. Che macchina !!! comunque ho letto che le "variazioni stilizzate e monocolori dell' insegna di fusoliera, verniciate con stampo, sono particolarmente frequenti sui velivoli sprovvisti di colorazione, per la difficoltá di applicare la decalcomania sul nudo metallo." (Breda e vari altri esempi, tra cui il CC.1) t' el chí....Allegato 13193Quante perle buttate ......... |
Citazione:
1 a zero per te! Ps al Ns campo vola una Campini Caproni autocostruito da un anziano modellista. Peccato che abbia un elica anteriore, certo in volo non si vede ma vuoi mettere se avesse una bella ventola::::::::: |
o magari un bel Dynajet, di quelli piccoli.:D |
Probabilmente qualcosa di interessante lo potresti trovare sull'MC.200 Saetta della 81' Squadriglia che era di istanza in Sicilia a Trapani,oppure il MC.202 Folgore del 360° in Sicilia - Gela, durante la campagna di Malta. Non mi risulta nulla per il MC.205 Veltro MITICOOO.........utilizzato per la campagna d'Africa. Un saluto. |
vedi un po' |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002