BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Kit telemetria hitec (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/210398-kit-telemetria-hitec.html)

Freestyle ste 29 aprile 11 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 2562644)
Io ho passato all'aurora tutti i miei modelli che usavo con spektrum, solo per avere l'allarme di batteria scarica! sarò anche un semplice hobbysta ma è davvero comoda la telemetria dell'Aurora. al momento ho due aerei e 3 elicotteri con la presa spc connessa direttamente alla batteria del modello e sulla aurora imposto l'allarme sonoro che mi indica la tensione che inizia ad abbassarsi. quando sento l'allarme atterro e fino ad ora è sempre stato tutto perfetto. A breve installero' le Optima anche sugli altri eli, ormai trovo indispensabile l'allarme della batteria scarica. altri sensori ancora non ne ho provati ma mi piacerebbero i contagiri specialmente per gli eli, ciao!

scusa che specktrum avevi?? perchè la dx 8 che ha un mio amico nella telemetria mi leggeva sia la tensione rx che quella delle batterie del motore....e le soglie minime per gli allarmi sono liberamente assegnabili......

ELLIOT 29 aprile 11 12:04

io voto contro la telemetria... per un ragionamento semplice.. fin'ora non ne ho mai sentita la mancanza, non ho avuto problemi nè a carburare nè con le batterie.... ecc ecc...
questa è roba che serve per l'fpv, pilotare un modello a vista, si fa a sensazioni, non strumentalmente....

Freestyle ste 29 aprile 11 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da ELLIOT (Messaggio 2563024)
io voto contro la telemetria... per un ragionamento semplice.. fin'ora non ne ho mai sentita la mancanza, non ho avuto problemi nè a carburare nè con le batterie.... ecc ecc...
questa è roba che serve per l'fpv, pilotare un modello a vista, si fa a sensazioni, non strumentalmente....

ti do ragione perchè io volo da oltre 10 anni e non ho mai avuto problemi....ma avrla non è male...è solo per la curiosità di poter monitorare qualcosa in più durante il volo.....ma non è indispensabile chiaramente:fiu:

Enrico_ 29 aprile 11 12:16

La tensione di allarme è ampiamente modificabile, basta toccare lo schermo dove indica il voltaggio e si aprirà una finestra apposita dove regolerete il voltaggio che più vi aggrada. Io al momento lo tengo a 10.2 volt per non scaricare troppo le lipo. In più in quella schermata vi appare sulla destra un interessante quasi-log della tensione massima e minima letta della batteria sul modello. In pratica volando quando sento l'allarme della lipo che ha raggiunto il valore da me impostato (10.2) capisco che la lipo è quasi scarica, evito di dare gas al massimo, completo il giro del campo volo ed atterro in tutta tranquillità. Prima dell'Aurora usavo il classico timer ma c'era sempre il problema che se volavo con molto motore arrivavo a pelo alla fine dei minuti impostati (un paio di volte invece mi sono trovato comunque in volo con la lipo scarichissima) oppure mi rimanevano ancora molti mAh nella batteria e scendevo lo stesso. Adesso so esattamente quando la lipo è scarica. Ovvimanete mi riferisco a modelli elettrici ma essendoci il misuratore di livello del serbatoio penso che non cambi molto anche nel caso di modelli non elettrici.

Freestyle ste 29 aprile 11 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 2563035)
La tensione di allarme è ampiamente modificabile, basta toccare lo schermo dove indica il voltaggio e si aprirà una finestra apposita dove regolerete il voltaggio che più vi aggrada. Io al momento lo tengo a 10.2 volt per non scaricare troppo le lipo. In più in quella schermata vi appare sulla destra un interessante quasi-log della tensione massima e minima letta della batteria sul modello. In pratica volando quando sento l'allarme della lipo che ha raggiunto il valore da me impostato (10.2) capisco che la lipo è quasi scarica, evito di dare gas al massimo, completo il giro del campo volo ed atterro in tutta tranquillità. Prima dell'Aurora usavo il classico timer ma c'era sempre il problema che se volavo con molto motore arrivavo a pelo alla fine dei minuti impostati (un paio di volte invece mi sono trovato comunque in volo con la lipo scarichissima) oppure mi rimanevano ancora molti mAh nella batteria e scendevo lo stesso. Adesso so esattamente quando la lipo è scarica. Ovvimanete mi riferisco a modelli elettrici ma essendoci il misuratore di livello del serbatoio penso che non cambi molto anche nel caso di modelli non elettrici.

che specktrum avevi ENRICO?????????

Enrico_ 29 aprile 11 12:23

Freestyle ste avevo la Spektrum dx6i (addirittura due), poi ho acquistato l'Aurora pur sapendo che sarebbe uscita la Dx8 con la telemetria. Alla fine mi sono deciso per l'Aurora perchè le sue caratteristiche sono superbe (per dire ha le curve degli eli a 7punti) e posso usare la telemetria anche solo con le Optima6 che non hanno bisogno della centralina per la telemetria che non saprei dove piazzare sui miei eli 450 e aerei piccoli, in più costano pure poco.

Freestyle ste 29 aprile 11 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 2563053)
Freestyle ste avevo la Spektrum dx6i (addirittura due), poi ho acquistato l'Aurora pur sapendo che sarebbe uscita la Dx8 con la telemetria. Alla fine mi sono deciso per l'Aurora perchè le sue caratteristiche sono superbe (per dire ha le curve degli eli a 7punti) e posso usare la telemetria anche solo con le Optima6 che non hanno bisogno della centralina per la telemetria che non saprei dove piazzare sui miei eli 450 e aerei piccoli, in più costano pure poco.

sono del tuo stesso pare....sembra sia una ottima radio...(in casa ce l'ha sia mio padre che mio fratello)...dai costi contenuti e con buone capacità...e poi le riceventi non costano tanto....anzi sono abbastanza abbordabili....:wink:

telemaster 30 aprile 11 09:56

io credo che la telemetria sia una delle varie mode in campo aeromodelistico... dall' utilità quasi nulla.
Si, fa fico ma nulla di più...

LONGFLYER 30 aprile 11 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 2564409)
io credo che la telemetria sia una delle varie mode in campo aeromodelistico... dall' utilità quasi nulla.
Si, fa fico ma nulla di più...

La moda è un comportamento comune e non l'offerta di una tecnologia dettata dallo specifico progresso in ambito elettronico.
Libero di non comprenderla, di non usarla e di detestarla mentre altri ne beneficeranno appieno in sicurezza della trasmissione (il monitoraggio della continuità dati a ritroso informa sulla qualità di "aggancio" ...), di tranquillità di volo (in auto nessuno farebbe a meno dell'avviso di serbatoio in riserva ...) e di divertimento ulteriore che scaturisce dall'uso anche di nuove tecnologie.

E' proprio sull'accessoriabilità e quindi non indispensabilità di qualcosa che si accendono le opinioni ed il più delle volte nascono per apatia all'interessamento e/o impossibilità d'accesso e/o prese di parte a prescindere.

Buoni voli.

fai4602 30 aprile 11 11:47

.........io............prescindo :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002