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Vecchio 03 novembre 05, 14:13   #1 (permalink)  Top
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Sto finendo di montare il Waco Acrobat ma ho un problema a far star dentro la naca la marmitta del motore, un Supertigre G-34.
Considerando che non vorrei sventrare la naca chiedevo se qualcuno di voi sà se esistono delle marmitte speciali per questo motore?
Eventualmente se volessi costruire la marmitta, ci sono delle regole da seguire(lunghezza, diametro,....)?

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Vecchio 03 novembre 05, 15:26   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Morks@03 novembre 2005, 14:13
Sto finendo di montare il Waco Acrobat ma ho un problema a far star dentro la naca la marmitta del motore, un Supertigre G-34.
Considerando che non vorrei sventrare la naca chiedevo se qualcuno di voi sà se esistono delle marmitte speciali per questo motore?
Eventualmente se volessi costruire la marmitta, ci sono delle regole da seguire(lunghezza, diametro,....)?

Jonathan ne vende una che sarebbe per il 40 ma non so se potrebbe adattarsi (Cod Jonathan 335274).
La regola generale da tenere in considerazione e' che il volume deve essere almeno il doppio della cilindrata.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 03 novembre 05, 21:52   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@03 novembre 2005, 15:26
La regola generale da tenere in considerazione e' che il volume deve essere almeno il doppio della cilindrata.
Grazie per la risposta,
oltre al vincolo del volume credi che influisca anche la distanza del foro di uscita del fumo rispetto alla luce di scarico del motore ?
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Vecchio 04 novembre 05, 10:50   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Morks@03 novembre 2005, 21:52
Grazie per la risposta,
oltre al vincolo del volume credi che influisca anche la distanza del foro di uscita del fumo rispetto alla luce di scarico del motore ?
Ha certamente un'influenza ma in un silenziatore con una forma a scatola e' minore che se fosse a espansione.
Fatti pure uno scatolotto che stia all'interno del tuo modello e non preoccuparti. Se il volume e' sufficiente non dovresti avere nessun problema.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 06 novembre 05, 11:05   #5 (permalink)  Top
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Fai attenzione anche al diametro di uscita dei gas di scarico, se hai un diametro di uscita troppo piccolo, i gas di scarico non escono e ti strozzano il motore, risultato: scalda e non rende bene!!
Per avere un buon volume della marmitta potresti prendere quella standard e calcolarlo, e farne una con ugual volume ma forma diversa!!!
Comunque vedrai che anche sulla marmitta della Supertigre, il volume è pari a circa 5-10 volte la cilindrata del motore.
Naturalmente, per fare bene, più piccolo è il volume della marmitta, maggiore devi fare il diametro di uscita del gas di scarico!!!!
Ti assicuro che per fare delle buone marmitte ci vuole un pò di esperienza, io sono circa una decina di anni che le faccio in casa e non sempre è facile trovare il compromesso giusto!!!
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Vecchio 07 novembre 05, 14:20   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@06 novembre 2005, 10:15
Fai attenzione anche al diametro di uscita dei gas di scarico, se hai un diametro di uscita troppo piccolo, i gas di scarico non escono e ti strozzano il motore, risultato: scalda e non rende bene!!
Per avere un buon volume della marmitta potresti prendere quella standard e calcolarlo, e farne una con ugual volume ma forma diversa!!!
Comunque vedrai che anche sulla marmitta della Supertigre, il volume è pari a circa 5-10 volte la cilindrata del motore.
Naturalmente, per fare bene, più piccolo è il volume della marmitta, maggiore devi fare il diametro di uscita del gas di scarico!!!!
Ti assicuro che per fare delle buone marmitte ci vuole un pò di esperienza, io sono circa una decina di anni che le faccio in casa e non sempre è facile trovare il compromesso giusto!!!
Grazie a tutti,
allora per prima cosa ridisegno in 3D la marmitta originale poi provo a cambiargli forma mantenendo il "volume" interno anche se credo che dovro diminuirlo se voglio rimanere dentro alla naca. Se il volume diminuisce allora per compensare dovrò aumentare il diametro di uscita dei gas, giusto?
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Vecchio 07 novembre 05, 14:54   #7 (permalink)  Top
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Si ti conviene aumentare il diametro leggermente. (parliamo di pochi mm!!)
Naturalmente, le marmitte standard supertigre sono fatte in modo che il motore faccia poco rumore e lo strozzano sull'uscita dei gas di scarico.
E' per questo che quando è possibile è meglio togliere tutti i diaframma presenti nelle marmitte standard (occhio però, su alcuni motori sono fatti apposta per avere un determinato passaggio ed estrazione dei gas di scarico) e cercare di aumentare un pò il diametro d'uscita della marmitta!!
Ciao
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