BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   datemi 2 buone ragioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/15985-datemi-2-buone-ragioni.html)

cinzia 29 novembre 05 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
L'importante per evitare vibrazioni sui modelli grandi:
- equilibrare sia elica che ogiva
- montare il motore su un banco ammortizzato!!

Come si equilibra un'ogiva????

2M86 29 novembre 05 14:48

Io ho un equilibratore magnetico per le eliche; per equlibrare le ogive, le metto montate al posto dell'elica e con molta pazienza equilibro anche l'ogiva!!!
In molti casi, anche sulle ogive in alluminio (quelle dei modelli pronti al volo) bisogna fare molta attenzione perchè quando si stringe l'elica il piattello posteriore dell'ogiva, se è troppo sottile tende a deformarsi e allora vengono fuori un macello di vibrazioni.
Nel mio gruppo molte persone hanno avuto questa spiacevole sorpresa, ed il risultato non è molto gradevole: modello distrutto o criccato ovunque dalle vibrazioni.....

Marco m&m 29 novembre 05 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da isla1
questa e' una cosa che mi e' rimasta veramente nel gozzo!!
praticamente i volo diritto radente ho visto l'ala staccarsi,ma non nella giunzione ,e con una rottura stranissima,tutta frastagliata,sembrava veramente esplosa,ai tempi si diceva che il 4500 dell super tigre,dava parecchie vibrazioni,e forse e' stato veramente questo a far cedere l'ala,forse si sono innescate frequenze di vibrazioni che hanno fatto cedere l'ala,bo!!

Di certo il G4500 vibra ma tieni in considerazione che potrebbe essere stato un bel flutter... l'ho gia' visto succedere in un Sinergy 140 3D.
Per il primo quesito non ti do nessuna ragione... le sai gia' da solo visto che sei qui sul forum...
:wink:

Tamanaco 29 novembre 05 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
Io ho un equilibratore magnetico per le eliche; per equlibrare le ogive, le metto montate al posto dell'elica e con molta pazienza equilibro anche l'ogiva!!!
In molti casi, anche sulle ogive in alluminio (quelle dei modelli pronti al volo) bisogna fare molta attenzione perchè quando si stringe l'elica il piattello posteriore dell'ogiva, se è troppo sottile tende a deformarsi e allora vengono fuori un macello di vibrazioni.
Nel mio gruppo molte persone hanno avuto questa spiacevole sorpresa, ed il risultato non è molto gradevole: modello distrutto o criccato ovunque dalle vibrazioni.....

Ma come fai ad equilibrarle? asporti materiale dal lato più pesante? Mi interessa l'argomento perchè ho proprio una ogiva sbilanciata e nonostante ho uniformato le aperture delle pale è ancora eccessivamente sbilanciata....

cinzia 30 novembre 05 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco
Ma come fai ad equilibrarle? asporti materiale dal lato più pesante? Mi interessa l'argomento perchè ho proprio una ogiva sbilanciata e nonostante ho uniformato le aperture delle pale è ancora eccessivamente sbilanciata....

Siccome non mi piace lavorare... io per le eliche, uso dello smalto per le unghie (quello mio... ...non quello di mia moglie:lol: :lol: )
Lo metto nella parte posteriore dell'elica che è più leggera (sul lato interno, quello verso il motore), bastano poche pennellate di circa 1 cm, max 2 cm se molto sbilanciata, partendo dalla punta verso il centro dell'elica...
se è poco ci faccio una seconda o terza passata fino a quando non risulta bilanciata....
Penso che si possa fare lo stesso anche per le ogive... ma non ho mai provato... anzi non sapevo neppure che andavano bilanciate.... :blink: :blink:

Tamanaco 30 novembre 05 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da cinzia
Io in genere, almeno per le eliche, uso dello smalto per le unghie (quello mio... ...non quello di mia moglie:lol: :lol: )
Lo metto nella parte posteriore dell'elica (il lato verso il motore), bastano poche pennellate di circa 1 cm, max 2 cm se molto sbilanciata, partendo dalla punta versdo il centro dell'elica...
se è poco ci faccio una seconda o terza passata fino a quando non risulta bilanciata....
Penso che si possa fare lo stesso anche per le ogive... ma non ho mia provato... anzi non sapenvo neppure che andavano bilanciate....

