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-   -   Y non " invertente" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/204316-y-non-invertente.html)

MiKite 28 febbraio 11 14:00

Y non " invertente"
 
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona una Y non invertente ???
Vorrei montarla su dei FLAP di un motoaliante sfruttando un solo canale .
E' possibile autocostruirsela ???

edigiul 28 febbraio 11 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2465923)
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona una Y non invertente ???
Vorrei montarla su dei FLAP di un motoaliante sfruttando un solo canale .
E' possibile autocostruirsela ???

Che intendi non invertente?

simone76 28 febbraio 11 18:43

le normali prolunghe a Y non invertono nulla e non sono altro che... fili. Poi esistono le prolunghe con un circuito elettronico che realizza il reverse di uno dei canali, credo tu ti riferisca a questo tipo di aggeggio. Puoi costruirlo ma non è semplice, sai programmare un PIC? (Secondo me non vale la pena)
Altrimenti vedi le altre soluzioni qui:
http://www.baronerosso.it/forum/2374033-post27.html

simone76 28 febbraio 11 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da edigiul (Messaggio 2466465)
Che intendi non invertente?


credo intenda il contrario di quello che ha scritto :fiu:

artu 28 febbraio 11 23:12

ciao
 
Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2465923)
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona una Y non invertente ???
Vorrei montarla su dei FLAP di un motoaliante sfruttando un solo canale .
E' possibile autocostruirsela ???

Ciao , la Y non inverte nulla , ma raddoppia il segnale (l'inversione dei servi tipo alettoni) la si ottiene solo perché le squadrette sul servo vengono montate in maniera che una sale ed una scende, per ottenere un movimento tipo flap basta mettere una spinetta ad Y, e montare le squadrette in modo che vadano nello stesso senso...:wink:
Artù

MiKite 01 marzo 11 14:02

grazie per le risposte ....
si sto cercando un qualche cosa ( e so che esiste in commercio ) che chiamano Y non invertente, un circuito che inverta il senso dello stesso canale , cosi facendo lo userei per muovere i flap dx e sx nello stesso verso con un solo canale , perchè senza si muoverebbero uno contrario all' altro....

mamyma 01 marzo 11 14:15

Ecco quello che ti serve
Invertitore Y servo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

l'alternativa è usare una Y normale e girare un servo, se hai servi standard montati di piatto sotto l'ala, per evitare la Y col reverse devi mettere tutti e due i servi nello stesso verso, cioè con tutti e due i servi con la base del servo rivolta verso la fusoliera ottieni un movimento tipo alettoni (uno su e uno giù) mentre se li metti tutti e due col fondo verso destra, o verso sinistra il movimento sarà tipo flaps (tutti e due giu o su). Io ho dovuto comprare la Y invertita per il Fun cub che ha già le sedi dei servi simmetriche e non volendo sventrare l'ala per lo spostamento di un servo ho dovuto acquistare il marchingegno.
Spero di essere stato utile, ciao

simone76 01 marzo 11 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2467893)
che chiamano Y non invertente, un circuito che inverta il senso dello stesso canale

Se inverte, come fa a chiamarsi non invertente. Vedi il messaggio allegato alla mia risposta che ti prospetta tutte le soluzioni possibili per il tuo "problema". Riassumendo:
  1. monti il servo al contrario o comunque colleghi il leverismo alla parte opposta della squadretta
  2. apri il servo, saldatore alla mano inverti i due fili del motore tra di loro, e i due fili esterni del potenziometro (che ha 3 fili)
  3. usi una coppia di servi digitali che, tramite loro programmatore, possono essere regolati nel verso di rotazione, centro, corse e quant'altro
  4. colleghi a due canali separati e li misceli dal radiocomando
  5. usi una "Y invertente",di prodotti commerciali pronti ne trovi diversi:
Invertitore Y servo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (regoli il centro del servo "invertito" ma non le escursioni)


Emcotec DPSI V-Match Multi Box (2 servi) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (regoli centro e corsa del servo invertito, ce l'ho funziona in modo ineccebibile ma è un po' difficile da impostare)

Alewings - Electronic equipment (regoli centro e corsa del servo invertito)

artu 01 marzo 11 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2467893)
grazie per le risposte ....
si sto cercando un qualche cosa ( e so che esiste in commercio ) che chiamano Y non invertente, un circuito che inverta il senso dello stesso canale , cosi facendo lo userei per muovere i flap dx e sx nello stesso verso con un solo canale , perchè senza si muoverebbero uno contrario all' altro....

non ti serve.....
basta mettere la Y normale e installare i due servi paralleli per intenderci come per gli alettoni , ma al posto di mettere i rinvii uno a destra ed uno a sinistra li devi montare sullo stesso lato ( o tutti e due a destra oppure tutti e due a sinistra) e funziona benissimo.......
Capito??
Artù

mamyma 01 marzo 11 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 2468347)
non ti serve.....
basta mettere la Y normale e installare i due servi paralleli per intenderci come per gli alettoni , ma al posto di mettere i rinvii uno a destra ed uno a sinistra li devi montare sullo stesso lato ( o tutti e due a destra oppure tutti e due a sinistra) e funziona benissimo.......
Capito??
Artù

