Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 09:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Sostituzione antenna RX

Ho rispolverato i miei modelli ed i componenti tra cui ho trovato 3 riceventi hitec Electron 6 ed una Hitec 555 tutte della vecchia generazione PPM o PCM, no nricordo.
Visto che le antenne, così lunghe sono sempre state maltrattate mi chiedevo se fosse possibile sostituirle con antenne piu corte che mi semnra si chiamino "antenne caricate"( una l'avevo gia sostituita, ha una specie di rigonfiamento vicino al punto da saldare, tipo una resistenza coperta con termotraibile )
Secondo voi passare a questo tipo di antenne ha qualche "contro" ?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 14:49   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Secondo voi passare a questo tipo di antenne ha qualche "contro" ?

Meno portata, ma comunque sufficiente per la maggior parte delle applicazioni, per esempio buono per elicotteri non buono per alianti, in mezzo valutare caso per caso. Non è una resistenza è una induttanza comunque. Sul web trovi anche come dimensionarle per autocostruirtele.
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
AH..ma dite che l'autocostruzione è facile ed affidabile?
La portata di quanto si riduce?
Non volo con alienti ma solo con aerei con motore a scoppio e sto cominciando con gli elettrici ( ho preso anche una ventola piccolla )
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 23:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Ho cercato su google "antenne caricate" , "creare un antenna corta 40 mhz" e simili ma non ho trovato niente..hai per caso il link dove si spiega come farle?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 09:13   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Riguardo il dimensionamento dell'induttanza, qui c'è un po' di teoria e un esempio di dimensionamento per un'antenna sulla banda 40MHz ridotta a 30cm: Radio and antennas for robots

Riguardo di quanto si perda in termini di ricezione, qui ci sono interessanti test sulle antenne, interessanti le conclusioni: RC-CAM Projects: R/C Antenna Experiments

  Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 21:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
molto interessante..grazie mille delle info!
se volessi invece sostituire l'antenna originale con un' altra antenna alyrettanto lunga.sono costretto ad usare il pezzo di ricambio originale oppure esiste un cavo in circolazione a basso costo che possa funzionare da antenna?
inoltre come posso verificare che le antenne che ho siano integre?
scusate queste domande strane ma in passato trovsi un antenna che secondo come era mossa mi creava dei disturbi e sostituendola con una originale sistemai il problema..ora dopo 3 anni di stop , ho rispolverato tutto per riprendere l'attività e sto controllando che tutto sia funzionate.
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 08:40   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Come antenna va bene qualsiasi filo di rame multifilo di sezione analoga, non stare a preoccuparti piu che tanto... controlla solo visivamente se integra. Piuttosto, più importante.... butta TUTTE le batterie e controlla che spinette e connettori non siano ossidati! Non riciclare i cavetti delle batterie.
  Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 09:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Ok..farò i controlli suggeriti e sostituiro tutti i pacchi batteria! Grazie
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SOSTITUZIONE FILO ANTENNA RICEVENTE! sportpalio Radiocomandi 10 03 marzo 10 22:54
Sostituzione antenna Rx batt...man L'uovo di Colombo 0 24 maggio 09 18:48
sostituzione antenna radio provvisorio Bontempogiovanni Radiocomandi 4 11 aprile 09 13:40
Help sostituzione antenna Tx su T9Z doctordoom Radiocomandi 3 28 novembre 07 12:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002