![]() |
datemi 2 buone ragioni ciao a tutti,sono ormai 15 ani che ho appeso in garage un bellissimo mustang p 51,ultimamente la voglia di ricominciare e' tanta,ma dall'ultimo modello, uno yak 50,maxi,esploso in volo la voglia mi crollo' a zero!! datemi anche solo 2 buone ragioni per ricominciare questo mondo bellissimo! ciao a tutti Gianni:D |
Citazione:
2° : per sfidare se stessi e risorgere come l'araba fenice!:wink: |
Azzo!:( ma come ha fatto ad esplodere in volo? perdona la mia curiosita' quasi morbosa, |
Citazione:
la polvere l'ho' gia' tolta!!:icon_rofl :icon_rofl sfidare se stessi,be' potrebbe essre un'ottima idea!! grazie! ho una domanda che mi e' rimasta da anni nel groppone il G4500 della supertigre ha avuto problemi di vibrazioni? ciao e grazie |
Bene ti sei "smosso". Per il motore non so che dirti, sono 15 che vado elettrico per mancanza di campo!!:angry: Ti consiglio di postare un quesito specifico :wink: |
Citazione:
questa e' una cosa che mi e' rimasta veramente nel gozzo!! praticamente i volo diritto radente ho visto l'ala staccarsi,ma non nella giunzione ,e con una rottura stranissima,tutta frastagliata,sembrava veramente esplosa,ai tempi si diceva che il 4500 dell super tigre,dava parecchie vibrazioni,e forse e' stato veramente questo a far cedere l'ala,forse si sono innescate frequenze di vibrazioni che hanno fatto cedere l'ala,bo!! |
Citazione:
Comunque Isla, visto che poni la domanda "datemi 2 buoni motivi... ci sei gia' dentro!!! Buon rientro e avanti coi carri B) Ciao e buoni voli |
Citazione:
|
Fai attenzione, il Modellismo è come una malattia, quando lo riprendi è dura mandarlo via........ Apparte gli scherzi, ovviamente dopo 15 anni di stop ti conviene riniziare con qualche modello ala alta e tranquillo per riprendere un pò la mano!!!! Il 45cc Supertigre io ne ho uno montato sul Siai Marchetti di Cuccolo, il motore va benissimo, nessun problema. L'importante per evitare vibrazioni sui modelli grandi: - equilibrare sia elica che ogiva - montare il motore su un banco ammortizzato!! Comunque secondo me il Modellismo è uno degli hobby migliori, sopratutto se affrontato a 360°, cioè dalla costruzione alla rifinitura, dalla verniciatura al montaggio di tutti i componenti radio-motore fino al pilotaggio!!! Ciao |
Citazione:
Le mie "esperienze militari" di ormai 30 anni fa' erano rivolte ai ponti, dove i carri li vedevo solo passare dopo averli montati sui fiumi :wink: Baley e Krupman se ricordo bene. |
Citazione:
|
Citazione:
il resto concordo in pieno col tuo discortso,in effetti mettere in volo il mastang dopo 15 anni non me la sento piu' di tanto! mi sono spolverato le dita con un bel aliante di un amico,e ti diro' che me la sono cavata molto bene,almeno non lo facevo atterrare a 50 mt da me'!! dici che devo riprendere da un'ala alta? a me' piace molto la velocita',la mia specialita' era il volo radente rovescio,praticamente tagliavo l'erba con l'elica!! e' anche vero che cosi' facendo ho lasciato 2 modelli sul prato!! sai il momento del patacca c'e' sempre!!:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl cosa mi comsigliate come radio? la futaba e' ancora una delle migliori? in campo motoristico? grazie a tutti |
Oddio, se mi dici che con un aliante te la cavi già bene, continua a fare un pò di "apprendistato" con quello!! Dopo potresti vedere di un modello ad ala bassa, adesso con i pronti al volo c'è un infinita varietà e in pochi giorni hai il modello pronto. Certo che non sono come i modelli di 15 anni fa!! Parlandomi di modelli veloci penso conosci i vari F3A tipo Kosmo, Komet, Galaxy,.....di quegli anni lì, le loro doti di precisione, velocità, acrobazia,...... non sono paragonabili ai pronti al volo di adesso!!! Ciao. Per la radio la Futaba è sempre al top insieme a Multiplex, Graupner e Hitec. Per i motori dipende dal modello, comunque al top ci sono ancora i Rossi, Supertigre, OS e Moki. Occhio ai motori costruiti all'est o in Cina, costano poco e di conseguenza hanno le loro magagne!! |
Citazione:
Da come hai descritto il tuo stile di volo e la rottura frastagliata a metà di una semiala del modello poi andato distrutto direi che è più probabile si tratti di un flutter alle superfici mobili della medesima !!! Per ricominciare, visto il genere di modelli che mi sembra di aver capito ti piaciano, ti consiglio un trainer ala alta e a skioppo tipo il trainer 40 (che puoi trovare qui: http://jonathan.it/ita/ita_priv/home.htm) motorizzato con un classico e sempre verde Supertigre .51 (in sostanza minima spesa, massima resa). Lascia stare gli alianti, il loro volo ha dei tempi di reazione molto più lenti rispetto ai pluri a skioppo, se ti abitui con quelli, una volta che provi a ripassare su di un acro a skioppo ti sembrerà di pilotare una saponetta !!! |
