BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Stemmi Fascisti. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/21379-stemmi-fascisti.html)

twentynine 15 marzo 06 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da cadal
:wink:
:rolleyes:

Sempre meglio di Mr.P e Mr.B...del circo di ieri sera...:fiu:

DoC 15 marzo 06 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Sempre meglio di Mr.P e Mr.B...del circo di ieri sera...:fiu:

Bono che ti banno... me li sono evitati in TV e me ne devi parlare tu? (fa pure rima.... :wacko: )

twentynine 15 marzo 06 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Bono che ti banno... me li sono evitati in TV e me ne devi parlare tu? (fa pure rima.... :wacko: )

:P Ok mi tappo la bocca...però che ridere che mi sono fatto!

Voglioilforumdipoliticavoglioilforumdipoliticavogl ioilforumdipoliticavoglioilforumdipoliticavoglioil forumdipolitica

fai4602 15 marzo 06 09:49

Quasi come Ficarra e Picone:D

td_2200 15 marzo 06 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Quasi come Ficarra e Picone:D

meglio picarra e Ficone!! :icon_rofl

favonio 15 marzo 06 11:47

Io lo sapevo dove finivamo con questo post........................................

comet 17 marzo 06 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da Canister
Dove posso trovare quel bellissimo stemma dipinto del Fascio Littorio che i nostri aerei portavano dipinto (a mano!:o: ) sulla fusoliera?
Magari anche gli stemmi di raparto...:wink:

Grazie,
Canister.

Per la cronaca il fascio a cui ti riferisci (su campo azzurro) veniva applicato sugli aerei della Regia Aeronautica fino al 25.07.1943, ma non era dipinto. Si trattava di una decalcomania , ce ne era una versione dipinta ma è stata usata fino al 1938/39 solo da alcune fabbriche di aerei (CRDA, Breda, Caproni, Savoia) e solo su alcuni modelli. In ogni caso non tutti gli aerei della regia aeronautica avevano questa insegna. Infatti veniva applicata solo sui velivoli di fabbricazione nazionale (manca sugli Stuka, Me109, Dewoitine D520, Ju88 , Me110 ecc)

Canister 17 marzo 06 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da comet
Per la cronaca il fascio a cui ti riferisci (su campo azzurro) veniva applicato sugli aerei della Regia Aeronautica fino al 25.07.1943, ma non era dipinto. Si trattava di una decalcomania , ce ne era una versione dipinta ma è stata usata fino al 1938/39 solo da alcune fabbriche di aerei (CRDA, Breda, Caproni, Savoia) e solo su alcuni modelli.

Mi riferisco a dei documentari d'epoca, mi ricordo principalmente delle rifiniture fatte a dei CR.42 freschi di collaudo...Cmq come posso li riguardo e saprò dire.
Inoltre non sapevo che non dessero l'insegne agli esemplari esteri...-_-

Grazie,
Canister.

fai4602 17 marzo 06 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da Canister
Inoltre non sapevo che non dessero l'insegne agli esemplari esteri...-_-

Grazie,
Canister.

La cosa è discorde^_^

fai4602 17 marzo 06 19:47

Giusto per la correttezza, ho preso un volume - Dimensione Cielo Vol.3- caccia Assalto- ed.Bizzarri, Roma.
A pag.59 è riportata, fra le altre, la foto di un Messerchmitt Bf 109G, sul campo di Sciacca nella primavera del 1943, velivolo del 150° Gruppo ( quello di "Gigi tre osei", per intenderci) 363°,364°,365° squadriglia.
La foto, presa lateralmente e dal davanti ( dalle "ore 11") mostra chiaramente la parte inferiore dell'ala con i tre fasci.
Il tutto riportato poi su di un trittico a colori.
Quidi per "cui"..........:fiu:

PS : altrettanto potrei dire per i " Picchiatelli" ecc. ecc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002