E infatti era quello che avevo scritto pure io, il problema si genera quando il modello ha già le sedi per i servi e queste sono simmetriche rispetto alla fusoliera, cioé tutti e due i servi col le squadrette verso la fuso o viceversa. In questo caso o apri un servo come una cozza o compri la y con inversione o sfondi l'ala e cambi la sede di un servo

simone76 01 marzo 11 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma (Messaggio 2468384)
E infatti era quello che avevo scritto pure io, il problema si genera quando il modello ha già le sedi per i servi e queste sono simmetriche rispetto alla fusoliera, cioé tutti e due i servi col le squadrette verso la fuso o viceversa. In questo caso o apri un servo come una cozza o compri la y con inversione o sfondi l'ala e cambi la sede di un servo


e spostare la squadretta sulla parte mobile di pochi cm sarebbe un delitto? comunque di soluzioni intermedie ce ne sono altre, mi stupisce la vostra riluttanza a leggere le risposte quando sono più di 3 righe.
:rolleyes:

canelupo 01 marzo 11 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma (Messaggio 2468384)
E infatti era quello che avevo scritto pure io, il problema si genera quando il modello ha già le sedi per i servi e queste sono simmetriche rispetto alla fusoliera, cioé tutti e due i servi col le squadrette verso la fuso o viceversa. In questo caso o apri un servo come una cozza o compri la y con inversione o sfondi l'ala e cambi la sede di un servo

scusate ma usare il canale 5 o 6 o 7 della radio? Nelle radio futaba (ma penso in tutte le radio computerizzate) basta collegare i due servi a 2 canali della ricevente e programmare la funzione che ti permetta di muoverli contemporaneamente agendo sullo stick (es. alettoni) o tramite interruttore (flap, aerofreni, carrelli, etc.). Ogni canale puo' essere usato con movimento normale o reverse a seconda della bisogna.

artu 01 marzo 11 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2468406)
e spostare la squadretta sulla parte mobile di pochi cm sarebbe un delitto? comunque di soluzioni intermedie ce ne sono altre, mi stupisce la vostra riluttanza a leggere le risposte quando sono più di 3 righe.
:rolleyes:

ciao, voglio solo chiederti se quello che hai consigliato lo hai testati tutti personalmente....(tranne il secondo)
ti spiego , il primo link l'ho avuto e ogni volo lo devi ritarare poichè sposta il centro da solo, il secondo e un po complicato , il terzo non lo conosco......
io utilizzo il mio metodo e funziona benissimo , economico e sbrigativo...
Artù

simone76 01 marzo 11 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 2468436)
ciao, voglio solo chiederti se quello che hai consigliato lo hai testati tutti personalmente....(tranne il secondo)
ti spiego , il primo link l'ho avuto e ogni volo lo devi ritarare poichè sposta il centro da solo, il secondo e un po complicato , il terzo non lo conosco......
io utilizzo il mio metodo e funziona benissimo , economico e sbrigativo...
Artù

Ho utilizzato tutti i metodi descritti e l'unica Y commerciale che abbia mai comprato è quella che ho segnalato, e l'ho fatto preso da pigrizia solo una volta. Va là che ripeto per la terza volta:

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2468045)
  • monti il servo al contrario o comunque colleghi il leverismo alla parte opposta della squadretta (chiamiamolo "metodo Artù" :rolleyes:)
  • apri il servo, saldatore alla mano inverti i due fili del motore tra di loro, e i due fili esterni del potenziometro (che ha 3 fili)
  • usi una coppia di servi digitali che, tramite loro programmatore, possono essere regolati nel verso di rotazione, centro, corse e quant'altro
  • colleghi a due canali separati e li misceli dal radiocomando
  • usi una "Y invertente",di prodotti commerciali pronti ne trovi diversi


artu 01 marzo 11 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2468457)
Ho utilizzato tutti i metodi descritti e l'unica Y commerciale che abbia mai comprato è quella che ho segnalato, e l'ho fatto preso da pigrizia solo una volta. Va là che ripeto per la terza volta:

ragione al 100%....................:wink:
Ciao Artù

MiKite 02 marzo 11 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 2468347)
non ti serve.....
basta mettere la Y normale e installare i due servi paralleli per intenderci come per gli alettoni , ma al posto di mettere i rinvii uno a destra ed uno a sinistra li devi montare sullo stesso lato ( o tutti e due a destra oppure tutti e due a sinistra) e funziona benissimo.......
Capito??
Artù

GRAZIE
Credo che farò cosi è quella + pratica e + economica ......
Simone 76 anche le tue sono buone ma un pò + complesse .....

