Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 10, 22:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 20
Tango !

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e vorrei salutare tutti quanti calorosamente!

avrei bisogno di un consiglio, in merito al fissaggio del carrello anteriore del "famoso" Tango (Aviomodelli)...
le istruzioni consigliano di inserire la gamba in resina sul filo di 4 mm. fissato alla paratia motore ma così facendo sul mio non si riesce a ruotare poi il carrello! a qualcuno magari è già capitato e vorrei sapere le Vs. esperienze in merito, magari con soluzione accettabile. grazie ancora a chi mi potrà aiutare!
mark001.
mark001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 23:09   #2 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mark001 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e vorrei salutare tutti quanti calorosamente!

avrei bisogno di un consiglio, in merito al fissaggio del carrello anteriore del "famoso" Tango (Aviomodelli)...
le istruzioni consigliano di inserire la gamba in resina sul filo di 4 mm. fissato alla paratia motore ma così facendo sul mio non si riesce a ruotare poi il carrello! a qualcuno magari è già capitato e vorrei sapere le Vs. esperienze in merito, magari con soluzione accettabile. grazie ancora a chi mi potrà aiutare!
mark001.
Il caro vecchio Tango........quanti voli........
Dunque mark, benvenuto fra noi per quanto riguarda far girare a sx e dx il ruotino anteriore dovrebbe esserci nella parte della gamba mobile un foro in alto attraverso il quale far passare la filettatura e relativo aggancio per la forcella, fai in modo che la filettatura sporga abbastanza da infilarsi nella molla che funge da ammortizzatore nella parte fissa del carrello, ottieni in questo modo sia la possibilità di ruotare la gamba che l'impossibilita per la stessa di sfilarsi.
Una volta fatto questo collega semplicemente la forcella al servo del direzionale (lato opposto al rinvio dello stesso).
Ciao

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 10:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 20
ciao Fabri,
grazie tanto per l'accoglienza e per la speigazione;
ora, dal disegno avevo dedotto più o meno il montaggio e tu, gentilmente, me lo hai confermato, il fatto stà che infilando il tratto filettato nel foro creato dalla "molla" del carrello da un lato permette la rotazione della gamba (verso destra) mentra girando a sinistra la trafila filettata sbatte contro il ricciolo della molla e non ruota;
anche a te è capitato oppure ho preso io magari un pezzo difettoso?
in quale modo si potrebbe ovviare? avevo pensato anche di cambiare il fissaggio con uno di tipo più recente e quindi più agevole, che ne pensi?
grazie ancora, a presto!
Marco
mark001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 09:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 20
Tango

Citazione:
Originalmente inviato da mark001 Visualizza messaggio
ciao Fabri,
grazie tanto per l'accoglienza e per la speigazione;
ora, dal disegno avevo dedotto più o meno il montaggio e tu, gentilmente, me lo hai confermato, il fatto stà che infilando il tratto filettato nel foro creato dalla "molla" del carrello da un lato permette la rotazione della gamba (verso destra) mentra girando a sinistra la trafila filettata sbatte contro il ricciolo della molla e non ruota;
anche a te è capitato oppure ho preso io magari un pezzo difettoso?
in quale modo si potrebbe ovviare? avevo pensato anche di cambiare il fissaggio con uno di tipo più recente e quindi più agevole, che ne pensi?
grazie ancora, a presto!
Marco
ciao Fabri, non so se ti è giunto questo mio commento, vorrei sapere cosa ne pensi.
grazie ancora!
Marco
mark001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 09:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faber999
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 136
quantità di rotazione...

ciao,
girando verso sinistra non ruota affatto oppure ruota solo di poco? perchè per sterzare a terra non serve un'escursione esagerata!
__________________
Mi piace l'odore di balsa alla mattina...
faber999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da faber999 Visualizza messaggio
ciao,
girando verso sinistra non ruota affatto oppure ruota solo di poco? perchè per sterzare a terra non serve un'escursione esagerata!
ciao, grazie per la tua attenzione!
no praticamente non gira perchè l'asta interferisce subito contro il "ricciolo" della molla....

e poi per sterzare a terra sono d'accordissimo con te ma quando hai bisogno del timone per correggere in volo....
grazie ancora !
Marco
mark001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:40   #7 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Marco, ti leggo solo ora.....scusami. E' passato molto tempo, ma se non ricordo male basta poco tratto filettato per permettere la rotazione in ambedue i sensi e non far cadere il carrello.
Fammi sapere

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 21:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ciao Marco, ti leggo solo ora.....scusami. E' passato molto tempo, ma se non ricordo male basta poco tratto filettato per permettere la rotazione in ambedue i sensi e non far cadere il carrello.
Fammi sapere

Fabri
cio Fabri, nessun problema non ti preoccuoare!
anche con poco tratto filettato, da un lato, tocca subito e nn permette praticamente nessun movimento, da un lato...
sto seriamente pensando ad un altra soluzione...
ciao, Marco
mark001 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tango aviomodelli gianfry2866 Aeromodellismo Volo a Scoppio 43 01 febbraio 10 11:09
Kontronik Tango 45-07 Harryflex Elimodellismo Motore Elettrico 4 15 agosto 09 14:25
tango aviomodelli....!!!?? davidemelli Aeromodellismo 14 20 aprile 05 19:52
TANGO!!! MimmoTheBull Aeromodellismo 1 16 aprile 04 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002