....non dubitavo dello smalto, anche se il tuo nick...:lol: Cmq mi pare che in quel modo tu ottenga un bilanciamento statico e non dinamico perchè non vai ad equilibrare esattamente la differenza di peso tra le pale ma sposti il peso aggiunto sulla leva massima (verso la punta)...! Opsss mi sa
che stiamo andando OT! vabbè ormai finisco il discorso:fiu: ...quindi all'aumentare dell' inerzia hai uno sbilanciamento dinamico! Non so quantificare esattamente quanto incida, almeno mi pare che la teoria sia questa! Io per le eliche preferisco carteggiare il ventre della pala su tutta la lunghezza. Per l'ogiva però se è molto sbilanciata è difficile asportare il peso "supplementare" dalla parte più pesante, mi verrebbe da dire che dovrei per forza aggiungere del peso sulla parte più "leggera"... Rimango con il dubbio!:mellow:

fai4602 30 novembre 05 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco
....non dubitavo dello smalto, anche se il tuo nick...:lol: Cmq mi pare che in quel modo tu ottenga un bilanciamento statico e non dinamico perchè non vai ad equilibrare esattamente la differenza di peso tra le pale ma sposti il peso aggiunto sulla leva massima (verso la punta)...! Opsss mi sa
che stiamo andando OT! vabbè ormai finisco il discorso:fiu: ...quindi all'aumentare dell' inerzia hai uno sbilanciamento dinamico! Non so quantificare esattamente quanto incida, almeno mi pare che la teoria sia questa! Io per le eliche preferisco carteggiare il ventre della pala su tutta la lunghezza. Per l'ogiva però se è molto sbilanciata è difficile asportare il peso "supplementare" dalla parte più pesante, mi verrebbe da dire che dovrei per forza aggiungere del peso sulla parte più "leggera"... Rimango con il dubbio!:mellow:

E così ottieni veramente un bello squilibrio dinamico.
Il che a mio parere è ben peggiore.
In fondo, assumendo che le le due pali siano esattamente eguali come forma, dimensione e profilo, aggiungere un po' di vernice, uniformemente sulla pala più leggera, ritengo sia il metodo migliore.

2M86 30 novembre 05 18:42

Ciao, per le ogive, parlando sempre di ogive in alluminio, tramite una dremel allegerisco la parte più pesante.
Prima prendo il piattello dell'ogiva ed equilibro solo quello, dopo metto insieme anche l'intera ogiva ed equilibro tutto quanto.
Certo che però bisogna fare un bel lavoro, perchè è molto difficile.
Fino quando si parla di equilibrare un elica con 2 pale non c'è problema, perchè per esclusione solo 1 pala è più pesante.
Quanto si deve equilibrare un ogiva è come equilibrare la girante di una ventola intubata, dove ci sono diverse pale.....
Comunque mi raccomando, ricordatevi di controllare che quando stringete l'elica, il piatello dell'ogiva non si deformi!!! Se ciò avviene è inutile perdere tempo ad equilibrarla!!!

Tamanaco 30 novembre 05 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
E così ottieni veramente un bello squilibrio dinamico.
Il che a mio parere è ben peggiore.
In fondo, assumendo che le le due pali siano esattamente eguali come forma, dimensione e profilo, aggiungere un po' di vernice, uniformemente sulla pala più leggera, ritengo sia il metodo migliore.

Grazie per il consiglio:wink: , condivido in pieno uniformemente ma non capisco però perchè così ottengo uno squilibrio dinamico (la fisica non era il mio forte...:rolleyes: )! Presupponendo che le due pale sono identiche come forma, dimensione e profilo ma il peso specifico di ogni semipala è diverso (ovvio si parla di decimi di grammo) io carteggiando lievemente il ventre di tutta la pala "a dito" e non con un tampone e riportandola quindi allo stesso teorico peso, non dovrei avere uno sbilanciamento dinamico! Sempre che tu non intenda che data la impercettibile variazione del profilo questo sia l'effetto. Mi viene appunto da dire che se io bilancio staticamente le due pale aggiungendo meno peso (perchè lo distribuisco appunto tendenzialmente verso l'estremità) di quella che è la differenza di peso originale, allora si che girando a 20.000giri ho uno sbilanciamento dinamico...boooò, mi sa che non ho capito granchè...:wacko:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002