mamyma 02 marzo 11 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2468406)
e spostare la squadretta sulla parte mobile di pochi cm sarebbe un delitto? comunque di soluzioni intermedie ce ne sono altre, mi stupisce la vostra riluttanza a leggere le risposte quando sono più di 3 righe.
:rolleyes:

Scusa, non per fare polemica gratuita, ma visto che mi tiri in ballo asserendo che non leggo più di tre reghe......
Per ben due volte ho scritto che era sufficiente girare il servo (e quindi spostare la squadretta) e una delle due volte è quella che tu hai citato. Provo a rispiegarmi: se l'ala ha le sedi a incastro per i servi e per qualche perverso motivo a qualcuno piace che ii servi si incastrino nelle sedi senza fare modifiche, l'unico modo è invertire la corsa di un servo (se vuoi usare un solo canale). Se ho capito male scusami per l'intervento.
Ciao

MiKite 03 marzo 11 14:20

apri il servo, saldatore alla mano inverti i due fili del motore tra di loro, e i due fili esterni del potenziometro (che ha 3 fili)
mi piacerebbe anche questa soluzione ma ho provato ad aprirne uno K.O. e mi sono trovato gli ingranaggi in mano ..... difficili da rimontare il tutto ...probab. il servo non era un granchè !!!??? marca Graupner.....
perchè invertire anche i due fili opposti del potenziometro ???
un altra cosa il terzo filo (arancio) a osa serve ( immagino sia un segnale ma di che tipo ???)
grazie

canelupo 03 marzo 11 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2471788)
apri il servo, saldatore alla mano inverti i due fili del motore tra di loro, e i due fili esterni del potenziometro (che ha 3 fili)
mi piacerebbe anche questa soluzione ma ho provato ad aprirne uno K.O. e mi sono trovato gli ingranaggi in mano ..... difficili da rimontare il tutto ...probab. il servo non era un granchè !!!??? marca Graupner.....
perchè invertire anche i due fili opposti del potenziometro ???
un altra cosa il terzo filo (arancio) a osa serve ( immagino sia un segnale ma di che tipo ???)
grazie

il filo arancione (in alcuni casi bianco) e' il segnale che permette al servo di essere proporzionale e non on-off.
In parole povere quando tu muovi gli stick sulla radio trasmetti alla ricevente impulsi modulati. A seconda dell' ampiezza del movimento dello stick ottieni una diversa modulazione del segnale in uscita. Questo segnale viente trasmesso alla ricevente che provvede a informare il servo tramite il filo arancione. Il motore del servo riceve un impulso e muovendosi fa girare il potenziometro fino a quando il sistema torna in equilibrio.
Non essendo uno specialista di elettronica mi esprimo in modo pessimo e me ne scuso. spero solo di averti reso l'idea e di non averti ulteriormente confuso le idee.

MiKite 03 marzo 11 21:26

grazie canelupo della spiegazione ....ma se qualcuno ha qualcosa di più tecnico sarebbe molto interessante .... magari metto un thread ...

pikemax 04 marzo 11 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2472624)
grazie canelupo della spiegazione ....ma se qualcuno ha qualcosa di più tecnico sarebbe molto interessante .... magari metto un thread ...

http://www.gwsus.com/images/note%20book/v-tail2.jpg

Questo affarino si trova per pochi euro o dollari e ti eprmette di fare quello che vuoi, abbinare due servi per farli andare assieme o in direzioni opposte, solo a seconda di come metti els pientte, non lo usi come mixer ma come accoppiatore invertente, pesa pochi grammi e funziona.

lunarossa 04 marzo 11 12:46

ok
 
Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 2468409)
scusate ma usare il canale 5 o 6 o 7 della radio? Nelle radio futaba (ma penso in tutte le radio computerizzate) basta collegare i due servi a 2 canali della ricevente e programmare la funzione che ti permetta di muoverli contemporaneamente agendo sullo stick (es. alettoni) o tramite interruttore (flap, aerofreni, carrelli, etc.). Ogni canale puo' essere usato con movimento normale o reverse a seconda della bisogna.

Anch'io ho fatto cosi e funziona................ (radio futaba 7 canali 2,4ghz fasst)

MiKite 04 marzo 11 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 2473512)
Anch'io ho fatto cosi e funziona................ (radio futaba 7 canali 2,4ghz fasst)

la mia TX hitech ha solo 6 canali e devo usare per i flap un solo canale per il GEM motoaliante ......per questo volevo mettere una spinetta ad Y "non invertente " od invertire il servo ....

simone76 04 marzo 11 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2473600)
la mia TX hitech ha solo 6 canali e devo usare per i flap un solo canale per il GEM motoaliante ......per questo volevo mettere una spinetta ad Y "non invertente " od invertire il servo ....


porta il servo a qualcuno al campo e chiedi di invertirti i fili, oppure compra uno degli apparecchi linkati in precedenza. Mi pare che non ci sia molto da aggiungere...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.

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