BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   datemi 2 buone ragioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/15985-datemi-2-buone-ragioni.html)

cadal 28 novembre 05 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da Pepitos
No caro Cadal, solo modo di dire :D

Le mie "esperienze militari" di ormai 30 anni fa'
erano rivolte ai ponti, dove i carri li vedevo solo
passare dopo averli montati sui fiumi :wink:

Baley e Krupman se ricordo bene.

E allora "ponti d'oro":wink:

isla1 28 novembre 05 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
Fai attenzione,
L'importante per evitare vibrazioni sui modelli grandi:
- equilibrare sia elica che ogiva
- montare il motore su un banco ammortizzato!!

Ciao

forse e' proprio qui' l'inghippo,il motore era rigido alla paratia!!:angry: :angry:
il resto concordo in pieno col tuo discortso,in effetti mettere in volo il mastang dopo 15 anni non me la sento piu' di tanto! mi sono spolverato le dita con un bel aliante di un amico,e ti diro' che me la sono cavata molto bene,almeno non lo facevo atterrare a 50 mt da me'!!
dici che devo riprendere da un'ala alta?
a me' piace molto la velocita',la mia specialita' era il volo radente rovescio,praticamente tagliavo l'erba con l'elica!! e' anche vero che cosi' facendo ho lasciato 2 modelli sul prato!! sai il momento del patacca c'e' sempre!!:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl
cosa mi comsigliate come radio?
la futaba e' ancora una delle migliori?
in campo motoristico?
grazie a tutti

2M86 28 novembre 05 19:03

Oddio, se mi dici che con un aliante te la cavi già bene, continua a fare un pò di "apprendistato" con quello!!
Dopo potresti vedere di un modello ad ala bassa, adesso con i pronti al volo c'è un infinita varietà e in pochi giorni hai il modello pronto.
Certo che non sono come i modelli di 15 anni fa!!
Parlandomi di modelli veloci penso conosci i vari F3A tipo Kosmo, Komet, Galaxy,.....di quegli anni lì, le loro doti di precisione, velocità, acrobazia,...... non sono paragonabili ai pronti al volo di adesso!!!
Ciao.

Per la radio la Futaba è sempre al top insieme a Multiplex, Graupner e Hitec.
Per i motori dipende dal modello, comunque al top ci sono ancora i Rossi, Supertigre, OS e Moki.
Occhio ai motori costruiti all'est o in Cina, costano poco e di conseguenza hanno le loro magagne!!

giakko 29 novembre 05 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da isla1
forse e' proprio qui' l'inghippo,il motore era rigido alla paratia!!:angry: :angry:
il resto concordo in pieno col tuo discortso,in effetti mettere in volo il mastang dopo 15 anni non me la sento piu' di tanto! mi sono spolverato le dita con un bel aliante di un amico,e ti diro' che me la sono cavata molto bene,almeno non lo facevo atterrare a 50 mt da me'!!
dici che devo riprendere da un'ala alta?
a me' piace molto la velocita',la mia specialita' era il volo radente rovescio,praticamente tagliavo l'erba con l'elica!! e' anche vero che cosi' facendo ho lasciato 2 modelli sul prato!! sai il momento del patacca c'e' sempre!!:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl
cosa mi comsigliate come radio?
la futaba e' ancora una delle migliori?
in campo motoristico?
grazie a tutti

<_< Il tipo di rottura che hai descritto non penso possa dipendere dalle vibrazioni del motore, quelle avrebbero, più probabilmente, provocato la rottura del castello motore o dell'ordinata parafiamma.
Da come hai descritto il tuo stile di volo e la rottura frastagliata a metà di una semiala del modello poi andato distrutto direi che è più probabile si tratti di un flutter alle superfici mobili della medesima !!!

Per ricominciare, visto il genere di modelli che mi sembra di aver capito ti piaciano, ti consiglio un trainer ala alta e a skioppo tipo il trainer 40 (che puoi trovare qui: http://jonathan.it/ita/ita_priv/home.htm) motorizzato con un classico e sempre verde Supertigre .51 (in sostanza minima spesa, massima resa).
Lascia stare gli alianti, il loro volo ha dei tempi di reazione molto più lenti rispetto ai pluri a skioppo, se ti abitui con quelli, una volta che provi a ripassare su di un acro a skioppo ti sembrerà di pilotare una saponetta !!!

sparviero 29 novembre 05 01:16

Citazione:

...ultimamente la voglia di ricominciare e' tanta....
datemi anche solo 2 buone ragioni per ricominciare questo mondo bellissimo!

