BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Aerotech p51 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/1769-aerotech-p51.html)

nicthepic 05 luglio 04 15:58

zzo, se poi ci crede non trova piu un briciolo di balsa...
io facevo dei mini buchi da 1mm dello spessore del balsa ed iniettavo la resina da li, ma solo dove le scollature erano evidenti ( si sente una sorta di bolla),
poi rimettevo in pressa ( lo puoi fare se hai le matrici in polistirolo dell'ala se no ciccia) con qualche decina di chili di peso tra due assi di legno dritte.

fai4602 05 luglio 04 16:24

Ho detto in aticipo della necessità di avere un adeguato allevamento di tarli............. :wink:

Nel caso ri rigonfiamenti dovuti allo stacco è sufficiente incidere la bolla con una lama ed agire come descritto.
Ma si puo usare anche una siringa con vinilica e alifatica da iniettare, però con tempi piu lunghi e risultati a volte dubbi.

Hannibal 05 luglio 04 16:48

ho le matrici quindi posso fare questo tipo di interventi. Mi preoccupa il lavoro dal punto di vista del peso perchè non avendolo mai fatto rischio di iniettare kili e kili di epoxy bella fluida... mi tocca stare attento...

Cmq, ricapitolando,
prendo l'epoxy, incido un pochino la balsa, scaldo il tutto con il phon, faccio fluire la colla all'interno, sistemo il tutto con un bel paio di mutandoni da battaglia e prego. Ci sono?

Ps: sono ancora in ricerca disperata delle istruzioni. Possibile che nessuno abbia notizie di questa benedetta Aerotech International?!?

Muchas Gratias come sempre

fai4602 05 luglio 04 17:09

Diluisci e riscalda la resina PRIMA, poi la fai penetrare sotto la balsa, magari con una lama sottile, riscaldi ulteriormente per aiutare la penetrazione, poi premi verso l'esterno, cioè verso il bordo dello stacco o dell'incisione per far si che la resina in eccesso esca.

Pulisci tutto, proteggi con un foglio di nylon un po spesso, non con il domopack che tende ad attaccarsi, metti fra i guanciali e sotto peso.

Poi vai a nanna.

Ciao.

Hannibal 05 luglio 04 18:36

Sorry Fai, ultima domanidina: uso l'alcool per diluire l'epoxy? E quanto ne serve? Lo so che dovrei regolarmi però una dritta è sempre utile...

Ciao Tullio

nicthepic 05 luglio 04 19:01

se non ricordo male dovrebbe andare bene anche l'etilico.
oppure sgnappa a 90 gradi

Hannibal 05 luglio 04 21:00

Citazione:

...oppure sgnappa a 90 gradi...
:shock: :shock: :shock:

Sgnappa?!?!?!?!?! Termine tecnico?!?!?!?

fai4602 06 luglio 04 09:15

:lol: sgnappa, raspa, graspa, GRAPPA !!!!! ok ?????? :lol:

Io solitamente uso il metilico (non quello condito con ricino, però eh, quello puro, figurati che ho ancora una bottiglietta di quello azzurro di una volta ) ma puoi usare pure il denaturato che tanto poi evapora.

Ciao.

Hannibal 06 luglio 04 11:29

ok, vada per il denaturato...

però a proposito della sgnappa, a meno che non sia quella che fa il nonno in cantina, io non la userei per condirci l'epoxy...

mannaggia, stamattina volevo fare le foto ma ahimè mi sono svegliato tardisssssssssssssssimo!!! Vedrò più tardi cosa posso fare.

doccino ci sei? un briciolino di invidia stamattina la sto provando...
zzZz... ffiiiuuuuu... zZzz...

Hannibal 06 luglio 04 20:33

Ecco qui qualche foto della belva. Non so se è possibile capire qualcosa in più ma ci provo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002