Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 05, 22:42   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Curiosità su motori 4T

Sono indeciso sull'acquisto di un motore 4T (per un RV4 della Great Planes peso circa 2700/3000g) tra l'OS FS 52 Surpass e il OS FS 70 SurpassII. Penso che opterò per quest'ultimo in previsione di montarlo un domani su un modello un pò più grosso, vista la maggiore potenza. Quello che mi chiedo è: cos 'ha il 52 per costare un bel pò di più del 70? Qualcuno sa svelarmi il mistero? Grazie!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 09:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Sono indeciso sull'acquisto di un motore 4T (per un RV4 della Great Planes peso circa 2700/3000g) tra l'OS FS 52 Surpass e il OS FS 70 SurpassII. Penso che opterò per quest'ultimo in previsione di montarlo un domani su un modello un pò più grosso, vista la maggiore potenza. Quello che mi chiedo è: cos 'ha il 52 per costare un bel pò di più del 70? Qualcuno sa svelarmi il mistero? Grazie!
Non so perche' quella differenza. Probabilmente e' dovuta al fatto che l'OS ha in listino anche un 70 economico. Una differenza troppo grande fra i due 70 potrebbe portare all'azzeramento delle vendite di quelllo piu' costoso... ma e' solo una mia supposizione...
Per un RV4 credo che possa bastare il 52 che e' in proporzione uno dei 4T piu' potenti della OS. Detto questo pero' bisogna dire che il 52 non basterebbe per un'eventuale futuro acrobatico. Valuta bene pero' anche la differenza di peso che e' di circa 150gr.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 10:27   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Sono indeciso sull'acquisto di un motore 4T (per un RV4 della Great Planes peso circa 2700/3000g) tra l'OS FS 52 Surpass e il OS FS 70 SurpassII. Penso che opterò per quest'ultimo in previsione di montarlo un domani su un modello un pò più grosso, vista la maggiore potenza. Quello che mi chiedo è: cos 'ha il 52 per costare un bel pò di più del 70? Qualcuno sa svelarmi il mistero? Grazie!
Consiglio decisamente il .70, e più precisamente l' OS FS 70 FL, che ha l' accoppiamento ABC e va benissimo, ed è quello che costa pochissimo. (circa 200 €)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 10:55   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Resta la curiosità di sapere se il 52 ha qualche caratteristica tecnica particolare.... sono attirato dalle dimensioni e dal peso ma la differenza di potenza non è poca. Ho visto che negli USA (Tower Hobbies per esempio)) hanno dei prezzi decisamente più bassi. Qualcuno ha già ordinato da quei siti? Come sono? E la dogana si paga?
x Batman: già che sono nelle spese penso che sceglierò il Surpass (30/40€ di differenza) che dovrebbe essere un pò più potente eaffidabile. Tanto è Natale!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 13:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il .52 potrebbe avere la pompa che da sola alza il prezzo di 80-100€.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 14:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Resta la curiosità di sapere se il 52 ha qualche caratteristica tecnica particolare.... sono attirato dalle dimensioni e dal peso ma la differenza di potenza non è poca. Ho visto che negli USA (Tower Hobbies per esempio)) hanno dei prezzi decisamente più bassi. Qualcuno ha già ordinato da quei siti? Come sono? E la dogana si paga?
x Batman: già che sono nelle spese penso che sceglierò il Surpass (30/40€ di differenza) che dovrebbe essere un pò più potente eaffidabile. Tanto è Natale!
Se opti per il 70 ti consiglio quello piu' costoso (FS). Va benone anche l'altro ma e' decisamente meno potente a discapito della potenza dichiarata che dovrebbe secondo loro essere uguale. Tralasciando l'interno del motore si nota subito la differenza notevole del carburatore decisamente piu' grezzo nella versione FL.
Ovviamente fare i conti coi soldi degli atri e' difficile...
L'unico dubbio sul 52, che e' certamente uno dei migliori 4T della OS, e' sull'utizzabilta' futura. Tieni presente che qualsiasi 2T 46/51 sono decisamente piu' potenti e leggeri...
In ultimo, in risposta anche a damgiu, dico che, non potrei giurarlo, ma mi pare che il 52 non abbia la pompa.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 14:52   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
So da informazioni CERTE che l' esempio del FL70 sarà seguito da altri modelli, pare che il discorso dell' accoppiamento ABC abbia incontrato, sia per il prezzo che per il funzionamento (è per quello che costa così poco, perchè la lavorazione incide sul prezzo, e OS avendo avuto un tracollo di vendite e volendo restare sul mercato ha fatto questa scelta, che come dicevo verrà estesa fino al .90, per il momento.)
Per quanto riguarda la pompa, il sistema di funzionamento del FL70 riesce a non farne sentire troppo la mancanza, anche se il serbatoio non può essere di capacità maggiore di un tot (350/400 cc.), la "linea" FL sta andando avanti.
Posso confermarvi che con una 11,5x8 a punto fisso gira a 10500 giri.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 23:30   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Alla luce dei vostri consigli e di altri esterni al Forum, unitamente a quanto letto su un sito americano trovato con Google ho deciso per il 70 Surpass II (testa nera). Penso che la sua forza stia nel carburatore di nuova concezione (può darsi che dica delle bestialità perchè ritorno a uno scoppio dopo anni di elettrico e sono parecchio arrugginito). Grazie comunque dei consigli, vado a passare l'ordine così non ci penso più!

P.S. Mi rimane sempre il dubbio: ma cos'avrà quel 52 per costare così?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curiosità su motori tipo speed 480 PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 5 18 febbraio 07 18:35
curiosità campuz78 Elimodellismo in Generale 1 26 ottobre 06 16:03
curiosita! torniketto Aeromodellismo Alianti 9 31 maggio 06 23:47
curiosità, tra motori e aerei andykaw1 Aeromodellismo 7 19 dicembre 05 08:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002