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Vecchio 30 luglio 04, 10:40   #1 (permalink)  Top
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Accetto consigli per posizionare a REGOLA D'ARTE il solarfilm sulle ali del pushtra. Vista l'esiguità delle stesse non vorrei trovarmi una clamorosa elica... :? visto che ora sono praticamente belle dritte.
Tra le altre cose, una è venuta 5g più pesante ..... ..... lunga storia con cui ho tediato il buon e paziente Giuseppe......

Ciao ciao

P.S.: avevo dimenticato quanto è divertente profilare con il tampone gli alettoni quando non si ha un listello già sagomato ad hoc....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 30 luglio 04, 11:05   #2 (permalink)  Top
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Eccoti due link con schema e sequenza fotografica. E' per l'oracover ma la tecnica è simile.

http://www.dinizesteves.com.br/dicas_artig...go.php?codigo=4
http://www.rcmodelbouw.nl/oracoverhandleiding.html

Inizia da sotto a rivestire, quando hai puntato il rivestimento inizia a chiuderlo lungo tutto il perimetro con bassa temperatura del ferro. Quando hai finito fai la stessa cosa sul dorso. SOLO a questo punto inizi a passare il ferro su tutta la superficie sopra e sotto in modo che la tensione sia uniforme. Se per caso si forma qualche svergolatura non devi far altro che riscaldare il rivestimento tirando dalla parte opposta alla svergolatura. Se torci l'ala con le mani vedrai che il rivestimento farà delle pieghe ed e li che devi intervenire.

Per i 5 g non ne farei un dramma con 1-2 g sul terminale dovresti bilanciarle ma il tutto deve essere verificato a modello pronto al volo.

Ciao
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 30 luglio 04, 11:16   #3 (permalink)  Top
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Per i 5 g non ne farei un dramma con 1-2 g sul terminale dovresti bilanciarle ma il tutto deve essere verificato a modello pronto al volo.

Ciao
Pensavo di resinare un piccolo pezzetto di piombo (ci vogliono circa 3g) sull'ultima centina prima di rivestire, in modo da nascondere il tutto. Ovviamente poi a modello finito andrebbe ricontrollato...
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Vecchio 30 luglio 04, 11:31   #4 (permalink)  Top
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Eccoti due link con schema e sequenza fotografica. E' per l'oracover ma la tecnica è simile.

http://www.dinizesteves.com.br/dicas_artig...go.php?codigo=4
http://www.rcmodelbouw.nl/oracoverhandleiding.html

Ciao
Ah Giusè, va bene che ci sono le figure, ma mi sopravvaluti, non sono mica così poliglotta...... ancora ancora lo spagnolo qualcosa ci si può acchiappare, ma il tedesco.....
C'era anche quello stupendo sito di alianti old-timer ma google non mi traduceva la pagina dei trucchetti....
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Vecchio 30 luglio 04, 11:35   #5 (permalink)  Top
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E se poi il peso del rivestimento è diverso che fai ? Piuttosto lascia un piccolo lembo aperto sul terminale e quando hai finito metti il peso necessario e chiudi.

Trucco che adotto per rifinire il BE dell'alettone quando il listello è rettangolare e deve diventare triangolare. Prendi due righe di plastica e le fissi con dei morsetti sopra e sotto l'alettone. Quella sopra la metti a filo del BE e quella sotto più arretrata in modo da formare il vertice del triangolo. A questo punto vai di tampone fino a portare il tutto a filo delle righe. Semplice e preciso.

Ciao
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 30 luglio 04, 11:40   #6 (permalink)  Top
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C'era anche quello stupendo sito di alianti old-timer ma google non mi traduceva la pagina dei trucchetti....
Ma il link che ti ho dato, che è questo qui di seguito, a me apre la pagina già in francese.
http://translate.google.com/translate?hl=d.../language_tools

I link precedenti te li ho inviati per le foto più che per la spiegazione.
Anche perchè le istruzioni dell'oracover per le temperature non vanno bene per il solarfilm, in quanto fonde a temperatura molto più bassa, l'oracover tiene oltre i 250 °.

Ciao
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Vecchio 30 luglio 04, 11:42   #7 (permalink)  Top
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E cos' ti troverai ad aggiungerne 10 dall'altra parte.

Senza stare a resinare leviga leggermente una piccola porzione interna alla estremità, aiutandoti con un po di ciano per chiudere i pori e facilitare la levigatura, oppure, meglio con una goccia di collante stesa con un dito, e ci metti un pezzetto di piombo di quelli con biadesivo usati dai gommisti. Stai tranquillo che non si staccherà.

A proposito della bilanciatura delle semiali ricordo che l'ideale sarebbe :
1) pesare le semiali.
2) determinare il baricentro della semiala più pesante
3) riportare questa posizione sulla semiala più leggera e in questo punto applicare la differenza di peso fra le semiali.
Si ottiene così un bilanciamento che oltre ad essere statico è anche dinamico.
Perchè ragazzi i nostri modelli sono dinamici e non statici.
A volte ci si chiede perchè un modello stalli, quando capita o quando vogliamo noi, buttando giù una semiala piuttosto di un'altra, anche se le ali "sembrano", poste sul piatto della bilancia, pesare eguale.
Il fatto è che non sono equilibrate dinamicamente perchè il peso è concentrato sull'estremità e i centri di gravità delle semiali non coincidono.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Trucco che adotto per rifinire il BE dell'alettone quando il listello è rettangolare e deve diventare triangolare. Prendi due righe di plastica e le fissi con dei morsetti sopra e sotto l'alettone. Quella sopra la metti a filo del BE e quella sotto più arretrata in modo da formare il vertice del triangolo. A questo punto vai di tampone fino a portare il tutto a filo delle righe. Semplice e preciso.

Ciao
:? Poi una volta mi "ai" un disegnino....... ah ma forse parliamo in parte della stessa cosa: oltre al b.e. bisogna profilare a triangolo tutto l'alettone (dal b.e. al b.u.); c'ho due braccia che sembro bracciodi ferro dopo il lavoro di ieri sera...... :roll:
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Anche tu niente pialletto ?????
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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Vecchio 30 luglio 04, 11:49   #10 (permalink)  Top
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Senza stare a resinare leviga leggermente una piccola porzione interna alla estremità, aiutandoti con un po di ciano per chiudere i pori e facilitare la levigatura, oppure, meglio con una goccia di collante stesa con un dito, e ci metti un pezzetto di piombo di quelli con biadesivo usati dai gommisti. Stai tranquillo che non si staccherà.

A proposito della bilanciatura delle semiali ricordo che l'ideale sarebbe :
1) pesare le semiali.
2) determinare il baricentro della semiala più pesante
3) riportare questa posizione sulla semiala più leggera e in questo punto applicare la differenza di peso fra le semiali.
Si ottiene così un bilanciamento che oltre ad essere statico è anche dinamico.
Perchè ragazzi i nostri modelli sono dinamici e non statici.
A volte ci si chiede perchè un modello stalli, quando capita o quando vogliamo noi, buttando giù una semiala piuttosto di un'altra, anche se le ali "sembrano", poste sul piatto della bilancia, pesare eguale.
Il fatto è che non sono equilibrate dinamicamente perchè il peso è concentrato sull'estremità e i centri di gravità delle semiali non coincidono.
Tullietto mon amour......... :poke: ho già incollato le semiali e mi sa che il centraggio dinamico va a pallino....
Comunque il fatto della levigatura.....etc etc, va fatta comunque prima di rivestire e il piombo all'interno dell'ala?
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