Beh le due (molto buone) ragioni te le sei date da solo.

:lol:

ginopilotino 29 novembre 05 02:34

Citazione:

la polvere l'ho' gia' tolta!!:icon_rofl :icon_rofl

sfidare se stessi,be' potrebbe essre un'ottima idea!!
grazie!

ho una domanda che mi e' rimasta da anni nel groppone

il G4500 della supertigre ha avuto problemi di vibrazioni?
ciao e grazie

Devi usare il suo castello motore montato su una buona parafiamma.

Ragione 1= io ho ripreso dopo 4 anni di ferma, ed oggi ho lo stesso entusiasmo di 25 anni fa.
Ragione 2= hai qualcosa su cui parlare qui.
Ragione 3= ti fai molti amici in più.
Ragione 3= fai un bel dispetto alla moglie.
Ragione 4= è il miglior passatamempo dopo quello che tutti immaginiamo.
Ragione 5= ti fa rimanere giovane e vivo
Ragione 6= il miglior modo per spendere soldi.

isla1 29 novembre 05 08:24

Citazione:

Originalmente inviato da giakko
<_< Il tipo di rottura che hai descritto non penso possa dipendere dalle vibrazioni del motore, quelle avrebbero, più probabilmente, provocato la rottura del castello motore o dell'ordinata parafiamma.
Da come hai descritto il tuo stile di volo e la rottura frastagliata a metà di una semiala del modello poi andato distrutto direi che è più probabile si tratti di un flutter alle superfici mobili della medesima !!!
!!!

concordo in pieno,anche se il modello era sprovvisto di flaps,le uniche parti mobili erano gli alettoni,e ricordo bene che fra servo e flaps la distanza era veramente minima,e il leveraggio sembrava rigido.
in ogni caso era solo il secondo volo,e apparentemente,in volo, non dava segni di anomalie,e i vari trimmaggi furono minimi,e questo vuol dire che tutti i vari allineamenti erano piu' che soddisfacenti,o mi sbaglio?
comunque acqua passata, volevo dare qualche risposta sensata al quel tragico sabato,anche perche' il modello era interamente autocostruito!!e tutti voi sapete bene il tempo che ci si impiega per un maxi!!
a Ravenna ricordo che c'era un certo Aride che possedeva tanti stampi,li prestava con molta titubanza,ma erano veramente ben fatti,poi eri tu a mettere in pratica le doti da stampatore di vtr!!:D :D
grazie ancora a tutti!
ciao

isla1 29 novembre 05 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
Devi usare il suo castello motore montato su una buona parafiamma.

Ragione 1= io ho ripreso dopo 4 anni di ferma, ed oggi ho lo stesso entusiasmo di 25 anni fa.
Ragione 2= hai qualcosa su cui parlare qui.
Ragione 3= ti fai molti amici in più.
Ragione 3= fai un bel dispetto alla moglie.
Ragione 4= è il miglior passatamempo dopo quello che tutti immaginiamo.
Ragione 5= ti fa rimanere giovane e vivo
Ragione 6= il miglior modo per spendere soldi.

la ragione 3 e' quella che mi preoccupa un poco!!:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

vedo che sei di Bologna,a Molinella ricordo che si facevano annualmente delle belle giornate,con gare internazionali,le fanno ancora? quante volte!!!
bei tempi!!

isla1 29 novembre 05 08:32

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
Oddio, se mi dici che con un aliante te la cavi già bene, continua a fare un pò di "apprendistato" con quello!!

:icon_rofl :icon_rofl
scusami ma non ho detto che tipo di aliante e'!!:icon_rofl :icon_:
ha solo il direzionale!! e un cipolla!!praticamente lo manda un neonato!! ecco perche' me la sono cavata!!:icon_rofl :icon_rofl
sono sicuro che se metto in moto il mastang lo disintegro al primo atterraggio,anche perche' pesa come una pietra!!:icon_rofl :
ciao

isla1 29 novembre 05 08:43

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da sparviero
Beh le due (molto buone) ragioni te le sei date da solo.

:lol:

spero che siano buone veramente,anche perche' dovrei fare delle scelte,la mia grande passione e' il mare,ma mon potrei fare questo e quello!! quindi devo decidere se passare al volo!! e vendere lei:Allegato 8879

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002