Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 10, 00:07   #1 (permalink)  Top
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 15
Quota di sicurezza...

Buon giorno a tutti,
Volevo sottoporvi una domanda che mi faccio da qualche tempo:
QUAL'E' LA QUOTA DI VOLO DI UN AEREOMODELLO?
Mi spiego meglio; io volo solitamente in campi agricoli o cmq in zone dove evito scrupolosamente i vari pericoli tipo trade,ferrovie,case ecc ecc MA ho notato che a volte passano elicotteri o aerei a relativamente bassa quota(sia in provincia di Mi che in montagna dove ho una casa x villeggiatura) che,in teoria sarebbero le mie stesse e se non piu' basse che con un aliante o un qualsiasi aereomodello..
Mi chiedo,cosa dice la legge? come devo comportarmi??
So che è una cosa improbabile ma io voglio divertirmi e passare del tempo spensierato MA a queta cosa ogni tanto ci penso...
Credo che saperlo torni MOLTO utile a molti

Grazie!
ale.whynot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 00:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Non sono ferrato in materia, ma mi sono posto spesso la stessa domanda soprattutto perchè mi diverto a portare i miei modelli oltre la portata visiva in altezza, prudentemente quando mi accorgo che un aereo vero è nelle vicinanze scendo in fretta di quota, dalle mie parti c'è un piccolo aereoporto privato e alle volte il traffico è notevole.
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 00:37   #3 (permalink)  Top
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 15
guarda,giusto oggi pomeriggio ero in spiaggia ed un cesna privato è passato sui terreni adiacenti a non piu di 20 mt di altezza...
Non voglio neanche sapere se x lui è consentito ma credo proprio di no MA ho subito pensato a cosa sarebbe potuto succedere se ero in volo col mio Corsair....

premetto che io sto molto lontano da eli-aeroporti e volo a non piu di 50-70 mt.
Credo che questa discussione sia moolto interessante
ale.whynot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 00:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Se non vado errato la quota minima degli aerei veri è di 150m, sono chiaramente esclusi i servizi di emergenza. Un campo vicino a Milano alcuni anni fà ha avuto grosse grane per un elicottero militare in avvicinamento a Linate che si è visto volare intorno modelli ad una quota, per quanto ne sò intorno ai 100m.....
Non so diarticoli di legge a proposito, ma abbassarsi al primo rumore sospetto è una regola d'oro.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 00:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
io volo al CAM di milano e spesso passano sopra la nostra pista aerei ed elicotteri.... se sono da solo al minimo rumore mi abbasso di quota, ma se ci sono altri soci li' vicino mi fanno da guida, dicendo semplicemente da che parte stare....
passano bassi ,eppure tutti sanno che li' c'è un campo volo da 40 anni... e se non lo sanno lo vedono ad occhio (bassi come sono).
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sicurezza !!! emiltrex Aeromodellismo 3 07 aprile 09 11:24
Per un minimo di sicurezza BaroneRosso Articoli 6 09 dicembre 08 13:29
W la sicurezza !!! gianfracopter70 Elimodellismo in Generale 10 26 settembre 08 17:24
sicurezza ANDREAK Aeromodellismo Alianti 46 23 maggio 06 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002