![]() |
Citazione:
|
Io ho un equilibratore magnetico per le eliche; per equlibrare le ogive, le metto montate al posto dell'elica e con molta pazienza equilibro anche l'ogiva!!! In molti casi, anche sulle ogive in alluminio (quelle dei modelli pronti al volo) bisogna fare molta attenzione perchè quando si stringe l'elica il piattello posteriore dell'ogiva, se è troppo sottile tende a deformarsi e allora vengono fuori un macello di vibrazioni. Nel mio gruppo molte persone hanno avuto questa spiacevole sorpresa, ed il risultato non è molto gradevole: modello distrutto o criccato ovunque dalle vibrazioni..... |
Citazione:
Per il primo quesito non ti do nessuna ragione... le sai gia' da solo visto che sei qui sul forum... :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
Lo metto nella parte posteriore dell'elica che è più leggera (sul lato interno, quello verso il motore), bastano poche pennellate di circa 1 cm, max 2 cm se molto sbilanciata, partendo dalla punta verso il centro dell'elica... se è poco ci faccio una seconda o terza passata fino a quando non risulta bilanciata.... Penso che si possa fare lo stesso anche per le ogive... ma non ho mai provato... anzi non sapevo neppure che andavano bilanciate.... :blink: :blink: |
Citazione:
che stiamo andando OT! vabbè ormai finisco il discorso:fiu: ...quindi all'aumentare dell' inerzia hai uno sbilanciamento dinamico! Non so quantificare esattamente quanto incida, almeno mi pare che la teoria sia questa! Io per le eliche preferisco carteggiare il ventre della pala su tutta la lunghezza. Per l'ogiva però se è molto sbilanciata è difficile asportare il peso "supplementare" dalla parte più pesante, mi verrebbe da dire che dovrei per forza aggiungere del peso sulla parte più "leggera"... Rimango con il dubbio!:mellow: |
Citazione:
Il che a mio parere è ben peggiore. In fondo, assumendo che le le due pali siano esattamente eguali come forma, dimensione e profilo, aggiungere un po' di vernice, uniformemente sulla pala più leggera, ritengo sia il metodo migliore. |
Ciao, per le ogive, parlando sempre di ogive in alluminio, tramite una dremel allegerisco la parte più pesante. Prima prendo il piattello dell'ogiva ed equilibro solo quello, dopo metto insieme anche l'intera ogiva ed equilibro tutto quanto. Certo che però bisogna fare un bel lavoro, perchè è molto difficile. Fino quando si parla di equilibrare un elica con 2 pale non c'è problema, perchè per esclusione solo 1 pala è più pesante. Quanto si deve equilibrare un ogiva è come equilibrare la girante di una ventola intubata, dove ci sono diverse pale..... Comunque mi raccomando, ricordatevi di controllare che quando stringete l'elica, il piatello dell'ogiva non si deformi!!! Se ciò avviene è inutile perdere tempo ad equilibrarla!!! |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002