| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Poliuretanica e carbonio
Salute a tutti. Domanda secca: la colla poliuretanica è adatta al carbonio? Perché a me non sembra che vadano molto d'accordo. Grazie, Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
![]() |
io lo tengo aggrappato al depron solo con la poliuretanica, mentre se devi incollare carbonio con carbonio potresti usare solo la ciano...
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Sì, il mio utilizzo primario è proprio carbonio/depron. Con longheroni di irrigidimento/supporto non ho avuto problemi (il carbonio è "annegato" nella poliuretanica e credo che non ne potrebbe mai uscire!) Il problema è che ho delle astine completamente all'esterno che sono incollate solo per l'estremità (vedi foto allegata, qui l'ho appena reincollato). Si trovano tra la fusoliera e la semiala di un biplano, quindi gli sforzi in trazione/compressione ci sono. Beh, già diverse volte ho reincollato l'estremità dell'astina in carbonio e mi sto chiedendo se non sia più appropriata l'epossidica oppure se le avevo incollate male io all'inizio. Grazie, Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
![]() |
no, l'epossidica non aggrappa come la poliuretanica, ma da come l'hai detta sembrerebbe che tu appoggi l'astina al depron e poi ci dai la colla....io invece applico un foro nel depron, immergo lìestremità dell'asta nella colla e infilo l'asta nel foro fono a portarla a filo con la superficie del depron dalla parte opposta....
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
effettivamente le astine di carbonio non sono facilissime da incollare e far rimanre incollate, la migliore è il ciano (nel tuo caso però per depron) però risulta sempre un poco elastico, sopra al ciano potresti metterci su una goccetta di poliuretanica cosi da far un po' mappazza e tenere di più, comunque come giù suuggerito dai una scartavetratina al carbonio dove vuoi incollarlo, sicuramente già cosi reggerà meglio ![]() ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
![]() Citazione:
![]() Potevo arrivarci, da solo!!! ![]() Grazie a tutti! Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |