BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Y non " invertente" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/204316-y-non-invertente.html)

MiKite 28 febbraio 11 13:00

Y non " invertente"
 
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona una Y non invertente ???
Vorrei montarla su dei FLAP di un motoaliante sfruttando un solo canale .
E' possibile autocostruirsela ???

edigiul 28 febbraio 11 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2465923)
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona una Y non invertente ???
Vorrei montarla su dei FLAP di un motoaliante sfruttando un solo canale .
E' possibile autocostruirsela ???

Che intendi non invertente?

simone76 28 febbraio 11 17:43

le normali prolunghe a Y non invertono nulla e non sono altro che... fili. Poi esistono le prolunghe con un circuito elettronico che realizza il reverse di uno dei canali, credo tu ti riferisca a questo tipo di aggeggio. Puoi costruirlo ma non è semplice, sai programmare un PIC? (Secondo me non vale la pena)
Altrimenti vedi le altre soluzioni qui:
http://www.baronerosso.it/forum/2374033-post27.html

simone76 28 febbraio 11 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da edigiul (Messaggio 2466465)
Che intendi non invertente?


credo intenda il contrario di quello che ha scritto :fiu:

artu 28 febbraio 11 22:12

ciao
 
Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2465923)
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona una Y non invertente ???
Vorrei montarla su dei FLAP di un motoaliante sfruttando un solo canale .
E' possibile autocostruirsela ???

Ciao , la Y non inverte nulla , ma raddoppia il segnale (l'inversione dei servi tipo alettoni) la si ottiene solo perché le squadrette sul servo vengono montate in maniera che una sale ed una scende, per ottenere un movimento tipo flap basta mettere una spinetta ad Y, e montare le squadrette in modo che vadano nello stesso senso...:wink:
Artù

MiKite 01 marzo 11 13:02

grazie per le risposte ....
si sto cercando un qualche cosa ( e so che esiste in commercio ) che chiamano Y non invertente, un circuito che inverta il senso dello stesso canale , cosi facendo lo userei per muovere i flap dx e sx nello stesso verso con un solo canale , perchè senza si muoverebbero uno contrario all' altro....

mamyma 01 marzo 11 13:15

Ecco quello che ti serve
Invertitore Y servo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

l'alternativa è usare una Y normale e girare un servo, se hai servi standard montati di piatto sotto l'ala, per evitare la Y col reverse devi mettere tutti e due i servi nello stesso verso, cioè con tutti e due i servi con la base del servo rivolta verso la fusoliera ottieni un movimento tipo alettoni (uno su e uno giù) mentre se li metti tutti e due col fondo verso destra, o verso sinistra il movimento sarà tipo flaps (tutti e due giu o su). Io ho dovuto comprare la Y invertita per il Fun cub che ha già le sedi dei servi simmetriche e non volendo sventrare l'ala per lo spostamento di un servo ho dovuto acquistare il marchingegno.
Spero di essere stato utile, ciao

simone76 01 marzo 11 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2467893)
che chiamano Y non invertente, un circuito che inverta il senso dello stesso canale

Se inverte, come fa a chiamarsi non invertente. Vedi il messaggio allegato alla mia risposta che ti prospetta tutte le soluzioni possibili per il tuo "problema". Riassumendo:
  1. monti il servo al contrario o comunque colleghi il leverismo alla parte opposta della squadretta
  2. apri il servo, saldatore alla mano inverti i due fili del motore tra di loro, e i due fili esterni del potenziometro (che ha 3 fili)
  3. usi una coppia di servi digitali che, tramite loro programmatore, possono essere regolati nel verso di rotazione, centro, corse e quant'altro
  4. colleghi a due canali separati e li misceli dal radiocomando
  5. usi una "Y invertente",di prodotti commerciali pronti ne trovi diversi:
Invertitore Y servo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (regoli il centro del servo "invertito" ma non le escursioni)


Emcotec DPSI V-Match Multi Box (2 servi) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (regoli centro e corsa del servo invertito, ce l'ho funziona in modo ineccebibile ma è un po' difficile da impostare)

Alewings - Electronic equipment (regoli centro e corsa del servo invertito)

artu 01 marzo 11 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2467893)
grazie per le risposte ....
si sto cercando un qualche cosa ( e so che esiste in commercio ) che chiamano Y non invertente, un circuito che inverta il senso dello stesso canale , cosi facendo lo userei per muovere i flap dx e sx nello stesso verso con un solo canale , perchè senza si muoverebbero uno contrario all' altro....

non ti serve.....
basta mettere la Y normale e installare i due servi paralleli per intenderci come per gli alettoni , ma al posto di mettere i rinvii uno a destra ed uno a sinistra li devi montare sullo stesso lato ( o tutti e due a destra oppure tutti e due a sinistra) e funziona benissimo.......
Capito??
Artù

mamyma 01 marzo 11 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 2468347)
non ti serve.....
basta mettere la Y normale e installare i due servi paralleli per intenderci come per gli alettoni , ma al posto di mettere i rinvii uno a destra ed uno a sinistra li devi montare sullo stesso lato ( o tutti e due a destra oppure tutti e due a sinistra) e funziona benissimo.......
Capito??
Artù

E infatti era quello che avevo scritto pure io, il problema si genera quando il modello ha già le sedi per i servi e queste sono simmetriche rispetto alla fusoliera, cioé tutti e due i servi col le squadrette verso la fuso o viceversa. In questo caso o apri un servo come una cozza o compri la y con inversione o sfondi l'ala e cambi la sede di un servo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002