Citazione:
:lol: |
Citazione:
Ragione 1= io ho ripreso dopo 4 anni di ferma, ed oggi ho lo stesso entusiasmo di 25 anni fa. Ragione 2= hai qualcosa su cui parlare qui. Ragione 3= ti fai molti amici in più. Ragione 3= fai un bel dispetto alla moglie. Ragione 4= è il miglior passatamempo dopo quello che tutti immaginiamo. Ragione 5= ti fa rimanere giovane e vivo Ragione 6= il miglior modo per spendere soldi. |
Citazione:
in ogni caso era solo il secondo volo,e apparentemente,in volo, non dava segni di anomalie,e i vari trimmaggi furono minimi,e questo vuol dire che tutti i vari allineamenti erano piu' che soddisfacenti,o mi sbaglio? comunque acqua passata, volevo dare qualche risposta sensata al quel tragico sabato,anche perche' il modello era interamente autocostruito!!e tutti voi sapete bene il tempo che ci si impiega per un maxi!! a Ravenna ricordo che c'era un certo Aride che possedeva tanti stampi,li prestava con molta titubanza,ma erano veramente ben fatti,poi eri tu a mettere in pratica le doti da stampatore di vtr!!:D :D grazie ancora a tutti! ciao |
Citazione:
vedo che sei di Bologna,a Molinella ricordo che si facevano annualmente delle belle giornate,con gare internazionali,le fanno ancora? quante volte!!! bei tempi!! |
Citazione:
scusami ma non ho detto che tipo di aliante e'!!:icon_rofl :icon_: ha solo il direzionale!! e un cipolla!!praticamente lo manda un neonato!! ecco perche' me la sono cavata!!:icon_rofl :icon_rofl sono sicuro che se metto in moto il mastang lo disintegro al primo atterraggio,anche perche' pesa come una pietra!!:icon_rofl : ciao |
1 Allegato/i Citazione:
|
Citazione:
|
Io ho un equilibratore magnetico per le eliche; per equlibrare le ogive, le metto montate al posto dell'elica e con molta pazienza equilibro anche l'ogiva!!! In molti casi, anche sulle ogive in alluminio (quelle dei modelli pronti al volo) bisogna fare molta attenzione perchè quando si stringe l'elica il piattello posteriore dell'ogiva, se è troppo sottile tende a deformarsi e allora vengono fuori un macello di vibrazioni. Nel mio gruppo molte persone hanno avuto questa spiacevole sorpresa, ed il risultato non è molto gradevole: modello distrutto o criccato ovunque dalle vibrazioni..... |
Citazione:
Per il primo quesito non ti do nessuna ragione... le sai gia' da solo visto che sei qui sul forum... :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
Lo metto nella parte posteriore dell'elica che è più leggera (sul lato interno, quello verso il motore), bastano poche pennellate di circa 1 cm, max 2 cm se molto sbilanciata, partendo dalla punta verso il centro dell'elica... se è poco ci faccio una seconda o terza passata fino a quando non risulta bilanciata.... Penso che si possa fare lo stesso anche per le ogive... ma non ho mai provato... anzi non sapevo neppure che andavano bilanciate.... :blink: :blink: |
Citazione:
che stiamo andando OT! vabbè ormai finisco il discorso:fiu: ...quindi all'aumentare dell' inerzia hai uno sbilanciamento dinamico! Non so quantificare esattamente quanto incida, almeno mi pare che la teoria sia questa! Io per le eliche preferisco carteggiare il ventre della pala su tutta la lunghezza. Per l'ogiva però se è molto sbilanciata è difficile asportare il peso "supplementare" dalla parte più pesante, mi verrebbe da dire che dovrei per forza aggiungere del peso sulla parte più "leggera"... Rimango con il dubbio!:mellow: |
Citazione:
Il che a mio parere è ben peggiore. In fondo, assumendo che le le due pali siano esattamente eguali come forma, dimensione e profilo, aggiungere un po' di vernice, uniformemente sulla pala più leggera, ritengo sia il metodo migliore. |
Ciao, per le ogive, parlando sempre di ogive in alluminio, tramite una dremel allegerisco la parte più pesante. Prima prendo il piattello dell'ogiva ed equilibro solo quello, dopo metto insieme anche l'intera ogiva ed equilibro tutto quanto. Certo che però bisogna fare un bel lavoro, perchè è molto difficile. Fino quando si parla di equilibrare un elica con 2 pale non c'è problema, perchè per esclusione solo 1 pala è più pesante. Quanto si deve equilibrare un ogiva è come equilibrare la girante di una ventola intubata, dove ci sono diverse pale..... Comunque mi raccomando, ricordatevi di controllare che quando stringete l'elica, il piatello dell'ogiva non si deformi!!! Se ciò avviene è inutile perdere tempo ad equilibrarla!!! |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:40. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002