BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   radiocomando (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/154426-radiocomando.html)

blackwolf 30 novembre 09 21:05

radiocomando

salve a tutti...dopo tanto tempo ho deciso di ritornare a questo fantastico hobby, avevo già cominciato a costruire uno spitfire(primo modello) ma abbandonato poi in cantina.( anzi vorrei ringraziare tutti coloro i quali mi hanno fatto ragionare su quel progetto).

ora mi sono buttato su un'aliantino e vorrei sapere un pò di cose:
1) come si costruisce l'archetto per il taglio delle ali??
2) come posso coprire la fusoliera visto che è fatta in polistirolo?
3) qualcuno può mandarmi uno schema dell'impianto elettrico?

dati aereo
lunghezza fus. 760mm
a.a. 1400mm +-
piani di coda a T
.
vorrei fare un motoaliante.
grazie mille a tutti coloro mi daranno una mano.

gattodistrada 30 novembre 09 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da blackwolf (Messaggio 1817036)
salve a tutti...dopo tanto tempo ho deciso di ritornare a questo fantastico hobby, avevo già cominciato a costruire uno spitfire(primo modello) ma abbandonato poi in cantina.( anzi vorrei ringraziare tutti coloro i quali mi hanno fatto ragionare su quel progetto).

Archetto per taglio polistirolo

http://www.77sterminalegni.it/realizziamo_un_ala_in_polistirol.htm

http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/76394-filmato-taglio-con-archetto.html

in vari modi..
dalla carta per pacchi con vinavil diluita al 50%..
alla calza da donna in nilon da 40den in su.. spennellata di resina epossidica

dati aereo
lunghezza fus. 760mm
a.a. 1400mm +-
piani di coda a T
.

schema elettrico ?? di cosa??

il vivo consiglio e' di cercare nella tua zona (ricca di campi e di modellisti) un aeromodellista che possa farti vedere dal vivo come si fa..

blackwolf 30 novembre 09 22:08

l'impianto dell'aeromodello...che batteria per esempio perchè con tutte quelle in giro non so quale comprare.
grazie mille per le altre risposte

gattodistrada 30 novembre 09 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da blackwolf (Messaggio 1817180)
l'impianto dell'aeromodello...che batteria per esempio perchè con tutte quelle in giro non so quale comprare.

quella dipende dal tipo di motore che userai..e in mod marginale dai servi .. che metterai..ecc..ecc..

blackwolf 30 novembre 09 22:44

ok...capito...quindi supponento di voler fare un motoaliante, che motore mi consigliate??mi basta che tiri su il modello e che costi poco...dato che ho pochi fondi e devo ancora comprare radio e tutto il resto.

approposito di radio, ho quello 2 canali di una vecchia macchina, ha una batteria da 7.2V e un regolatore meccanico.
se io elimino il motore e il regolatore, posso continuare ad alimentare i servi con la stessa batteria??

gattodistrada 30 novembre 09 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da blackwolf (Messaggio 1817293)
ok...capito...quindi supponento di voler fare un motoaliante, che motore mi consigliate??mi basta che tiri su il modello e che costi poco...dato che ho pochi fondi e devo ancora comprare radio e tutto il resto.

approposito di radio, ho quello 2 canali di una vecchia macchina, ha una batteria da 7.2V e un regolatore meccanico.
se io elimino il motore e il regolatore, posso continuare ad alimentare i servi con la stessa batteria??

se vuoi fare una nuova casa per le talpe si...

intanto serve sapere quanto peserà pronto al volo il tuo modello (e se mi perdoni non credo che hai le conoscenze ne' le tecniche per costruire tale velivolo)
per la radio.. ti serve necessariamente una radio per aereo. quale?? .. eh .. si ritorna al discorso campo di volo, luogo piu' sicuro al mondo dove effettuare gli acquisti..
consiglione del giorno! lascia perdere e-Bay.
una radio vale l'altra.. purche sia minimo 4 canali.. anche sei se pensi che l'aeromodellismo sia l'hobby per te.. (lascia stare le hitec optic6.. )
sappi che il radiocomando fa la differenza tra un modello intero e un modello rotto.. quindi prendilo di qualità e non risparmiare su di esso.
consigli?? se si trovano Graupner mx12 o mx16, futaba FF9, o qualsiasi altra futaba.. o graupner che sia.. vanno molto bene.. e costano il giusto, mantengono un buon prezzo anche nel tempo.

batterie.. ormai .. rigorosamente Lipo., pertanto caricabatterie per batterie lipo!!

non ci son santi.. l'aeromodellismo o lo si fa bene, o si buttano nel cesso i soldi!.

luca.masali 30 novembre 09 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1817437)
se vuoi fare una nuova casa per le talpe si...

intanto serve sapere quanto peserà pronto al volo il tuo modello (e se mi perdoni non credo che hai le conoscenze ne' le tecniche per costruire tale velivolo)
per la radio.. ti serve necessariamente una radio per aereo. quale?? .. eh .. si ritorna al discorso campo di volo, luogo piu' sicuro al mondo dove effettuare gli acquisti..
consiglione del giorno! lascia perdere e-Bay.
una radio vale l'altra.. purche sia minimo 4 canali.. anche sei se pensi che l'aeromodellismo sia l'hobby per te.. (lascia stare le hitec optic6.. )
sappi ch eil radiocomando fa la differenza tra un modello intero e un modell rotto.. quindi prendilo di qualità e non risdparmiare su di esso.
consigli?? se si trovano Graupner mx12 o mx16, futaba FF9, o qualsiasi altra futaba.. o graupner che sia.. vanno molto bene.. e costano il giusto, mantengono un buon prezzo anche nel tempo.

batterie.. ormai .. rigorosamente Lipo., pertanto caricabatterie per batterie lipo!!

non ci son santi.. l'aeromodellismo o lo si fa bene, o si buttano nel cesso i soldi!.

ai quali aggiungo Spektrum DX5E... meno di 100 euro hai un'ottima radio di concezione moderna a 5 canali + 1 (il sesto è solo per mettere due servi per gli alettioni) con il sistema attuale, il 2,4 ghz, e una ottima ricevente.B)

Le pirlate di Ebay lasciale su ebay:lol:

ranox 30 novembre 09 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da blackwolf (Messaggio 1817036)

dati aereo
lunghezza fus. 760mm
a.a. 1400mm +-
piani di coda a T
.

Per l'impianto elettrico manda un mp (messaggio privato) a Stroncapaperi
Per la radio manda un mp a longflyer
Per l'archetto.. scrivi a CANTZ506

loro sapranno aiutarti sicuramente.

Inoltre sono di torino, magari ti danno una mano o ti invitano nel loro campo di volo.

Robbè

SlowFlyer 01 dicembre 09 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da blackwolf (Messaggio 1817180)

Prima questo:
Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

e poi questo:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

e poi se devi costruire scegli un progetto e seguilo, di solito c'è scritto tutto.

blackwolf 01 dicembre 09 19:11

mmm...ok...avevo già sentito puzza di cazzata nella mia idea....bene almeno so cosa farmi regalare a natale XD
cmq...per le conoscenze non c'è problema...me ne intendo abbastanza di aerei...per le tecniche...costruendo le affino:) grazie comunque per le risposte...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002