Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 10, 22:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Albero motore e baricentro

Salve a tutti. vorrei sapere come influisce l'inlinazione dell'asse motore e la collocazione del baricentro sul vlo del modello.

mi spiego, come vola un modello con albero motore leggermente verso il basso? e verso l'alto?

e poi, un baricentro più arretrato cosa comporta rispetto a un baricentro molto avanzato? quale sarebbe la sua collocazione ideale?

spero sia la sezione adatta perchè non so dove postarla (nella sezione principianti non mi sembra troppo adatta).

grazie mille per qualunque risposta =)
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 18:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
che tipo di modello hai?
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da fiatg59 Visualizza messaggio
che tipo di modello hai?
al momento ho un raven (preso il progetto da aeroplaza) che ancora non ha volato.

i miei dubbi comunque sono più generali, mi piacerebbe sapere quali effetti hanno modifiche di inclinazione dell'asse e di posizionamento del baricentro sul volo del modello (entrambi riportati confrontando la deviazione da una condizione di equilibrio progettuale)
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 22:34   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
al momento ho un raven (preso il progetto da aeroplaza) che ancora non ha volato.

i miei dubbi comunque sono più generali, mi piacerebbe sapere quali effetti hanno modifiche di inclinazione dell'asse e di posizionamento del baricentro sul volo del modello (entrambi riportati confrontando la deviazione da una condizione di equilibrio progettuale)
più stabile se picchiato, più instabile se cabrato. Ovvero più sensibile se cabrato, meno sensibile se picchiato (per semplificare).

Riguardo l'inclinazione del motore, dipende anche dalla posizione rispetto al... buh? centro di pressione? considera la forza generata dal motore, se non è in asse con l'ala, e vedrai che tenderà a far ruotare l'aereo attorno al baricentro (beccheggio), che si cerca di contrastare con, appunto, l'inclinazione del motore. Se è in asse con l'ala, tira dritto. Il tutto sempre per semplificare.

Visto che ti poni queste domande, potrebbe essere il momento di leggersi un buon libro, come il Kanneworff, per avere una visione complessiva e più precisa su queste cose ...

(più precisa di me, possibilmente, che il Kanneworff lo leggo a spizzichi e bocconi ogni tanto).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 00:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
più stabile se picchiato, più instabile se cabrato. Ovvero più sensibile se cabrato, meno sensibile se picchiato (per semplificare).

Riguardo l'inclinazione del motore, dipende anche dalla posizione rispetto al... buh? centro di pressione? considera la forza generata dal motore, se non è in asse con l'ala, e vedrai che tenderà a far ruotare l'aereo attorno al baricentro (beccheggio), che si cerca di contrastare con, appunto, l'inclinazione del motore. Se è in asse con l'ala, tira dritto. Il tutto sempre per semplificare.

Visto che ti poni queste domande, potrebbe essere il momento di leggersi un buon libro, come il Kanneworff, per avere una visione complessiva e più precisa su queste cose ...

(più precisa di me, possibilmente, che il Kanneworff lo leggo a spizzichi e bocconi ogni tanto).
che tipo di libro è?
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 08:27   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Questo: AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 11:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
grazie mille! me lo procurerò!
sei sempre prezioso slow flyer.

cmq darò anche un occhiata in giro sul forum meglio che magari trovo altri suggerimenti... =D

mi sarebbe piaciuto però aprire un topic in cui si potesse discutere delle varie tecniche e approcci diversi....
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Albero motore Filippopro Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 13 28 luglio 09 12:03
help me..... albero motore chri73 Aeromodellismo Principianti 4 20 novembre 08 11:21
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
albero motore stormracer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 40 30 marzo 06 16:13
Albero motore Rollo_martins Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 17 ottobre 05 17:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002