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simone76 01 marzo 11 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma (Messaggio 2468384)
E infatti era quello che avevo scritto pure io, il problema si genera quando il modello ha già le sedi per i servi e queste sono simmetriche rispetto alla fusoliera, cioé tutti e due i servi col le squadrette verso la fuso o viceversa. In questo caso o apri un servo come una cozza o compri la y con inversione o sfondi l'ala e cambi la sede di un servo


e spostare la squadretta sulla parte mobile di pochi cm sarebbe un delitto? comunque di soluzioni intermedie ce ne sono altre, mi stupisce la vostra riluttanza a leggere le risposte quando sono più di 3 righe.
:rolleyes:

canelupo 01 marzo 11 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma (Messaggio 2468384)
E infatti era quello che avevo scritto pure io, il problema si genera quando il modello ha già le sedi per i servi e queste sono simmetriche rispetto alla fusoliera, cioé tutti e due i servi col le squadrette verso la fuso o viceversa. In questo caso o apri un servo come una cozza o compri la y con inversione o sfondi l'ala e cambi la sede di un servo

scusate ma usare il canale 5 o 6 o 7 della radio? Nelle radio futaba (ma penso in tutte le radio computerizzate) basta collegare i due servi a 2 canali della ricevente e programmare la funzione che ti permetta di muoverli contemporaneamente agendo sullo stick (es. alettoni) o tramite interruttore (flap, aerofreni, carrelli, etc.). Ogni canale puo' essere usato con movimento normale o reverse a seconda della bisogna.

artu 01 marzo 11 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2468406)
e spostare la squadretta sulla parte mobile di pochi cm sarebbe un delitto? comunque di soluzioni intermedie ce ne sono altre, mi stupisce la vostra riluttanza a leggere le risposte quando sono più di 3 righe.
:rolleyes:

ciao, voglio solo chiederti se quello che hai consigliato lo hai testati tutti personalmente....(tranne il secondo)
ti spiego , il primo link l'ho avuto e ogni volo lo devi ritarare poichè sposta il centro da solo, il secondo e un po complicato , il terzo non lo conosco......
io utilizzo il mio metodo e funziona benissimo , economico e sbrigativo...
Artù

simone76 01 marzo 11 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 2468436)
ciao, voglio solo chiederti se quello che hai consigliato lo hai testati tutti personalmente....(tranne il secondo)
ti spiego , il primo link l'ho avuto e ogni volo lo devi ritarare poichè sposta il centro da solo, il secondo e un po complicato , il terzo non lo conosco......
io utilizzo il mio metodo e funziona benissimo , economico e sbrigativo...
Artù

Ho utilizzato tutti i metodi descritti e l'unica Y commerciale che abbia mai comprato è quella che ho segnalato, e l'ho fatto preso da pigrizia solo una volta. Va là che ripeto per la terza volta:

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2468045)
  • monti il servo al contrario o comunque colleghi il leverismo alla parte opposta della squadretta (chiamiamolo "metodo Artù" :rolleyes:)
  • apri il servo, saldatore alla mano inverti i due fili del motore tra di loro, e i due fili esterni del potenziometro (che ha 3 fili)
  • usi una coppia di servi digitali che, tramite loro programmatore, possono essere regolati nel verso di rotazione, centro, corse e quant'altro
  • colleghi a due canali separati e li misceli dal radiocomando
  • usi una "Y invertente",di prodotti commerciali pronti ne trovi diversi


artu 01 marzo 11 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2468457)
Ho utilizzato tutti i metodi descritti e l'unica Y commerciale che abbia mai comprato è quella che ho segnalato, e l'ho fatto preso da pigrizia solo una volta. Va là che ripeto per la terza volta:

ragione al 100%....................:wink:
Ciao Artù

MiKite 02 marzo 11 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 2468347)
non ti serve.....
basta mettere la Y normale e installare i due servi paralleli per intenderci come per gli alettoni , ma al posto di mettere i rinvii uno a destra ed uno a sinistra li devi montare sullo stesso lato ( o tutti e due a destra oppure tutti e due a sinistra) e funziona benissimo.......
Capito??
Artù

GRAZIE
Credo che farò cosi è quella + pratica e + economica ......
Simone 76 anche le tue sono buone ma un pò + complesse .....

mamyma 02 marzo 11 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2468406)
e spostare la squadretta sulla parte mobile di pochi cm sarebbe un delitto? comunque di soluzioni intermedie ce ne sono altre, mi stupisce la vostra riluttanza a leggere le risposte quando sono più di 3 righe.
:rolleyes:

Scusa, non per fare polemica gratuita, ma visto che mi tiri in ballo asserendo che non leggo più di tre reghe......
Per ben due volte ho scritto che era sufficiente girare il servo (e quindi spostare la squadretta) e una delle due volte è quella che tu hai citato. Provo a rispiegarmi: se l'ala ha le sedi a incastro per i servi e per qualche perverso motivo a qualcuno piace che ii servi si incastrino nelle sedi senza fare modifiche, l'unico modo è invertire la corsa di un servo (se vuoi usare un solo canale). Se ho capito male scusami per l'intervento.
Ciao

MiKite 03 marzo 11 14:20

apri il servo, saldatore alla mano inverti i due fili del motore tra di loro, e i due fili esterni del potenziometro (che ha 3 fili)
mi piacerebbe anche questa soluzione ma ho provato ad aprirne uno K.O. e mi sono trovato gli ingranaggi in mano ..... difficili da rimontare il tutto ...probab. il servo non era un granchè !!!??? marca Graupner.....
perchè invertire anche i due fili opposti del potenziometro ???
un altra cosa il terzo filo (arancio) a osa serve ( immagino sia un segnale ma di che tipo ???)
grazie

canelupo 03 marzo 11 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da MiKite (Messaggio 2471788)
apri il servo, saldatore alla mano inverti i due fili del motore tra di loro, e i due fili esterni del potenziometro (che ha 3 fili)
mi piacerebbe anche questa soluzione ma ho provato ad aprirne uno K.O. e mi sono trovato gli ingranaggi in mano ..... difficili da rimontare il tutto ...probab. il servo non era un granchè !!!??? marca Graupner.....
perchè invertire anche i due fili opposti del potenziometro ???
un altra cosa il terzo filo (arancio) a osa serve ( immagino sia un segnale ma di che tipo ???)
grazie

il filo arancione (in alcuni casi bianco) e' il segnale che permette al servo di essere proporzionale e non on-off.
In parole povere quando tu muovi gli stick sulla radio trasmetti alla ricevente impulsi modulati. A seconda dell' ampiezza del movimento dello stick ottieni una diversa modulazione del segnale in uscita. Questo segnale viente trasmesso alla ricevente che provvede a informare il servo tramite il filo arancione. Il motore del servo riceve un impulso e muovendosi fa girare il potenziometro fino a quando il sistema torna in equilibrio.
Non essendo uno specialista di elettronica mi esprimo in modo pessimo e me ne scuso. spero solo di averti reso l'idea e di non averti ulteriormente confuso le idee.

MiKite 03 marzo 11 21:26

grazie canelupo della spiegazione ....ma se qualcuno ha qualcosa di più tecnico sarebbe molto interessante .... magari metto un thread ...


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